Adorazione dei pastori di Salvatore Castiglione. Visita guidata speciale
Una nuova acquisizione arricchisce la Galleria Nazionale della Liguria: l’Adorazione dei pastori di Salvatore Castiglione esposta per le festività.
A partire dal 18 dicembre 2025, il percorso espositivo di Palazzo Spinola accoglie una nuova importante opera acquistata dal Ministero della Cultura per la Galleria Nazionale della Liguria: l’Adorazione dei pastori, dipinta intorno alla metà Seicento dal pittore genovese Salvatore Castiglione.
In occasione delle festività natalizie, la tela viene presentata al pubblico all’interno del salone settecentesco del secondo piano nobile, dove è esposta temporaneamente. Attribuita in precedenza al celebre Giovanni Benedetto Castiglione, detto “il Grechetto”, l’opera è stata ricondotta alla mano del fratello minore Salvatore Castiglione grazie al ritrovamento, durante un recente restauro, delle iniziali “SC” nella parte inferiore della composizione. La scoperta ha permesso di collocare il dipinto tra il 1645 e il 1650, negli anni immediatamente successivi alla nota Adorazione dei pastori realizzata dal Grechetto per la chiesa di San Luca. Questa acquisizione rappresenta oggi una tappa fondamentale per la ricostruzione del catalogo di Salvatore Castiglione, artista dalla produzione meno indagata ma di alta qualità. Ne sono prova la finezza espressiva del volto di san Giuseppe, la resa realistica dei pastori inginocchiati e la minuziosa descrizione degli animali che animano la scena, introducendo una vibrante dimensione di quotidianità.
L’opera può essere considerata una delle prime prove autonome del pittore, che negli anni successivi ottenne anche commissioni da Ansaldo Pallavicino, che anticamente fu proprietario del Palazzo oggi sede della Galleria Nazionale della Liguria. Il dipinto proviene dalla collezione storica – in seguito dispersa – della famiglia chiavarese Descalzi, presso la cui dimora è documentato già nel 1826.
Visita guidata speciale intorno all’Adorazione dei pastori di Salvatore Castiglione a cura di Gianluca Zanelli, Direttore Galleria Nazionale della Liguria
posti limitati, prenotazione obbligatoria a: palazzospinola@cultura.gov.it
Biglietti
• Biglietto unico Musei Nazionali di Genova: € 12 (Palazzo Spinola + Palazzo Reale + Mostra)
• Ridotto: € 2 (giovani 18–25 anni)
• Gratuito: minori di 18 anni e aventi diritto
Il biglietto unico comprende anche la mostra “SAN GIORGIO. La storia di un santo cavaliere dall’Oriente a Genova”, allestita a Palazzo Reale – Teatro del Falcone fino al 1° marzo 2026.
Info utili
Orari:
Ore 16:00