Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

306+458

Book Academy

Immagine di un libro tratta dalla locandina
Calendary Dal 06-03-2024 al 24-04-2024

Nell’ambito di Genova Capitale del libro, Book Pride dà vita a un ciclo di incontri, ospitati dalle biblioteche cittadine, sulla genesi di un libro e tutti i mestieri della scrittura.

Al via il prossimo 6 marzo il promo ciclo di incontri

 

Arriva a Genova la Book Academy, un progetto di Book Pride, sostenuto dal Comune di Genova e dalle sue biblioteche Civiche, realizzato nell’ambito di Genova Capitale del Libro. Nove appuntamenti interamente dedicati a chi desidera scrivere, lavorare nell’editoria o semplicemente andare alla scoperta di come funziona il mondo editoriale.

A ospitare gli incontri, divisi in due moduli, saranno le biblioteche e gli spazi culturali della città. Nel primo modulo, formato da tre appuntamenti, si andrà alla scoperta di come nasce un libro e come arriva ai suoi lettori; proseguiremo con un viaggio in sei tappe attorno a tutti (o quasi) i mestieri della scrittura. Gli appuntamenti - per i quali è prevista anche la traduzione in lingua dei segni - sono pensati per formare un unico ciclo che permetterà una conoscenza completa dell’ambito editoriale, ma potranno anche essere apprezzati singolarmente.

La prima data è prevista per il prossimo 6 marzo quando, nella Sala Camino di Palazzo Ducale, Marco Marino (editor della casa editrice Il Saggiatore) ci farà conoscere uno dei mestieri più affascinanti del lavoro editoriale come quello dell’editor. La settimana successiva, il 13 marzo nell’Auditorium della Biblioteca Saffi, Roberta Solari, Ufficio Stampa e Comunicazione della casa editrice Marcos y marcos, ci condurrà nel mondo della comunicazione editoriale tra giornali, librerie, newsletter e passaparola dei lettori. Chiude gli appuntamenti dedicati all’editoria l’incontro/laboratorio con Martina Ramponi, dedicato al lavoro sul testo e la correzione di bozze, in programma il 20 marzo nella Sala Camino di Palazzo Ducale.

Il modulo dedicato alla scrittura si aprirà invece il 22 marzo, quando - presso la sala Luzzati della Biblioteca De Amicis - la podcaster e columnist di Tuttolibri Valentina De Poli ci parlerà delle le nuove tendenze legate al mondo dei podcast e dei racconti sonori. Il viaggio prosegue a caccia di storie insieme ad Alessandro Mauri, il 27 marzo alla Biblioteca De Amicis (sala Luzzati). Nel terzo appuntamento di questo ciclo si parlerà invece di Scrivere con i giochi insieme al fondatore di Lucca Comics and Games Beniamino Sidoti (3 aprile - Palazzo Ducale, sala Camino). Un (breve) corso di giornalismo culturale è invece il sottotitolo dell’incontro condotto da Laura Pezzino, giornalista professionista e curatrice editoriale di Book Pride, in programma per il 10 aprile presso l’Auditorium della Biblioteca Saffi. L’altro curatore editoriale di Book Pride, finalista al Premio Strega 2022, Marco Amerighi, esplorerà le forme del romanzo con un incontro previsto per il 17 aprile presso la Biblioteca De Amicis (sala Luzzati). Questo secondo ciclo si concluderà il 24 aprile presso la Sala Chierici della Biblioteca Berio, con un incontro che guarda al futuro: Sebastiano Iannizzotto e Valentina Rivetti parleranno di come si scrive (e si scriverà) su internet tra social e nuove piattaforme.

La programmazione è possibile grazie alla partecipazione del Master in Editoria dell’Università Cattolica, la Scuola Mohole, la Scuola del Libro e la Marcos Academy.

Tutti gli incontri saranno ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito di Book Pride, Per i partecipanti che lo desiderano, in fase di prenotazione, sarà possibile chiedere la presenza dell'interprete in Lingua dei segni.

Scarica il programma

Info utili

Clock

Orari:

Ore 17.00

Questo evento è parte di:

Progetti speciali in biblioteca

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche...

Ianua. L'evento

Ianua. L'evento

Data di svolgimento: 11 Ott 24 - 13 Ott 24

Scopri di più

Sulle orme dell’elefante di Carlo Magno. Itinerari tra Genova e la Val Padana nell’Alto Medioevo

Sulle orme dell’elefante di Carlo Magno. Itinerari tra Genova e la Val Padana nell’Alto Medioevo

Data di svolgimento: 13 Giu 24

Scopri di più

Athenaeum. Genova medievale: una città dipinta

Athenaeum. Genova medievale: una città dipinta

Data di svolgimento: 05 Giu 24

Scopri di più

Festa dello Sport 2024

Festa dello Sport 2024

Data di svolgimento: 24 Mag 24 - 26 Mag 24

Scopri di più

Genova BeDesign Week 2024

Genova BeDesign Week 2024

Data di svolgimento: 22 Mag 24 - 26 Mag 24

Scopri di più