Salta al contenuto principale

Per Genova liberata

Presentazione del volume "Per Genova liberata. Pier Maria Canevari, Michelangelo Gallo, Matteo Vinzoni: tre genovesi in difesa della Serenissima Repubblica. 1745-1747" a cura di Pietro Lazagna e Isabella Croce, edito dalla Fondazione Canevari.

Intervengono Giovanni Assereto,  i Curatori e gli Autori

Con questo volume la Fondazione Canevari vuol contribuire a far luce su una storia ancora troppo poco conosciuta e avvolta in un mito duro a morire, quello del Balilla eroe prerisorgimentale. La riedizione delle lettere di Pier Maria Canevari, la trascrizione di un inedito diario degli scontri avvenuti alle spalle di Genova tra l’aprile e il luglio 1747 e i preziosi apporti di studiosi del periodo restituiscono un’immagine più realistica e verosimile di ciò che è stata la guerra di Successione austriaca, che costrinse la Repubblica genovese ad interrompere una neutralità durata oltre due secoli per difendere la propria indipendenza minacciata dalle mire espansionistiche di Carlo Emanuele III di Savoia.

Il volume contiene saggi di: Giovanni Assereto, Giovanni Ferrero, Roberto Ghelfi, Paolo Giacomone Piana, Pietro Lazagna, Raffaella Ponte, Piero Rocca.
Disegni originali di Guido Zibordi Marchesi

Il titolo dell’opera è tratto da un sonetto di Matteo Vinzoni, pubblicato nel volume a pag.39.

 

Info utili