ArteGenova 2025
Con 5.000 opere d’arte moderna e contemporanea esposte al Padiglione Blu della Fiera di Genova ritorna l’atteso evento culturale della 19^ mostra – mercato ArteGenova.
I nomi degli artisti che vi trovano spazio lascia comprendere il livello qualitativo e l’interesse suscitato nel mondo dei collezionisti che gravitano sul bacino ligure e del Nordovest italiano.
Portate da 150 galleristi di 13 regioni (Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Marche, Puglia, Sardegna, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Molise) oltre che in arrivo da Andorra, Francia, Iran, Repubblica di San Marino e Svizzera, ci sono opere di molti dei più grandi talenti del Novecento.
Tra gli informali si vedono per esempio: Afro, Alberto Burri, Tano Festa, Piero Dorazio, Emilio Scanavino e Giuseppe Capogrossi; Renato Guttuso tra gli espressionisti; astrattisti come Francis Picabia e i transrealisti Enrico Baj, Valerio Adami e Ugo Nespolo; Felice Casorati col suo Realismo magico, i futuristi prima maniera Giacomo Balla e Carlo Carrà e poi Mario Sironi e Fortunato Depero; l’aeropittura di Uberto Bonetti Lerici. E ancora si va dai metafisici Massimo Campigli, Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis al Nouveau Realism di Christo; dal Neoespressionismo di Keith Haring alla Transavanguardia di Sandro Chia o all’Arte Povera di Michelangelo Pistoletto e Alighiero Boetti. Il naif Antonio Ligabue, l’Espressionismo astratto di Paul Jenkins; Ennio Morlotti e il Realismo sociale, Agostino Bonalumi (gruppo Azimuth), gli spazialisti Lucio Fontana, Virgilio Guidi e Roberto Crippa; il Realismo di Antonio Bueno e Ottone Rosai; Alberto Biasi e i suoi pannelli Optical, le sculture di Fausto Melotti e Pablo Atchugarry. Presente la Pop Art con Andy Warhol e Mario Schifano, l’Arte Concreta con il suo fondatore Bruno Munari, i giganteschi mammiferi in 3D di Stefano Bombardieri, le scomposizioni di oggetti di Fernandez Arman, i Décollage di Mimmo Rotella, i Balloon Dog di Jeff Koons e ancora le tavole di fumetti di Fabio Civitelli. E poi le provocazioni degli Street artist Bansky, Brainwash, TvBoy, Alessio – B e le installazioni luminose di Marco Lodola, fino a Fausto Pirandello (figlio del premio Nobel per la letteratura) e a Marisa Laurito.
Nello stesso Padiglione Blu la società organizzatrice di ArteGenova e di altre rassegne d’arte e d’antiquariato in varie città italiane, da 12 edizioni si dà spazio anche a centinaia di artisti emergenti - soprattutto liguri – che si esprimono nella 12^ Contemporary Art Talent Show (C.A.T.S.) allestita da gallerie, associazioni, collettivi e singoli con opere del valore inferiore ai 5.000 euro. Una selezione dei loro lavori partecipa al Premio Banca Mediolanum, sponsor di ArteGenova, che viene assegnato domenica.
Incontri nello spazio Art Talk
VENERDI’ 14 febbraio ore 14.30
Estemporanea pittorica di Marcella Cangià
Un evento per celebrare la creatività di questa talentuosa artista genovese, rinomata per le sue opere astratte che esplorano forme, colori e texture con un approccio libero e sperimentale. Durante l'estemporanea, Marcella Cangià lavorerà in tempo reale, interagendo col pubblico e traendo ispirazione dall'ambiente circostante.
ore 16:00
La natura nell’arte: da realtà a simbolo – autore Giuseppe Nifosì
Avventure nell’arte, ciclo di conferenze organizzate dal Gruppo Editoriale La Scuola per i docenti d’Arte della scuola secondaria di I grado.
SABATO 15 febbraio ore 11.30
Il segno, il sogno e lo specchio: l’artista tra visione ed autobiografia
Intervengono: Diana Maria Perez e Vittorio Raschetti. Diana Maria Pérez è attivista artistica di origine colombiana, laureata all'Accademia di Brera in Arti Visive e già assistente alla cattedra di Anatomia Artistica, co-fondatrice di AWAG Artedia Window Art Gallery Curatrice e Artista e tra i fondatori del Centro Studi Milano del ‘900. Centro di ricerca ermeneutico - scientifica dedicato all'arte milanese del XX Secolo. Vittorio Raschetti è docente, critico d'arte contemporanea, curatore, giornalista pubblicista, saggista.
