Arrendersi o perire?
Mercoledì 19 febbraio 2025, alle ore 16, si terrà la presentazione del libro "Arrendersi o perire? - Storia della Compagnia di 200 Marò della Divisione San Marco che si è arresa ai partigiani”, di Amedeo Durante.
Il libro è una ricerca molto scrupolosa e ricca di testimonianze, sia dirette che documentali, relativa agli avvenimenti accaduti durante gli anni della Resistenza nella zona di Urbe.
In particolare, la narrazione segue percorsi storiografici ben precisi che prevedono la ricostruzione oggettiva degli avvenimenti, la ricerca (e la consultazione) di fonti documentarie certificate ed accertate, nonché le testimonianze dirette dei protagonisti della vicenda.
La narrazione, inoltre, si arricchisce di testimonianze caricandosi di un potere comunicativo che più incisivamente riesce a raccontare quanto realmente accaduto e la complessità delle vicende di quel drammatico periodo storico.
Introduzione a cura di Giorgio Puppo - Presidente Sez. ANPI Voltri; modera Piero Ottonello in dialogo con l’autore Amedeo Durante.
A cura dell’ANPI di Voltri. Info e prenotazioni: 010 5578896 – benzieventi@comune.genova.it
Info utili
Orari:
dalle 16 alle 17:30