A caldo. Chiacchiere ed elisir dopo lo spettacolo
Il Teatro della Tosse, per natura e storia, ha più di una volta in questi 50 anni di palcoscenico rimescolato le carte sui confini del fare teatro, ponendosi in tante occasioni come spazio vivo, popolare e d’arte con proposte che hanno coinvolto migliaia di persone di tutti i tipi, anche non abituali frequentatori delle sale, rimarcando una continuità reale tra la città e la scena.
In questa direzione arriva la possibilità di partecipare a “A caldo. Chiacchiere ed elisir dopo lo spettacolo” un nuovo progetto di comunità ideato e curato da Elisa Sirianni e promosso da Fondazione Luzzati Teatro della Tosse.
Una serie di incontri riservati post spettacolo, a partecipazione gratuita, rivolti a persone senza distinzione di età, competenze, abitudine a frequentare le sale, in chiave orizzontale e non specialistica, su prenotazione, per un massimo di 15 partecipanti alla volta, senza obbligo di frequenza continuativa.
Una occasione “a portata di mano” di scambio libero sui divani di un foyer, includendo conosciuti e sconosciuti ed accompagnando le parole a un bicchiere di vino o una tisana, offerti insieme a questo spazio di condivisione.
Di vago richiamo ai cineforum e ai club del libro e sulla scia del grande bisogno, spesso inconsapevole, di comunità e di rete, il progetto riafferma la preziosa possibilità del teatro di farsi piazza e dare voce.
Un punto di vista ravvicinato sul Teatro stesso, per chi desidera viverlo più intensamente e attivamente, condividendo idee e prospettive in un contesto protetto ma pubblico, per offrire voce alla comunità e ritrovarsi come singoli, nella convinzione che raccontare storie, ascoltarle, verbalizzare i nostri pensieri ed emozioni ed insieme di accogliere quelle altrui, sia un modo di fare cultura e democrazia, colmando distanze e sviluppando relazioni.
Per partecipare è necessario e sufficiente a partire da lunedì 27 ottobre iscriversi compilando il form dedicato sul sito www.teatrodellatosse.it nella sezione eventi e mostre.
Di volta in volta gli iscritti riceveranno il link per iscriversi ai singoli appuntamenti di A CALDO.
L’iscrizione dà inoltre accesso a contenuti speciali, tra cui prove generali, dialoghi con gli artisti e con le lavoratrici e i lavoratori del Teatro della Tosse e all’ingresso a prezzo ridotto a tutti i titoli in programma per la Stagione 2025-2026.
Questi i primi appuntamenti in programma, che si svolgeranno ai Teatri di S.Agostino nel foyer Tonino Conte immediatamente DOPO gli spettacoli (inizio spettacoli ore 20:30)
·8 novembre, GIOCASTA| Balletto Civile
·12 novembre, VIA DEL POPOLO |Saverio La Ruina
·27 novembre, WE CAME TO DANCE | Nasim Ahmadpour regia Ali Asghar Dashti
La scelta degli spettacoli e incontri successivi potrà anche essere suggerita dai partecipanti.
Per maggiori informazioni scrivere a: acaldo@teatrodellatosse.it
BIGLIETTI E INFORMAZIONI
Orario biglietterie
TEATRO DELLA TOSSE - PIAZZA R. NEGRI
La biglietteria sarà aperta dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Lunedì e festivi, solo in caso di spettacolo, dalle ore 15.00. Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 15.00. Il numero tel. del botteghino è 0102470793.
TEATRO DEL PONENTE - PIAZZA ODICINI 9
La biglietteria del teatro del ponente sarà da martedì a venerdì dalle 15 alle 18 gli altri giorni (sabato, domenica, festivi) la biglietteria aprirà un’ora prima dall’inizio dello spettacolo.
I biglietti per gli spettacoli in programma al teatro del Ponente sono prenotabili e acquistabili alla biglietteria del teatro della Tosse negli orari di apertura.
Info e prenotazioni: promozione@teatrodellatosse.it / ponente@teatrodellatosse.it
Info utili