Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

306+315+304

Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio 2024

Pesto al mortaio (photo Matteo Carassale)
Calendary Dal 21-03-2024 al 23-03-2024

Il Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio arriva alla sua decima edizione! Le finali si tengono il 23 marzo 2024 a Palazzo Ducale. 

I 100 finalisti della X edizione del campionato Mondiale di Pesto al Mortaio sono uomini al 65% e donne al 35 e hanno una età media di 51 anni. Il più giovane è uno studente romano di 23 anni. La concorrente più anziana è una veterana genovese del Campionato (compresa l’edizione digitale del 2021) che quest’anno compie 90 anni.

La selezione è avvenuta come sempre seguendo i tempi di iscrizione e inserendo di diritto i vincitori di gare eliminatorie che sono state 24, di cui 13 in Italia e 11 all’estero alcune delle quali al seguito del Comune di Genova nelle tappe di Ocean Race. I paesi toccati da questa edizione sono stati Francia, Inghilterra, Spagna, Olanda, Stati Uniti, Brasile, Niger e il Sudafrica, con l’intento di promuovere l’immagine di Genova, la sua cultura e i suoi prodotti, in particolare per difendere l’identità e la qualità del pesto originale. La metà delle gare disputate in Italia si sono avute in Liguria sia nelle piccole delegazioni che nelle grandi occasioni di visibilità come il Festival di Sanremo.  Sono già in programma due importanti eliminatorie a Milano ad aprile e a Parigi a maggio valide per la prossima edizione del 2026.

Nei 100 della X finalissima come sempre accade data la natura del Campionato tutte le professioni sono rappresentate: artigiani impiegati manager imprenditori e consulenti, professori e studenti, casalinghe e pensionati, cuochi e ristoratori, ingegneri ricercatori e tecnici, giornalisti e medici a cui si aggiungono quest’anno un regista una attrice una receptionist e una persona che si è qualificata come “maestro di casa”. I liguri sono 55 e il resto degli italiani 25. Sono di provenienza straniera 20 persone che in questa edizione provengono per nascita o residenza da Stati Uniti, Giappone, Francia, Spagna, Inghilterra, Olanda, Germania, Sudafrica, Giappone, Brasile, Malta e Svizzera.

Il concorrente più lontano arriva da Itajaì una cittadina nel Sud del Brasile che è stata tappa di Ocean Race e con i suoi 9.846 chilometri sulle spalle per arrivare a Genova batte di poco il concorrente proveniente da Tokio aggiudicandosi la targa che l’Associazione “A Compagna” riconosce a chi arriva al campionato da più lontano.  Il concorrente più vicino abita in Via Cairoli poco distante da Palazzo Ducale! 

La giuria è formata da 30 chef gastronomi opinion leader e giornalisti provenienti da tutta Italia, selezionati per esperienza, competenza e attivismo nel mondo del food. Quest’anno in particolare la X finalissima accoglie fra i giudici una delegazione della scuola Alma ritenuta il più autorevole centro di formazione della Cucina e dell'Ospitalità Italiana a livello internazionale.

L’evento è condotto da Roberto Panizza Direttore del Campionato coadiuvato da Marisa Passera storica conduttrice storica di Radio Deejay.


Gli altri eventi della giornata sono: 

 

Il Campionato dei Bambini organizzato dal Consorzio del Basilico Genovese DOP non competitivo cui partecipano in 40 (2 per mortaio) seguiti da 6 giudici di poco più adulti

Il Coro Lollipop con 20 coristi di tutte le età guidati dalla cantautrice Antonella Serà, direttrice della scuola di musica genovese “A.L.C.A.demia” che interpreteranno l’Inno del Campionato Mondiale scritto dai Buio Pesto.

La consegna della targa A’Compagna per il concorrente che arriva da più lontano che, come da tradizione, verrà consegnata al momento della proclamazione dei 10 finalisti.

5 Corner informativi di consorzi e associazioni liguri nel settore del food collocati nella Sala del Minor Consiglio: Il Consorzio del Basilico Genovese DOP, il Consorzio dell’Olio Extravergine di Oliva della Riviera Ligure DOP, la Cooperativa dell’Aglio di Vessalico, il Presidio Slow Food della Liguria, l’Enoteca Regionale.

Il Pesto Talk, il “Salotto del Campionato”, piccola area attrezzata per ricevere commenti, interviste, riflessioni sul Pesto, sulla cultura ligure dell’alimentazione e sul Campionato del Mondo.

Il Pesto Party, che si terrà su invito dalle ore 20 alle 22 circa con una decina di ristoranti di “Genova Liguria Gourmet” che proporranno i loro piatti in degustazione con vini liguri e l’esibizione musicale de “i Cugini della Corte” 


“Fuori Campionato”: giovedì 21 e venerdì 22 marzo

“Essenza di botanica. Viaggio nei profumi, dalla tavola al verde pubblico”. Enrica Roccotiello dell’Università di Genova con visita guidata all'orto botanico (giovedì 21 marzo ore 15,30-17.00 presso Orto botanico Corso Dogali 1M)  

“Meraviglie al microscopio di una foglia di basilico”. Laura Cornara dell’Università di Genova (venerdì 22 marzo ore 11,30/12 presso Regione Liguria Sala Trasparenza P.zza De Ferrari 1) 

Il Fuori Campionato prosegue nel pomeriggio di venerdì dalle 15 alle 16,30, sempre in Sala Trasparenza, con:

"Pesto Genovese Revealed" presentazione del libro di Craig Wales, viaggiatore e fotografo

“What makes a good pesto al mortaio? Insights from participant questionnaires from 2022 pesto championship” ricerca scientifica coordinata da Ben Thuriaux analista e ricercatore

