Salta al contenuto principale

StoricBus Days della Lanterna 2025

Vista dall'altro di Piazza De Ferrari durante l'evento di StoricBus
Calendary Il 10-05-2025

Sabato 10 maggio Genova ospita, in Piazza De Ferrari, la seconda edizione dello StoricBus Expo, evento centrale dello StoricBus Day della Lanterna 2025, promosso da StoricBus - Museo dell'Autobus Italiano e la collaborazione di AMT Genova. Questa edizione celebra un importante traguardo: i 15 anni di attività di StoricBus, come punto di riferimento per la conservazione e valorizzazione del patrimonio storico della mobilità collettiva.

Il programma della giornata 

Dalle ore 9:30, il centro della città si trasforma in un'esposizione a cielo aperto, dove i visitatori possono ammirare da vicino autobus storici restaurati, testimoni del passato del trasporto pubblico locale. Tra i protagonisti, anche il celebre FIAT 418AC Cameri del 1972, vettura storica aziendale n. 3123 di AMT, insieme a un moderno Rampini Eltron full electric, simbolo dell'evoluzione tecnologica e della transizione ecologica in atto nel trasporto urbano.

Alle 11:30 si parte con un suggestivo viaggio in metropolitana: un commiato alle vetture di prima generazione, in servizio dal 1990. L'itinerario prevede una prima tratta da De Ferrari a Brignole, seguita da un percorso completo da Brignole a Brin. Il rientro a De Ferrari avverrà a bordo di una vettura di quarta generazione, a simboleggiare il futuro.

Alle 14:30 prende il via la grande sfilata dei veicolo storici lungo le strade del centro città. I visitatori potranno salire a bordo dei mezzi partecipanti alla parata, in base alla disponibilità dei posti a sedere su ogni bus, per vivere l'esperienza da veri passeggieri del tempo. Il percorso si conclude in Piazza De Ferrari.

Informazioni

L’ingresso è libero e aperto a tutti. Per maggiori informazioni consultare la pagina social ufficiale di StoricBus www.facebook.com

Info utili

Clock

Orari:

Dalle 9:30 alle 15:30

Potrebbe interessarti anche...

Il passo del bacio di Maria Antonella Pratali

Il passo del bacio di Maria Antonella Pratali

Data di svolgimento: 24 Nov 26

Scopri di più

1886-2026: da Castello di Montegalletto a Museo delle culture del mondo

1886-2026: da Castello di Montegalletto a Museo delle culture del mondo

Data di svolgimento: 19 Nov 26

Scopri di più

La grande Genova 1926–2026. Un secolo di trasformazioni urbane, territori e comunità

La grande Genova 1926–2026. Un secolo di trasformazioni urbane, territori e comunità

Data di svolgimento: 18 Nov 26 - 17 Mar 27

Scopri di più

La ragione dell’inganno di Sergia Monleone

La ragione dell’inganno di Sergia Monleone

Data di svolgimento: 05 Nov 26

Scopri di più

Calaveritas. El día de los muertos nella tradizione messicana

Calaveritas. El día de los muertos nella tradizione messicana

Data di svolgimento: 01 Nov 26

Scopri di più