Salta al contenuto principale

La Venere nell'arte

La Venere nell'arte
Calendary Il 08-12-2022
In occasione della festività dell’Immacolata Concezione, giovedì 8 dicembre 2022 alle ore 16, il Museo Diocesano organizza “La Vergine nell’arte”, un percorso unico che ci porterà alla scoperta dell’immagine della Madonna e delle sue diverse rappresentazioni.  
La devozione alla Vergine, così diffusa tra il popolo, ha portato ad una grande produzione di immagini che le sono state dedicate, e che si sono accordate alle diverse sensibilità storiche e ai molti culti o appellativi che le sono stati tributati. 
 
Il percorso si snoderà tra le opere del Museo Diocesano, del Museo del Tesoro e della Cattedrale e i visitatori saranno accompagnati a scoprire le iconografie della Madonna: da Maria Madre del Figlio di Dio, con le immagini riferite alla Natività; alla Vergine Addolorata, ai piedi della croce così come l'hanno rappresentata grandi artisti come Luca Cambiaso e Federico Barocci. Per poi sorprendersi di vedere la Vergine come protettrice e avvocata del popolo anche in situazioni belliche, come nelle immagini inserite sulle porte cittadine o sulla preziosa statua in argento conservata al Museo del Tesoro. 
 
Informazioni utili: 
Apertura biglietteria ore 15:30. Costo € 15. Solo su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili. 
Per info e prenotazioni: +39 0102091863 e via mail prenotazioni.festigium@gmail.com. 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Renoir, Monet, Toulouse-Lautrec, Cézanne

Renoir, Monet, Toulouse-Lautrec, Cézanne

Data di svolgimento: 16 Ott 26 - 02 Mag 27

Scopri di più

Le trasformazioni urbanistiche di Cornigliano: per nutrire e piantare le proprie radici

Le trasformazioni urbanistiche di Cornigliano: per nutrire e piantare le proprie radici

Data di svolgimento: 16 Ott 26 - 30 Nov 26

Scopri di più

A regola d'Arte. Genova nei manoscritti di arti e mestieri

A regola d'Arte. Genova nei manoscritti di arti e mestieri

Data di svolgimento: 16 Ott 26 - 07 Nov 26

Scopri di più

Collodi 200

Collodi 200

Data di svolgimento: 15 Ott 26 - 21 Nov 26

Scopri di più

Giorgio Bergami e la città in trasformazione

Giorgio Bergami e la città in trasformazione

Data di svolgimento: 14 Ott 26 - 31 Gen 27

Scopri di più