 “Il Pesto che non esiste” conversazione di Roberto Panizza (Associazione Culturale Palatifini) sulle prospettive di mercato, la competizione dei non pesti e la qualità del Pesto

“Pesto&Genovese” Sergio Di Paolo (Associazione Culturale Palatifini) ricerca sull’immagine e la comunicazione del Pesto Genovese nel mondo 

Ancora in Sala Trasparenza, alle 16,30: “Pesto Last Minute” brevi lezioni e dimostrazioni per come si produce il vero Pesto Genovese al mortaio

“Un’ora nel Centro Storico, tra curiosità e botteghe”, itinerario turistico gratuito nei caruggi del Centro Storico Genovese, a cura di Confartigianato Liguria (appuntamento venerdì 22 marzo ore 17.15 presso Palazzo Ducale)

La Settimana del Pesto dei Ristoratori Liguri, che aderiscono alla promozione della cucina tradizionale in collaborazione con Ascom, Confesercenti e Genova Liguria Gourmet.

“Vetrine in gara”, concorso a tema di addobbo delle vetrine, sul Pesto e il Campionato in collaborazione con Ascom e Confesercenti. Il negozio vincente verrà premiato durante il Pesto Party.

Wiki Loves Pesto Genovese 2024 concorso fotografico (Regolamento e bando di concorso sulla pagina ufficiale di “Wiki Loves Pesto Genovese 2024” (conclusione il 31 marzo)


 Il programma della X Edizione del Campionato e la scheda degli Incontri e Conversazioni

La giornata di sabato 23

  • Ore  8.30 arrivo dei 100 concorrenti, consegna del materiale, assegnazione del posto
  • ore   9.00 arrivo dei bambini e dei giovani giudici per la gara dedicata ai più piccoli
  • ore   9.30 arrivo dei giudici di gara, consegna del materiale e delle schede di valutazione
  • ORE 10.15 INIZIO DEL CAMPIONATO MONDIALE DEI BAMBINI 2024
  • ore 10.30 arrivo delle autorità, ospiti d’onore e stampa
  • ore 10.45 premiazione del Campionato dei Bambini
  • ore 10,55 coro Lollipop, inno del Campionato Mondiale di Pesto Genovese
  • ore 11.00 saluto delle autorità 
  • ore 11.15 comunicazione degli organizzatori
  • ORE 11.30 INIZIO GARA DEI 100 – SALONE DEL GRAN CONSIGLIO DI PALAZZO DUCALE
  • ore 12.10 conclusione gara e riunione della giuria
  • ore 14.30 premiazione del concorrente che arriva da più lontano (a cura de “A Compagna”)
  • ore 14.40 indicazione dei 10 finalisti
  • ORE 14.40 INIZIO GARA DEI 10 FINALISTI
  • ore 15.20 conclusione della finale e riunione della giuria
  • ORE 16.00 PROCLAMAZIONE DEL CAMPIONE DEL MONDO X CAMPIONATO 2024
  • ore 20.00 Pesto Party e esibizione musicale de “i Cugini della Corte”

Nella Sala del Minor Consiglio

  • 9.00/16.00 “I pesti diversi” esposizione fotografica di imitazioni e pesti “diversi”
  • 10.00/17.00 Pesto Talk – il “Salotto del Campionato” con interviste, opinioni e video
  • 11.00/16.00 Approfondimenti a cura delle Associazioni e le DOP della Liguria agro-alimentare
  • 9.00/17.00 Mostra degli antichi mortai delle famiglie genovesi

La giornata di venerdì 22 

“Incontri e conversazioni del Campionato” presso Sala Trasparenza, Regione Liguria, Piazza De Ferrari 1

  • 11:00/12:00 Laura CornaraMeraviglie al microscopio di una foglia di basilico”
  • 15:00/15:30 Craig WalesPesto revealed” (il Pesto visto da un americano)
  • ore 15:30/16:00 Ben Thuriaux “Alla ricerca del Pesto perfetto” (Insight the 2022 champion’s pesto)
  • ore 16:00/16:30 Roberto PanizzaIl Pesto che non esiste” (qualità, freschezza, mercato)
  • ore 16:30/17:00 Sergio Di PaoloPesto&Genovese” (ricerca internazionale di marketing) 
  • ore 17:00/19,00 “Pesto Last Minute”. Ultime esercitazioni pubbliche di pesto al mortaio 

Inoltre…

  • Giovedì ore 15,30/17.00. Enrica Roccotiello Visita all’orto botanico di Genova 
  • Sabato 17.15. Un’ora nel Centro Storico, tra curiosità e botteghe artigiane (a cura di Confartigianato)
  • Settimana del Pesto dei Ristoratori Liguri: “Oltre la pasta”, menù speciali a base di pesto
  • Settimana del Pesto dei commercianti genovesi “Il pesto in vetrina”. Concorso di presentazione
  • Wiki Loves Pesto Genovese 2024 concorso fotografico (scadenza 31/3/2024)

 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Euroflora 2025

Euroflora 2025

Data di svolgimento: 24 Apr 25 - 04 Mag 25

Scopri di più

Red Bull Cerro Abajo

Red Bull Cerro Abajo

Data di svolgimento: 18 Ott 24 - 20 Ott 24

Scopri di più

69ma Regata delle Antiche Repubbliche Marinare

69ma Regata delle Antiche Repubbliche Marinare

Data di svolgimento: 12 Ott 24

Scopri di più

Ianua. L'evento

Ianua. L'evento

Data di svolgimento: 11 Ott 24 - 13 Ott 24

Scopri di più

Book Pride 2024

Book Pride 2024

Data di svolgimento: 04 Ott 24 - 06 Ott 24

Scopri di più