Salta al contenuto principale
Carlo Felice
Calendary Il 30-10-2025

Carlo Felice. Inaugurazione Stagione Sinfonica 2025/26. 

Con un programma interamente dedicato alla musica francese di fine Ottocento e primo Novecento, il Teatro Carlo Felice di Genova inaugura la Stagione Sinfonica 2025/26. 

Sul podio Lü Jia, tra i direttori cinesi più affermati sulla scena internazionale, alla guida dell’Orchestra della Fondazione. Solista il violoncellista Ettore Pagano, uno dei giovani talenti italiani più celebrati degli ultimi anni, vincitore del Premio ICMA 2024 e del Premio Abbiati dell’Associazione Nazionale Critici Musicali, acclamato in tutto il mondo per la maturità espressiva e la forza comunicativa nonostante sia poco più che ventenne.

In programma pagine di tre diversi compositori francesi: in apertura la Petite Suite L71 di Claude Debussy, quindi il celebre Concerto n. 1 in la minore per violoncello e orchestra op. 33 di Camille Saint-Saëns e, nella seconda parte, la Sinfonia in re minore di César Franck.

La Petite Suite L 71 (1889) di Claude Debussy è una pagina giovanile ma già rivelatrice dello stile poetico del compositore; scritta per pianoforte a quattro mani e poi orchestrata da Henri Büsser, la suite evoca una musica “d’acqua e di luce”, sospesa onirica e suggestiva. Nei quattro brani che la compongono – En bateau, Cortège, Menuet, Ballet – Debussy traduce in suono la pittura impressionista: piccole scene in cui la forma si dissolve nel colore, la melodia diventa pennellata e la leggerezza nasconde una sofisticata invenzione armonica.

Segue il Concerto n. 1 in la minore per violoncello e orchestra op. 33 (1872) di Camille Saint-Saëns, composto per il violoncellista Auguste Tolbecque e da subito divenuto uno dei pilastri del repertorio. Il Concerto, pensato come unico grande movimento articolato in tre sezioni, fonde ardore romantico e rigore formale. La parte solistica, di intensa cantabilità, ha una scrittura che unisce il gusto melodico francese al virtuosismo tipico del concerto ottocentesco. Pagano interpreta questa pagina con uno strumento Ignazio Ongaro (Venezia, 1777), affidatogli da Setaro Fine Instruments.

Chiude il programma la Sinfonia in re minore (1888) di César Franck, pagina caratteristica del sinfonismo francese di fine Ottocento. Opera costruita su un principio “ciclico”, in cui i temi si richiamano e si trasformano lungo i tre movimenti, la Sinfonia unisce ricordi beethoveniani alle novità wagneriane, ponendosi in contraddizione con il formalismo tipico della scuola francese dell’epoca. Accolta infatti con freddezza alla prima esecuzione, divenne in seguito un punto di riferimento per i compositori successivi.

Lü Jia direttore Nato in una famiglia di musicisti a Shanghai, Lü Jia ha iniziato a studiare pianoforte e violoncello in giovane età. In seguito ha studiato direzione d'orchestra al Conservatorio Centrale di Musica di Pechino, sotto la guida del direttore d'orchestra Zheng Xiaoying. All'età di ventiquattro anni, è entrato all'Università delle Arti di Berlino, dove ha proseguito i suoi studi con Hans-Martin Rabenstein e Robert Wolf. L’anno successivo, nel 1989, ha ricevuto sia il primo premio che il premio della giuria al Concorso Internazionale di Direzione d'Orchestra Antonio Pedrotti di Trento lanciando la sua carriera di direttore d'orchestra. Nel 2017 è stato nominato Direttore Artistico della Musica per il National Centre for the Performing Arts (NCPA) e Direttore Musicale e Direttore Principale della China NCPA Orchestra; in precedenza è stato Direttore Principale e Direttore Artistico dell'Opera presso il NCPA. Attualmente è anche Direttore Musicale e Direttore Principale dell'Orchestra di Macao ed è stato direttore artistico dell'Orchestra Sinfonica di Santa Cruz de Tenerife in Spagna. Ha diretto orchestre come la Royal Concertgebouw Orchestra, la Leipzig Gewandhaus Orchestra, la Munich Philharmonic, la Bamberg Symphony, l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la City of Birmingham Symphony Orchestra, la Royal Liverpool Philharmonic, la San Francisco Symphony Orchestra e l’Orchestra Nazionale di Lione. È stato anche il primo direttore d'orchestra cinese a dirigere la Chicago Symphony. Già direttore musicale del Teatro Filarmonico di Verona e direttore principale del Teatro Verdi di Trieste, ha diretto produzioni anche alla Scala, alla Deutsche Oper di Berlino e alla Bayerische Staatsoper Opera.

