Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

Alla scoperta di Genova con le visite guidate di ottobre 2023

Alla scoperta di Genova con le visite guidate di ottobre 2023

Con l'arrivo di settembre, le vacanze finiscono e le giornate si accorciano, ma a Genova non è ancora tempo di chiudersi in casa! Questo mese rappresenta il momento perfetto per avventurarsi alla scoperta delle meraviglie, dei segreti e delle curiosità che questa affascinante città ha da offrire. Senza fretta, Genova propone una stagione straordinaria, arricchita da eventi eccezionali, passeggiate rilassanti all'aperto e dagli irresistibili profumi di focaccia e pesto per le vie del centro storico.

Non puoi perdere l'opportunità di visitare i magnifici Palazzi dei Rolli, patrimonio dell'Unesco: un sistema unico di alloggi pubblici che le famiglie nobiliari genovesi fecero costruire tra il Rinascimento e il Barocco. Oggi, questi palazzi rappresentano una gemma culturale della città e sono uno dei punti di riferimento del panorama artistico genovese.

Ottobre il mese che segna l’arrivo dell’autunno, tra i colori di questa stagione e il profumo del mare riserva per la città della Lanterna sorprese esclusive come il percorso “La Genova del Jeans: visita guidata alla scoperta della città”.  Un suggestivo itinerario guidato che si snoda lungo la cosiddetta “Via del Jeans”, attraversando molti dei luoghi legati alla manifestazione.

Scoprite il fascino della città antica, alla scoperta del centro storico più vasto d’Europa. Ogni angolo è una sorpresa: perditi tra i caratteristici "caruggi" (vicoli stretti) e le piazzette medievali, che ti condurranno in un viaggio senza tempo attraverso la storia della città. Dalla maestosa Cattedrale di San Lorenzo al sontuoso Palazzo Ducale, dal suggestivo Teatro dell'Opera Carlo Felice alle edicole votive che punteggiano le strade, la città antica svela i suoi innumerevoli tesori con un fascino misterioso… come disse Petrarca nel 1358: “Vedrai una città regale, addossata a una collina alpestre, superba per uomini e mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare”.

E non dimenticare di lasciarti guidare alla scoperta delle Botteghe Storiche, autentiche testimonianze del passato glorioso della "Superba". Questi luoghi sono custodi di storie di artigiani e commercianti che hanno contribuito a modellare la storia, dalla pirateria ai commerci oltreoceano che coinvolsero la città.

Di seguito troverai tutte le informazioni sulle visite guidate programmate per il mese di settembre, inclusi dettagli sulle date e le modalità di partecipazione. Approfitta di questa occasione per esplorare Genova durante la sua stagione autunnale, lasciandoti incantare dalla sua storia e dall'atmosfera unica che la caratterizza in questo periodo dell'anno.