Salta al contenuto principale
biblioteca
Calendary Il 28-06-2025

Biblioteca Vivente nella casa circondariale di Pontedecimo

Secondo appuntamento con la Biblioteca Vivente nella Casa Circondariale di Genova-Pontedecimo, sabato 28 giugno 2025 dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Questo il catalogo dei libri umani da ascoltare: “Come un marito all’altare” di Anita, “La ricetta della Pita” di Jadranka, “La mamma e il rottweiler” di Cristina, “La testa fuori” di Luna, “Dentro i libri” di Emanuela, “Libri e piatto doccia” di Monica, “Chiusa in bagno” di Stella, “Dentro i libri” di Emanuela. Per ascoltare le loro storie i posti sono limitati e la prenotazione obbligatoria. Occorre compilare un modulo e fornire un documento d’identità. La Biblioteca Vivente è un progetto di Sergio Maifredi per la Città di Genova, sostenuto dal Comune di Genova – Assessorato Pari Opportunità e da Teatro Pubblico Ligure, in collaborazione con ABCittà.

 

Gli incontri con i libri umani si svolgono in modo molto semplice e costituiscono uno scambio intimo in cui ci si ferma di fronte a uomini e donne che descrivono la loro esperienza: l’obiettivo è stimolare la comprensione e combattere i pregiudizi verso gli altri.

Ogni lettore ritira una tessera gratuita, prende visione del catalogo diviso per titoli, procede alla scelta e prenota la consultazione. Il lettore ascolterà la storia di cui è portatrice una persona reale, il libro umano, e potrà porre domande. La durata di ogni consultazione è di circa mezz’ora, al termine della quale verrà chiesto di scrivere una breve recensione, un messaggio da lasciare al libro umano che ha incontrato.

 

La narrazione ancora oggi è uno straordinario strumento di conoscenza che percorre la cultura di diversi popoli e generazioni. Sono moltissime le testimonianze narrative che mettono in evidenza l’importanza psicologica, sociale e culturale di aprirsi al mondo, con tutte le difficoltà i rischi, ma anche il giovamento che ne possono derivare per la promozione del dialogo, la riduzione dei pregiudizi e l’incoraggiamento della comprensione reciproca. Un circolo virtuoso che si attiva con questo strumento innovativo per Genova, attraverso il quale aumentare la soglia di rispetto verso chi per sue esperienze, fede religiosa, identità, ma anche per il suo aspetto fisico, per i suoi orientamenti o per il suo stile di vita viene considerato lontano o addirittura nemico. L’obiettivo è smettere di giudicare e iniziare a capire chi è l’altro.

Maggiori informazioni saranno pubblicate sui siti del Comune, delle Biblioteche, di ABCittà e Teatro Pubblico Ligure e su Facebook, Instagram, Youtube di Teatro Pubblico Ligure.

Prenotazione obbligatoria al seguente link 
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScGGTNBKTAjOgTKRZ7lxatywFdspTeqS9nrlulY0O3iFWpN4A/viewform

Info utili

Clock Casa Circondariale di Genova-Pontedecimo, via Coni Zugna 33
Clock

Orari:

9:30

Potrebbe interessarti anche...

Assaggiatori di Genova 2026: cultura gastronomica tra storia e tradizione

Assaggiatori di Genova 2026: cultura gastronomica tra storia e tradizione

Data di svolgimento: 22 Ott 26 - 03 Dic 26

Scopri di più

La collina dei folli

La collina dei folli

Data di svolgimento: 04 Giu 26

Scopri di più

Genova Design Week 2026

Genova Design Week 2026

Data di svolgimento: 03 Giu 26 - 07 Giu 26

Scopri di più

Le ombre conoscono il mio nome di Domenico Mecca

Le ombre conoscono il mio nome di Domenico Mecca

Data di svolgimento: 28 Mag 26

Scopri di più

Il passo del bacio di Maria Antonella Pratali

Il passo del bacio di Maria Antonella Pratali

Data di svolgimento: 27 Mag 26

Scopri di più