Salta al contenuto principale

"Scrittori da una realtà parallela" - A Palazzo Ducale in videoconferenza romanzi e racconti dal mondo della disabilità

"Scrittori da una realtà parallela" - A Palazzo Ducale in videoconferenza romanzi e racconti dal mondo della disabilità
Calendary Il 03-12-2020

Quattro autori che vivono in prima persona i disagi della disabilità hanno accettato l’invito delle Consulte Comunale e Regionale per i diritti delle persone disabili a partecipare alla rassegna "Scrittori da una realtà parallela", che inizierà giovedì 3 dicembre in videoconferenza a partire dalle ore 15 dal salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale di Genova come iniziativa promossa nell'ambito della “Giornata Internazionale delle persone con disabilità” istituita dall’Onu nel 1992.

L’evento potrà essere seguito su Youtube a questo indirizzo:

https://www.youtube.com/channel/UCjjPRqVANhsfBhfxrMS0Ejw
 

Un secondo appuntamento (data non ancora definita), si terrà nella prossima primavera, con la partecipazione di tre autori in presenza e uno collegato in videoconferenza. 

Dopo un incontro tra i promotori dell’iniziativa Claudio Puppo e Marino Muratore, in una riunione congiunta le due Consulte (Comunale e Regionale) hanno composto un gruppo di lavoro Marino Muratore, Rosy Galluccio e Claudio Puppo, referenti per le Consulte riunite, con la collaborazione della Disability Manager del Comune di Genova Cristina Bellingeri. Il gruppo, a causa della pandemia, si è incontrato lavorando da remoto, con il supporto della Direzione di Palazzo Ducale di Genova che ha messo a disposizione gratuitamente strutture e sale a questa nuova realtà culturale.

Gli autori prescelti per il progetto racconteranno, attraverso le loro pubblicazioni, difficoltà, sofferenze, problematiche di integrazione, ma anche gli aspetti positivi legati alla solidarietà, condivisione sociale, superamento di barriere che a volte appaiono invalicabili. 

L’esperienza della disabilità vissuta ogni giorno in prima persona gioca un ruolo importante nella narrazione, da un lato rafforzando la determinazione delle persone con disabilità a lottare per una piena inclusione in ogni ambito della vita, dall'altro sollecitando la società a ricercare soluzioni per una loro piena integrazione, allontanando ogni forma di discriminazione.

Ogni autore sarà presentato da una figura appartenente ad un’associazione attiva sul territorio genovese costituita da soci che stanno vivendo le stesse sfide raccontate dallo scrittore invitato.

Dopo l’intervento degli autori, le associazioni genovesi presenteranno pubblicazioni scritte da soggetti con la stessa disabilità dello scrittore protagonista dell’incontro, regalando al pubblico un’ulteriore occasione di “autoanalisi” e confronto.

 

Info utili

Clock Incontro online

Potrebbe interessarti anche...

Il passo del bacio di Maria Antonella Pratali

Il passo del bacio di Maria Antonella Pratali

Data di svolgimento: 24 Nov 26

Scopri di più

1886-2026: da Castello di Montegalletto a Museo delle culture del mondo

1886-2026: da Castello di Montegalletto a Museo delle culture del mondo

Data di svolgimento: 19 Nov 26

Scopri di più

La grande Genova 1926–2026. Un secolo di trasformazioni urbane, territori e comunità

La grande Genova 1926–2026. Un secolo di trasformazioni urbane, territori e comunità

Data di svolgimento: 18 Nov 26 - 17 Mar 27

Scopri di più

La ragione dell’inganno di Sergia Monleone

La ragione dell’inganno di Sergia Monleone

Data di svolgimento: 05 Nov 26

Scopri di più

Calaveritas. El día de los muertos nella tradizione messicana

Calaveritas. El día de los muertos nella tradizione messicana

Data di svolgimento: 01 Nov 26

Scopri di più