Salta al contenuto principale

Paganini e Hendrix: il linguaggio nelle mani

Calendary Il 24-01-2019

 

Collaterale alla mostra "Paganini Rockstar" è l'incontro con la grafologa Maria Teresa Morasso che, dallo studio della grafia effettuato su documenti autografi osservabili in mostra, traccia il profilo di due protagonisti della comunicazione musicale.
Audacia, sensibilità, istinto e controllo dei sentimenti intrecciano la trama grafica e creativa comune ai due personaggi. Con interessanti differenze… ad incrementare il fascino e il “mistero” di entrambi.

Sonate per chitarra di N. Paganini eseguite da Fabrizio Giudice

Maria Teresa Morasso è grafologa e studiosa del segno grafico nelle sue diverse implicazioni, dal processo esecutivo, al percorso evolutivo, al significato simbolico ed espressivo. La scrittura manuale è da più di trent’anni suo oggetto di interesse e di indagine, finalizzata alla consulenza professionale e, in ambito culturale più ampio, all’approfondimento conoscitivo di personalità in campo letterario, storico, artistico, musicale, scientifico. Specializzata in Educazione del gesto grafico, svolge attività formativa per il personale della scuola, collaborando con Giunti Scuola e Giunti Edu, i Servizi educativi di Palazzo Ducale di Genova, Uciim, con diversi Centri di ricerca e formazione educativa e Istituti Comprensivi del territorio locale e nazionale.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Assaggiatori di Genova 2026: cultura gastronomica tra storia e tradizione

Assaggiatori di Genova 2026: cultura gastronomica tra storia e tradizione

Data di svolgimento: 22 Ott 26 - 03 Dic 26

Scopri di più

Festival della Scienza 2026

Festival della Scienza 2026

Data di svolgimento: 22 Ott 26 - 01 Nov 26

Scopri di più

Salvo imprevisti. La Grande Genova raccontata dalle sue infrastrutture terrestri, marittime e aeree

Salvo imprevisti. La Grande Genova raccontata dalle sue infrastrutture terrestri, marittime e aeree

Data di svolgimento: 16 Set 26 - 04 Nov 26

Scopri di più

G8 2001. I giorni amari di Genova

G8 2001. I giorni amari di Genova

Data di svolgimento: 30 Lug 26

Scopri di più

Musei nazionali di Genova. I prossimi appuntamenti

Musei nazionali di Genova. I prossimi appuntamenti

Data di svolgimento: 30 Lug 26 - 02 Ago 26

Scopri di più