Salta al contenuto principale
bandiera pride
Calendary Il 28-05-2025

Inaugurazione della prima biblioteca LGBTQIA+

Un traguardo storico per la cultura e i diritti: mercoledì 28 maggio alle 18:30, presso la sede di Arcigay Genova, verrà inaugurata la prima Biblioteca LGBTQIA+ di Genova e della Liguria. Uno spazio di memoria, conoscenza e condivisione, che aprirà ufficialmente le sue porte al pubblico con un patrimonio unico di testi specializzati disponibili per la consultazione e il prestito.

Questo nuovo spazio genovese fa parte della rete nazionale delle Biblioteche LGBTQIA+ di Arcigay, condividendo una piattaforma comune che permette agli utenti di tutta Italia di consultare l’OPAC online (catalogo accessibile al pubblico), prenotare testi, gestire prestiti, proporre nuovi acquisti e costruire bibliografie personalizzate.

Gli interventi in programma

A rendere più significativa l’inaugurazione sarà la partecipazione di Pietro Tarallo, giornalista e attivista LGBTQIA+ dagli anni '70, che presenterà il suo ultimo libro: Viaggio nei costumi sessuali. 86 paesi tra diritti e divieti, trasgressioni e curiosità, un’opera che attraversa il mondo raccontando la sessualità come esperienza di libertà, indagando i diritti delle donne e della comunità LGBTQIA+, le disuguaglianze, le violenze e l’impegno delle associazioni che ogni giorno difendono questi diritti.

L’incontro sarà moderato da Claudio Tosi, membro della Segreteria nazionale di Arcigay con delega a Cultura, Storia e Memoria.  Saranno presenti anche rappresentanti della Rete degli Studenti Medi di Genova e, durante l'evento, verranno presentate le bibliotecarie e i volontari che terranno viva e accessibile la biblioteca.

Informazioni

La registrazione al catalogo online è gratuita, può essere effettuata direttamente in sede dal personale specializzato.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.arcigaygenova.it

Info utili

Clock

Orari:

18:30

Potrebbe interessarti anche...

Il passo del bacio di Maria Antonella Pratali

Il passo del bacio di Maria Antonella Pratali

Data di svolgimento: 24 Nov 26

Scopri di più

1886-2026: da Castello di Montegalletto a Museo delle culture del mondo

1886-2026: da Castello di Montegalletto a Museo delle culture del mondo

Data di svolgimento: 19 Nov 26

Scopri di più

La grande Genova 1926–2026. Un secolo di trasformazioni urbane, territori e comunità

La grande Genova 1926–2026. Un secolo di trasformazioni urbane, territori e comunità

Data di svolgimento: 18 Nov 26 - 17 Mar 27

Scopri di più

La ragione dell’inganno di Sergia Monleone

La ragione dell’inganno di Sergia Monleone

Data di svolgimento: 05 Nov 26

Scopri di più

Calaveritas. El día de los muertos nella tradizione messicana

Calaveritas. El día de los muertos nella tradizione messicana

Data di svolgimento: 01 Nov 26

Scopri di più