Cactus Market 2025
Torna il mercatino di artigianato della cooperativa il Cesto ai Giardini Luzzati, anche quest' anno Cactus mette al centro l' artigianato inteso come stimolo alla crescita del quartiere e della comunità, teso a rafforzare la coesione sociale.
La scommessa di Cactus si basa su un assunto: tanto più la produzione di massa e il consumo di massa allontanano le persone dalle esperienze tangibili, tanto più le comunità artigiane sono premiate e preferite per le loro qualità, anche sociali.
Dalle 10:30 la piazza si colora di giallo, giallo mimosa, un colore che accende di luce i luoghi, i luoghi delle donne. Cactus è infatti parte delle iniziative della rassegna PrimaVere, un mese di dibattiti, musica e incontri dedicati al femmineo organizzate dalla cooperativa ai Giardini Luzzati.
Sabato e Domenica market del fatto a mano a ingresso libero dalle 10,30 alle 19,30.
Gli appuntamenti speciali di questa edizione, sono:
da sabato alle 12:00 LA TRAMA E L' ORDITO: a cura di Rosse Coccinelle: un telaio in piazza per imparare le basi della tessitura e trascorrere del tempo in modo creativo, originale e all' insegna dei colori. Fruizione libera
domenica alle 11:00 torna la passeggiata per le vie dei caruggi Donne al Centro, giro informale alla ricerca delle donne nella toponomastica genovese a cura di Ferdinando Bonora e Camilla Ponzano. Durata 2 ore, partenza: 10:45 ritrovo ai Giardini Luzzati, costo 12 euro- 7 euro con la tessera Luzzati( possibilità di farla in loco), prenotazione obbligatoria cactusgenova@gmail.com
domenica alle 15:00 PLANTS HOSPITAL: chi il 14 e 15 febbraio ha acquistato una pianta in fioristeria del molo, può partecipare al Plant Hospital del 9 marzo dove imparare a prendersi cura delle piante che si ha in casa malaticcie o trascurate, a cura di Paola Olivieri della Fioristeria del Molo (via san Donato 39r), durata 1,30 ore per info e prenotazioni, whatsapp 3758119882.
Sabato con la fondazione Cometa Blu, impresa sociale, braccio operativo di Angsa Liguria (associazione nazionale genitori persone con autismo).
Link evento, info e prenotazioni incontri: https://fb.me/e/9drjAvTPr https://fb.me/e/9drjAvTPr
Info utili
Orari:
Dalle ore 10:30 di sabato 8 marzo