“Il Posto Giusto” – Spettacolo per le scuole al Teatro Carlo Felice
Lunedì 7 novembre alle ore 11, in una replica riservata alle scuole, andrà in scena al Teatro Carlo Felice “Il Posto Giusto” spettacolo promosso dalla Comunità San Patrignano con il patrocinio del Comune di Genova.
I format teatrali di prevenzione, ideati e realizzati dalla Comunità San Patrignano, tracciano un percorso narrativo che esplora l’esistenza del protagonista a 360°, ponendo grande attenzione all’affettività ed alle relazioni, con focus particolare su quelle dinamiche dell’età adolescenziale, che spesso portano a fare scelte che influenzeranno il percorso di crescita.
‘Il Posto Giusto’ è il neonato format teatrale che Comunità San Patrignano mette in campo per l’a.s. 2022/2023 con l’obiettivo di fornire agli studenti, spunti di riflessione e prospettive differenti sulla loro giovane età e supportare docenti, genitori e comunità educante offrendo nuove angolazioni da cui poter osservare il fenomeno del disagio giovanile e delle dipendenze.
La storia di una giovanissima arrivata in comunità da minore con alle spalle già una vita costellata di passi falsi, difficili da recuperare da sola a 15 anni.
Dal palco racconta alle platee di studenti la sua storia prima e dopo la comunità, condividendo emozioni, pensieri, sogni e paure e soprattutto la fatica fatta per riappropriarsi della sua vita, il cammino che ha dovuto percorrere per trovare, alla fine il suo posto, il posto giusto. Musiche, letteratura, informazioni scientifiche e racconti si intrecciano sapientemente condotte dal palco dal regista Pascal La Delfa, che accompagna la protagonista in questo viaggio di andata e ritorno dal buio.