BANFF Mountain Film Festival World Tour
Per tutti gli appassionati di montagna e outdoor, non potete perdere la 13ª edizione di BANFF Mountain Film Festival World Tour Italia, la rassegna cinematografica che porta sul grande schermo la bellezza, l'avventura e la cultura delle montagne in tutto il mondo. L’evento rappresenta un appuntamento annuale per chi ama gli sport d'azione, i viaggi e le storie di avventura, offrendo occasioni uniche per condividere esperienze, idee e visioni legate alla montagna e all’ambiente outdoor.
Sono 40 gli eventi in programma, distribuiti su tutto il territorio italiano, a Genova l'evento è previsto per mercoledì 19 febbraio 2025, ore 20, presso The Space Cinema Porto Antico.
I dettagli dell'evento
Il programma dell'edizione 2025 comprende una selezione di 7 corto e mediometraggi, per circa
2 ore di proiezione, selezionati tra i finalisti all’omonimo BANFF Centre Mountain Film Festival.
I film esplorano vari temi legati alla montagna, all’avventura e alla natura. Dalle cascate in kayak alle isole Svalbard alle acrobazie in volo sul Monte Bianco, passando per le “polverose” discese freeride in Giappone e in Canada, fino alle storiche Dolomiti in MTB. Gli spettatori vengono trasportati in un viaggio emozionante attraverso storie che raccontano esperienze di vita, connessioni autentiche con le culture montane e la bellezza di ambienti naturali straordinari.
I 7 film in programma
Lo stesso programma di 7 film – riportati di seguito in ordine alfabetico – è presentato durante tutti gli eventi del Tour del BANFF 2025. I film vengono proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano.
1. Dolomites (Special Tour Edit)
Mountain bike in solitaria e altro ancora... Kilian Bron e il suo team vi accompagnano in un'avventura emozionante e ricca di storia, attraverso i sentieri più ripidi delle Dolomiti.
2. Home from home
Uno sguardo intimo nelle vite e nei cuori di alcuni dei migliori free rider giapponesi al mondo. Home from Home esplora il profondo legame tra gli atleti giapponesi e la natura, dove sport e paesaggi si incontrano in un'armonia unica.
3. Ice waterfalls (Special Tour Edit)
Per anni, il kayakista professionista Aniol Serrasolses ha sognato di percorrere fiumi e cascate formati dallo scioglimento delle calotte glaciali e dai giganteschi ghiacciai. Accompagnato da un team di esperti kayakisti e guide artiche, si avventura in una delle regioni più remote e selvagge del pianeta: le Svalbard. Tra i paesaggi ultraterreni dell'Artico, la realtà sta per superare i suoi sogni più audaci.
4. Keep it burning
Lo scalatore catalano Edu Marín, aiutato dal fratello Alex e dal padre Novato, tenta la seconda salita in libera dell'Eternal Flame. Questo risultato arriva 33 anni dopo la prima salita della via da parte di Wofgang Güllich e Kurt Albert, e 13 anni dopo la prima salita in libera di Alex e Thomas Huber. Ma l’arrampicata non è la sfida più dura di questo viaggio in famiglia, soprattutto quando Madre Natura mostra il suo lato più selvaggio.
5. Sliding
Un'atleta sceglie di evitare le affollate piste da sci delle Alpi Svizzere optando per una soluzione alternativa... a testa in giù.
6. Soul flyers - The longest line
Fred Fugen, Vincent Cotte e Aurélien Chatard realizzano il volo in wingsuit più lungo della storia, sorvolando lo spettacolare paesaggio del Monte Bianco. In soli 3 minuti e 5 secondi, percorrono 7,5 km, stabilendo un nuovo record mondiale. Il trio si lancia in formazione da un elicottero appena sopra la vetta, volando a pochi metri da ghiacciai, crepacci e pareti rocciose.
7. The streif
Fabio Wibmer è tornato sulla neve. Questa volta si è imbattuto nei preparativi per la gara di sci più leggendaria del mondo: la Streif di Kitzbühel.
Che cos'è il BANFF Centre Mountain Film Festival?
Il BANFF Centre Mountain Film Festival, che si svolge ogni anno a novembre nella città canadese di Banff, è il concorso cinematografico internazionale più prestigioso dedicato alla montagna e all'avventura. Dal 1976, seleziona i migliori film che catturano lo spirito della montagna, premia la regia, la promozione della cultura montana e il rispetto per l'ambiente. Anno dopo anno l'evento continua a crescere in qualità, offrendo l'opportunità di condividere esperienze e lasciarsi ispirare da persone che vivono lo spirito di avventura e affrontano incredibili sfide della natura.
Informazioni
I biglietti sono acquistabili solo online (https://www.banff.it/date-e-biglietti/) e presso i rivenditori locali Vivaticket
Allegati:
Info utili
Orari:
Ore 20