Salta al contenuto principale
Arirang 아리랑 Presentazione del libro ed esibizione musicale
Calendary Il 22-03-2025

Arirang 아리랑 Presentazione del libro ed esibizione musicale

L’Associazione Amici del Carlo Felice e del Conservatorio N.  Paganini organizza la presentazione del nuovo libro di Giorgio De Martino “Arirang. La sua prima vita” edito dal Gruppo Albatros il Filo. L’autore dialoga con Daniela Anselmi e Michele Trenti.

Il nuovo romanzo di De Martino si propone di intrecciare le radici della cultura coreana con l’esperienza di una vita sospesa tra Oriente e Occidente. Un’opera che fonde le storie personali con i grandi temi della tradizione, del cambiamento e dell’identità.

“Arirang. La sua prima vita” è la storia di un riscatto, è uno spaccato della cultura e degli usi di un paese, la Repubblica di Corea, che oggi desta un interesse esponenzialmente crescente, anche in Italia. “Arirang” è il nome del brano più popolare e antico della tradizione coreana. La musica – sia popolare, sia classica – percorre le pagine del romanzo, così come la fitta trama di peculiarità così lontane da noi; eppure, così vicine.

Con l'autore, Giorgio De Martino, dialogano Daniela Anselmi e Michele Trenti

L’evento prevede inoltre momenti musicali dedicati al repertorio tradizionale coreano e a quello lirico, ad opera del soprano Soo Jung (Susanna) Kwon.

Soo Jung (Susanna) Kwon soprano

Giorgio de Martino pianoforte

 

Giorgio De Martino ha pubblicato saggi e volumi di narrativa. La sua firma è comparsa continuativamente sul quotidiano “Il Secolo XIX” per oltre vent’anni. Per la Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, dal 1993 al 2018, ha tenuto centinaia di conferenze. Ha pubblicato saggi e volumi di narrativa. Suoi libri sono stati tradotti in inglese, tedesco, portoghese, sloveno, polacco e cinese. Dal 2008 collabora con Andrea Bocelli. Tra i suoi ultimi libri, La gloria e la prova (Baldini+Castoldi, 2022, scritto con Totò Cascio) e Andrea Bocelli – Essergli accanto (Gruppo Albatros Il Filo, 2023).

Soo Jung (Susanna) Kwon, soprano, dopo gli studi classici si laurea presso l'Università Musicale di Seoul – dove studia canto e pianoforte – e da metà degli anni ’90 risiede in Italia. Nel 2000 si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio N. Paganini di Genova (con Norma Palacios) e in seguito si perfeziona con Carla Castellani, Rita Orlandi Malaspina, Raina Kabaivanska e Gloria Scalchi.  Vincitrice di concorsi internazionali, ha collaborato con direttori quali Dan Ettinger (“Le nozze di Figaro”), Julian Kovatchev (“La Traviata”), Maurizio Salvi (Requiem di Lloyd-Webber), Karl Martin (Peer Gynt di Grieg), Julia Jones ("Le nozze di Figaro"), Michail Jurowski (“Parsifal”), Riccardo Frizza (“Il Flauto Magico”), Juanjo Mena (“Ariadne auf Naxos”). Ha svolto attività concertistica, approfondendo il repertorio liederistico tedesco. 

Evento gratuito

Info utili

Clock

Orari:

Ore 16:00

Potrebbe interessarti anche...

Olly in concerto allo stadio Luigi Ferraris

Olly in concerto allo stadio Luigi Ferraris

Data di svolgimento: 18 Giu 26 - 20 Giu 26

Scopri di più

Jinjitsu, la festa giapponese di inizio anno

Jinjitsu, la festa giapponese di inizio anno

Data di svolgimento: 11 Gen 26

Scopri di più

Gran concerto di Capodanno

Gran concerto di Capodanno

Data di svolgimento: 01 Gen 26

Scopri di più

Capodanno 2026 a Genova con i Pinguini Tattici Nucleari!

Capodanno 2026 a Genova con i Pinguini Tattici Nucleari!

Data di svolgimento: 31 Dic 25 - 01 Gen 26

Scopri di più

The world of Disney in orchestra

The world of Disney in orchestra

Data di svolgimento: 29 Dic 25 - 30 Dic 25

Scopri di più