ore 14:00
Dalla Clown Terapia alla Scultura: Un viaggio tra difficoltà e opportunità
Meg intervista Jackson Villamizar
Dalla Colombia all’Italia, da un passato segnato dalle sfide a un presente di successi nel mondo dell’arte contemporanea. Jackson Villamizar racconta il suo percorso iniziato con la clown terapia, trasformato poi in ricerca artistica che oggi lo vede protagonista di mostre nazionali e internazionali. Sarà un’intervista esclusiva per scoprire come le difficoltà possano diventare opportunità e come la scultura possa essere un mezzo di trasformazione e memoria. Questo percorso artistico ha dato vita a Between Art & Design Atelier, galleria d’arte che racchiude l’esperienza edile e decorativa per offrire un modo più completo di vivere le proprie opere negli ambienti in cui si vive.
ore 15:00
Presentazione dell'edizione 2.0 di Arscode il gioco dell’arte
Arscode è un divertente gioco dedicato all'arte contemporanea dove non serve essere competenti in materia ma, giocando, si diventa esperti. Con 144 carte, 96 monete/segnapunti e il libro con regole e presentazione degli artisti, è possibile giocare in due diverse modalità: Classic, come gioco da tavolo (fino a 6 giocatori) con l'obiettivo di costruire la collezione d'arte di maggior valore, e la nuova Challenge con sfide tra due giocatori a "colpi" di opere d'arte.
A seguire, si terrà il primo torneo ufficiale in modalità Challenge a eliminazione diretta e 16 iscritti.
ore 16.30
La libertà espressiva, riflesso dell’identità artistica
Ciclo di 3 conferenze in cui, attraverso la lettura dell'opera d'arte attuale, ci si addentrerà nel mondo dell’arte contemporanea per esplorare come la libertà espressiva sia elemento fondamentale per consentire agli artisti di manifestare la loro identità unica e irripetibile. Presenta Mattea Micello, storico e critico dell'arte.
ore 17.30
Meglio l’arte del Prozac
Lorella Pagnucco Salvemini autrice di questo libro che ha per sottotitolo “Vernissage, libri, capricci e fantasie di un mondo che cambia” sarà presente assieme al relatore Luciano Caprile, critico d’arte genovese. La veneziana Lorella Pagnucco Salvemini, oltre ad essere una scrittrice, è la direttrice di AW ArtMag.
DOMENICA 16 febbraio ore 11:00
La libertà espressiva, riflesso dell’identità artistica
Ciclo di 3 conferenze in cui, attraverso la lettura dell'opera d'arte attuale, ci si addentrerà nel mondo dell’arte contemporanea per esplorare come la libertà espressiva sia un elemento fondamentale che permette agli artisti di manifestare la loro identità unica e irripetibile. Presenta Mattea Micello, storico e critico dell'arte.
ore 12:00
Presentazione del vincitore del Premio Banca Mediolanum
ore 14.30
Archivio, post-produzione, critica e strategia
Intervengono: Diana Maria Perez e Vittorio Raschetti. Vittorio Raschetti è docente, critico d'arte contemporanea, curatore, giornalista pubblicista, saggista. Diana Maria Pérez è attivista artistica di origine colombiana, laureata all'Accademia di Brera in Arti Visive e già assistente alla cattedra di Anatomia Artistica, co-fondatrice di AWAG Artedia Window Art Gallery Curatrice e Artista e tra i fondatori del Centro Studi Milano del ‘900. Centro di ricerca ermeneutico - scientifica dedicato all'arte milanese del XX Secolo.
ore 15.30
Gianolio – "The Italian Black and White Art"
L'artista Gianolio terrà un intervento esclusivo presentando alcune delle sue opere più significative esposte in mostra. Attraverso un racconto coinvolgente, condividerà il suo percorso artistico, dagli esordi alla produzione attuale, esplorando il viaggio che ha segnato la sua ricerca pittorica e il progetto che ne guida l'evoluzione: opportunità per immergersi nel mondo affascinante del bianco e nero.
ore 16:00
La Libertà espressiva, riflesso dell’Identità artistica.
Ultima di 3 conferenze in cui, attraverso la lettura dell'opera d'arte attuale, si entrerà nel mondo dell’arte contemporanea per esplorare come la libertà espressiva sia un elemento fondamentale che permette agli artisti di manifestare la loro identità unica e irripetibile. Presenta Mattea Micello, storico e critico dell'arte.
Biglietti e informazioni www.artegenova.com.
Biglietti interi a 12 euro (10 acquistandoli online fino al 13 febbraio). Ridotti 8 euro, gratis fino ai 12 anni anche per scolaresche e accompagnatore.
Ingresso da piazzale Kennedy con parcheggio gratuito sotto la tensostruttura.
Info utili

Orari:
Tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 20:00