Autoritratto
Al teatro Gustavo Modena, da giovedì 13 a domenica 16 novembre, Davide Enia è ospite nella sua identità essenziale di interprete e narratore di enorme carisma, con Autoritratto, uno degli spettacoli che ha avuto più riscontri nella passata stagione. Enia si cimenta nella tecnica dell’autoritratto che vira nel racconto autobiografico. Infatti, ripercorre la recente storia della sua città – Palermo – attraverso passaggi di vita e paesaggi urbani ben connotati e impressi nella memoria, tra l’infanzia e l’estate del suo esame di maturità: “una costellazione del lutto” che appartiene a tutti i siciliani che disprezzano la Mafia ma che dentro ne portano i segni. Un’autoanalisi tragica che alimenta una coscienza collettiva (Autoritratto. Istruzioni per sopravvivere a Palermo è anche un libro di Davide Enia, pubblicato nel 2025, nella collana Il Divano di Sellerio).
Lo spettacolo, che vede in scena insieme a Enia il musicista Giulio Barocchieri, attraversa il tempo della vita di Davide. Tanti spartiacque: il prima e il dopo l’uccisione di Don Puglisi, il prima e il dopo l’uccisione del piccolo Di Matteo; appuntamenti in cui la mafia è stata lì, a un passo da lui. E ripercorrendoli disegna quella che definisce “una costellazione del lutto”, che appartiene a tutti i siciliani che disprezzano la Mafia ma che dentro ne portano i segni. Un’autoanalisi tragica che alimenta una coscienza collettiva.
Locandina
Produzione
CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa, Accademia Perduta Romagna Teatri, Spoleto Festival dei Due Mondi
Interprete
Davide Enia
Musiche composte ed eseguite da
Giulio Barocchieri
Luci
Paolo Casati
Suono
Francesco Vitaliti
Abiti di scena
Antonio Marras
Date spettacoli e orari
Giovedì 13 ore 19:30
Venerdì 14 ore 20:30
Sabato 15 ore 19:30
Domenica 16 ore 16
Informazioni
Durata dello spettacolo: 90 minuti circa; biglietti da 17,52 euro
Maggiori informazioni sul sito https://www.teatronazionalegenova.it/
Info utili
Orari:
16-19:30-20:30 a seconda della data