Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

Genova by night

Genova by night

Genova non offre solo cultura, mare, paesaggi mozzafiato, scorci nascosti e una storia antica di secoli, ma anche divertimento ed eventi che si rivolgono a persone di ogni età.

La città è stata una delle protagoniste che hanno visto nascere il rituale dell’aperitivo, trasformato in un appuntamento di tendenza a Torino e Milano con l’happy hour, mentre a Genova ha conservato il sapore di un’occasione di incontro dai ritmi lenti: in una delle piazze dei vicoli o sul lungomare, per fare una pausa dopo una lunga giornata lavorativa o per degustare un buon bicchiere di vino nelle stagioni più calde, con scenari immutati nel tempo.

Sono diverse le aree e i quartieri dove il capoluogo ligure, al calar del sole, cambia aspetto e prendono vita i locali frequentati dai turisti, ma soprattutto da moltissimi genovesi.

Il centro storico è sicuramente il cuore pulsante del divertimento, costellato di piazze e piazzette inserite nei caratteristici vicoli. Tra le più frequentate ci sono Piazza Lavagna ma soprattutto Piazza delle Erbe, tappa prediletta per l’ora dell’aperitivo e non solo: affollata di molti bar e ristoranti, è facile gustare un drink accompagnato dai “frisceu”, le tipiche frittelline, e da tanti altri stuzzichini, come focaccia, olive, tramezzini, farinata, verdure grigliate, pizza, e passare poi direttamente alla cena restando seduti in questa piazza un po’ in pendenza, con il caratteristico aspetto scosceso dei “caruggi” genovesi. Nelle serate del fine settimana, tutta la zona attorno a Piazza delle Erbe pulsa di vita e di occasioni.

Restando nel centro città, anche l’area attorno Piazza De Ferrari e i locali nella storica scenografia di Palazzo Ducale ospitano molte scelte per la vita notturna, oltre a trattorie e ristoranti tipici nascosti negli angoli meno conosciuti, che offrono gustosi menù. 

Se invece si vuole godere del vero protagonista di Genova, il mare, durante la stagione calda facendo una passeggiata in Corso Italia, fino a Boccadasse o a Nervi, non è difficile trovare un locale con vista mozzafiato e ottime proposte culinarie.

Per i più giovani, in città ci sono anche molte discoteche, pub o locali che in serate dedicate offrono musica dal vivo.

Sono oltre una dozzina i disco club che animano le notti genovesi nei weekend: tutto l’anno quelli del centro città, mentre nella stagione estiva il Porto Antico e il lungomare di Corso Italia offrono dj set e serate danzanti in una cornice sull’acqua dal fascino unico. Palazzo Ducale, inoltre, ospita più volte all’anno l’attesissima Silent Disco.

Non solo musiche di tendenza e remix, a Genova è possibile soddisfare ogni esigenza: dai locali che durante la settimana organizzano serate dai ritmi caraibici, latini, oppure swing, tornati in voga negli ultimi anni; ma anche proposte per gli appassionati di musica jazz, rock, classico o d’avanguardia, è possibile ascoltare band tributo agli artisti più noti, ma anche le nuove tendenze musicali e cantautorali che da sempre trovano in questa città terreno fertile per farsi strada nel contesto nazionale e internazionale.