Blue Gallery – Blue Economy Forum. Seconda edizione
Il “salotto” di Genova trasformato in uno spazio di incontro e confronto tra tutti gli stakeholder della Blue Economy. Ospiti tra gli altri l’ex ministro Siniscalco, il consigliere scientifico di Limes Dottori e il presidente di Sezione del Consiglio di Stato Garofoli, coautore di un saggio insieme a Bernardo Giorgio Mattarella. Chiusura in musica con un concerto Gospel.
La collaborazione strategica tra il Comune di Genova – su impulso dell’Assessorato al Patrimonio, Porto, Mare e Pesca – e Fondazione Carige dà vita alla seconda edizione di Blue Gallery – Blue Economy Forum in programma nella Galleria Mazzini di Genova.
Blue Gallery trasforma Galleria Mazzini in un suggestivo spazio di incontro e confronto, con l'obiettivo di promuovere un Think Tank focalizzato sulla Blue Economy e favorire collegamenti tra una vasta comunità che include istituzioni, media, investitori, aziende, studenti e figure di spicco nel settore.
L'evento si propone di mettere in risalto le attuali tendenze nel settore "Blue", stimolando il dibattito su scala locale sui temi cruciali della “Blue Economy”, attraverso un approccio aperto e dinamico per affrontare le sfide legate all'innovazione e alla sostenibilità sia a livello nazionale che internazionale. Il format dell'evento include una serie di talk, masterclass e momenti di intrattenimento, mirati principalmente a coinvolgere un pubblico diversificato, in sintonia con la vasta gamma di contenuti proposti.
BLUE ECONOMY
nota anche come “Ocean Economy”, è un termine utilizzato per indicare le attività economiche legate agli oceani e ai mari, più precisamente, all’utilizzo sostenibile delle risorse marine a vantaggio dello sviluppo economico, dei mezzi di sostentamento e della salute degli ecosistemi oceanici, e svolge quindi un ruolo fondamentale nell’assicurare un futuro sostenibile alle comunità costiere.
INCONTRI CON ADDETTI AI LAVORI, STUDENTI E GRANDI PERSONALITÀ
Un programma ricco di attività, tra cui diverse occasioni di networking, in particolare con due "Masterclass" focalizzate sulle opportunità offerte dall’ambiente lavorativo marittimo, pensate appositamente come momenti di apprendimento dedicati agli studenti. Ad arricchire di contenuti l’evento oltre cinque "Talk" aperti al pubblico, in cui i partecipanti possono ascoltare relatori di primo piano discutere di esperienze di successo, delle tendenze di innovazione e delle tematiche più rilevanti della Blue Economy. Per coinvolgere la cittadinanza, ai Talk e alle Masterclass, si alternano anche momenti di intrattenimento. Tra i momenti più attesi della giornata si ricordano i due appuntamenti dedicati alla politica internazionale e alle sfide nazionali:
- un approfondimento sulla "Nuova America di Donald Trump", con la partecipazione di Domenico Siniscalco, già ministro dell’Economia e delle Finanze, e Germano Dottori, consigliere scientifico di Limes
- la presentazione del libro "Governare le Fragilità" di Roberto Garofoli, presidente di Sezione del Consiglio di Stato e sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri del governo Draghi. Coautore del saggio Bernardo Giorgio Mattarella, professore ordinario di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di giurisprudenza della Luiss Guido Carli e condirettore del master in Management e politiche delle amministrazioni pubbliche della Luiss Guido Carli.
INTRATTENIMENTO CON MUSICA GOSPEL
Blue Gallery chiude in bellezza con il concerto Gospel in Blue del Sizohamba Gospel Chiur, rivolto a tutta la cittadinanza e sempre a ingresso libero.
Il programma integrale dell’evento è consultabile sul sito www.bluegallery.it
Si ringraziano per la collaborazione Camera di Commercio di Genova, ASCOM-Confcommercio, CIV Sestiere Carlo Felice e i Silver Sponsor: Genova Industrie Navali, Fondazione Slala, Confindustria Nautica, Siat Assicurazioni, Assoarmatori, Tankoa e MOG - Mercato Orientale Genova.
Info utili