Ettore Pagano violoncello. E'  nato a Roma nel 2003 e ha iniziato lo studio del violoncello a nove anni. Diplomatosi al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, si è perfezionato con Antonio Meneses e David Geringas all’Accademia Chigiana, ha frequentato la Pavia Cello Academy con Enrico Dindo e l’Accademia Stauffer di Cremona. Ha vinto più di quaranta concorsi nazionali e internazionali e nel 2017 ha ottenuto dalla New York International Artist Association una borsa di studio e un concerto premio nella Carnegie Hall. Tra i riconoscimenti internazionali più rilevanti, il primo premio alla Khachaturian Cello Competition di Yerevan, il secondo premio – oltre a due premi speciali, fra cui il premio del pubblico – all’Enescu Cello Competition di Bucarest e, nei prossimi giorni, alla Tonhalle di Düsseldorf, l’ICMA (International Classical Music Awards) - Classeek Award. Invitato a suonare sia in recital sia come solista con orchestre in Francia, Germania, Austria, Ungheria, Croazia, Lituania, Albania, Armenia, Russia, Kuwait, Oman, Stati Uniti d’America, ha debuttato con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, per la Festa della Repubblica al Quirinale alla presenza del Capo dello Stato con diretta su Rai 1. Suona un violoncello Ignazio Ongaro (Venezia 1777) affidatogli da Setaro Fine Instruments.

 

Claude Debussy (Saint-Germain-en-Laye 1862 – Parigi 1918)

Petite Suite L 71

En bateau - Andantino

Cortège - Moderato

Menuet - Moderato

Ballet - Allegro giusto (15’)

 

Camille Saint-Saëns (Parigi 1835 – Algeri 1921)

Concerto n. 1 in la minore per violoncello e orchestra op. 33

Allegro non troppo

Allegro con moto

Un peu moins vite (20’)

 

César Franck (Liegi 1822 – Parigi 1890)

Sinfonia in re minore

Lento. Allegro non troppo

Allegretto

Finale: Allegro non troppo (42’)

Direttore Lü Jia, violoncello Ettore Pagano, Orchestra della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova

 

Prezzi dei biglietti

Da 15 a 35 euro con riduzioni per under18, under30 e over60

Per informazioni, prenotazioni e altro:

Teatro Carlo Felice aperta dal lunedì al sabato 9.30 - 19 e un'ora prima di ogni spettacolo

Teatro della Gioventù aperta martedì e giovedì 10 - 15 e un'ora prima di ogni spettacolo al TDG

Contattibiglietteria@carlofelice.it - tel. +39.010.5381.338/424/432 e +39 3493529429

Info utili

Clock

Orari:

Ore 20:00 

Potrebbe interessarti anche...

Olly in concerto allo stadio Luigi Ferraris

Olly in concerto allo stadio Luigi Ferraris

Data di svolgimento: 18 Giu 26 - 20 Giu 26

Scopri di più

Van Dyck l’Europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova a Londra

Van Dyck l’Europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova a Londra

Data di svolgimento: 20 Mar 26 - 19 Lug 26

Scopri di più

Jinjitsu, la festa giapponese di inizio anno

Jinjitsu, la festa giapponese di inizio anno

Data di svolgimento: 11 Gen 26

Scopri di più

Gran concerto di Capodanno

Gran concerto di Capodanno

Data di svolgimento: 01 Gen 26

Scopri di più

Capodanno 2026 a Genova con i Pinguini Tattici Nucleari!

Capodanno 2026 a Genova con i Pinguini Tattici Nucleari!

Data di svolgimento: 31 Dic 25 - 01 Gen 26

Scopri di più