Salta al contenuto principale

Pratiche di filosofia e philosophy for children alla De Amicis

logo Propositi di Filosofia
Calendary Il 08-04-2024

PRATICHE DI FILOSOFIA E PHILOSOPHY FOR CHILDREN

Esperienze di pensiero, riflessione e dialogo fra letteratura e filosofia

100 anni di Matthew Lipman

10 anni di Propositi di Filosofia

Un incontro di pratiche di filosofia e philosophy for youth/children presso la Biblioteca De Amicis intese come esperienze di pensiero riflessivo e critico. Una comunità dialogica e sociale, luogo di transizione di culture, linguaggi e saperi. La pratica della filosofia è intesa come luogo democratico di articolazione del pensiero, del dialogo nella riflessione critica, una possibilità interessante e un terreno proficuo di sviluppo.

La pratica di filosofia e la philosophy for youth sono attività rivolte a valorizzare la possibilità di pensare in una relazione critica, riflessiva e problematizzante con il “testo”. Per testo s’intende, non solo un testo scritto, ma in generale qualsiasi forma di “sapere o verità” con cui entriamo in contatto. Possiamo dire che la filosofia come pratica invita a esercitare uno sguardo trasversale sul mondo in una relazione dialogica che pone il soggetto in un rapporto riflessivo e autonomo. Si promuove, in questa prospettiva, un pensare insieme, fondato sulla capacità di offrire ragioni e argomentazioni di ciò che si sostiene. L'incontro prenderà avvio da una domanda da mettere in gioco nel dialogo anche attraverso alcuni testi della letteratura.

Lunedì 8 aprile 2024 ore 16.45 - 18.45

Libri, strade e domande: progetti itineranti

A cura di Michela Volfi (esperta e formatrice in Pratiche di filosofia, co-fondatrice della società Propositi di filosofia, impegnata da anni sul territorio in progetti di pratiche di filosofia e philosophy for children/community, presidente Auser Busto Arsizio)

Un approfondimento delle linee progettuali e dei materiali utili a sviluppare attività di philosophy for children e community, rivolte alle scuole e a contesti comunitari, in modo itinerante: strade, piazze angoli delle città.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione su piattaforma Eventbrite: https://shorturl.at/op238

Nell'immagine il logo di Propositi di Filosofia.

Info utili

Clock

Orari:

ore 16:45-18.45

Potrebbe interessarti anche...

Il passo del bacio di Maria Antonella Pratali

Il passo del bacio di Maria Antonella Pratali

Data di svolgimento: 24 Nov 26

Scopri di più

1886-2026: da Castello di Montegalletto a Museo delle culture del mondo

1886-2026: da Castello di Montegalletto a Museo delle culture del mondo

Data di svolgimento: 19 Nov 26

Scopri di più

La grande Genova 1926–2026. Un secolo di trasformazioni urbane, territori e comunità

La grande Genova 1926–2026. Un secolo di trasformazioni urbane, territori e comunità

Data di svolgimento: 18 Nov 26 - 17 Mar 27

Scopri di più

La ragione dell’inganno di Sergia Monleone

La ragione dell’inganno di Sergia Monleone

Data di svolgimento: 05 Nov 26

Scopri di più

Calaveritas. El día de los muertos nella tradizione messicana

Calaveritas. El día de los muertos nella tradizione messicana

Data di svolgimento: 01 Nov 26

Scopri di più