Alla scoperta di Genova con le visite guidate di maggio 2024
Qual è il periodo migliore per visitare Genova? Tutto l'anno, ovviamente. Ma la primavera, con il suo clima mite e il suo trionfo di colori risvegliano il piacere di stare all'aria aperta e godersi una passeggiata tra i vicoli soleggiati, magari gustando un pezzo (anzi, una "slerfa", come si dice da queste parti) di focaccia o un buon gelato. Per conoscere a fondo la città, i suoi aneddoti, i segreti custoditi tra i caruggi e le piazzette del centro storico, approfitta delle visite guidate che anche a maggio tornano con un programma intenso, che prevede alcuni appuntamenti speciali.
Già, perché a Genova, il quinto mese dell'anno fa rima con "Rolli Days", evento clou nel cartellone degli appuntamenti culturali della città. Per l'occasione, non perdere i tour pensati appositamente per l'occasione, che ti permettono di approfondire la conoscenza delle splendide dimore inserite nel patrimonio Unesco, ma anche di scoprire le meraviglie della Genova verticale, fatta di "vertigine, aria, scale" parafrasando la celebre poesia di Giorgio Caproni, con un insolito tour che dal mare porta alle alture.
Se, invece, preferisci rimanere nel centro storico, non perdere la visita guidata alla Botteghe Storiche, vere e proprie custodi della tradizione e del passato della Superba.
E il 1° Maggio? Se non hai ancora programmi, puoi optare per il "Walking Tour", che aggiunge una data alla consueta calendarizzazione proprio in occasione della giornata di festa.
Nei box qui sotto, i tour nel dettaglio. Buon divertimento!

Le splendide Dimore Genovesi del '500: visita guidata ai Palazzi dei Rolli, Patrimonio Unesco
Un percorso destinato ad illustrare alcuni dei Palazzi dei Rolli, le sontuose residenze costruite dalle famiglie più ricche e potenti di Genova durante il Secolo d’Oro (tra XVI e XVII secolo)
Scopri di più
Genova Walking Tour: visita guidata al centro storico e a Strada Nuova, Patrimonio Unesco
Scopri il fascino della città antica, lasciati guidare alla scoperta del centro storico più vasto d’Europa impreziosito dalle tradizioni più antiche e suggestive.
Scopri di più