Cerimonia di premiazione "Premio Ipazia" a Concita De Gregorio
Con il suo sguardo appassionato, capace di raccontare le donne e la società con profondità e sensibilità, Concita De Gregorio riceve il Premio Ipazia all’Eccellenza Femminile 2025, riconoscimento nazionale giunto alla quindicesima edizione. La cerimonia di premiazione si tiene mercoledì 14 maggio alle ore 18, presso il Teatro Eleonora Duse.
L'impegno di Concita De Gregorio
Da sempre impegnata nella battaglia per i diritti femminili e nella difesa delle libertà individuali, Concita De Gregorio, ha saputo raccontare con autenticità e intelligenza le storie delle donne, restituendo dignità, forza e consapevolezza alle loro esperienze. Giornalista, scrittrice e drammaturga: attraverso articoli, libri, programmi e televisivi, e più recentemente anche con il teatro, ha dato vita a un linguaggio nuovo e inclusivo.
Tra le sue pubblicazioni più note: Una madre lo sa, Malamore, Mi sa che fuori è primavera, Lettera a una ragazza del futuro, Un’ultima cosa e, in uscita, il nuovo romanzo Di madre in figlia.
Un premio che celebra la cultura e il cambiamento
Nato nel 2010, il Premio Ipazia all’Eccellenza Femminile celebra ogni anno figure che si sono distinte nei campi della cultura, della scienza, dell’arte, della politica e della società, contribuendo in modo significativo al progresso del proprio Paese. Tra le premiate delle edizioni precedenti: Carla Fracci, Liliana Segre, Dacia Maraini, Emma Bonino, Giovanna Botteri, Ilaria Capua, Margarethe Von Trotta, ORLAN, Haifaa Al-Mansour.
Il Premio è conferito in accordo con il Comitato d’indirizzo del Festival, che riunisce personalità del mondo culturale, accademico, giornalistico e teatrale.
Il Festival dell’Eccellenza al Femminile
Il Festival torna in scena dal 15 ottobre al 12 dicembre 2025, in residenza al Teatro Nazionale di Genova, con 31 spettacoli tra produzioni nazionali e internazionali. L’edizione 2025 dà avvio a un nuovo progetto triennale ispirato alla Trilogia delle origini, che esplorerà gli elementi terra, acqua e aria nelle edizioni 2025–2027.
Informazioni
L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria al link: teatronazionalegenova.it.
Info utili
Orari:
Ore 18