Salta al contenuto principale

Forte Fratello Minore

Forte Fratello Minore

È situato sulla vetta del Monte Spino, a circa 600 metri di altezza, in posizione panoramica e strategicamente importante.
Iniziato nel 1815, fu completato nel 1832. Sorge sulla direttrice di alcuni itinerari che, dal centro del Parco delle Mura, conducono agli abitati di Begato e Geminiano, antichi centri agricoli.

 

Forte Fratello minore (1815-1823)
44° 27’ 24.45” N, 8° 55’ 58.40” E
 
Superficie totale:
628 mq
 
Altitudine
662 mt.
 
Distanze
Stazione: Ferroviaria Brignole: 10,5 Km
Stazione Ferroviaria, Metropolitana Principe: 9,5 Km
Funicolare del Righi: 5,5 Km
Da caselli austostradali:
Genova Ovest: 13,5 Km
Genova Est: 11,5 Km
 
Come arrivare
Da Righi (fermata funicolare) 37 min a piedi
Da Begato capolinea (prendendo il 272  a Brignole) + 37 minuti a piedi
 
Sentieristica:
Nome sentiero: Genova Porto Antico - Passo della Bocchetta
Segnavia: Non segnalato
Difficoltà: Escursionistico (E)
 
Itinerari
Potrebbe essere inserito all’interno di itinerari didattici, naturalistici e turistico-ricreativi diventando luogo di sosta ed escursione. È inoltre possibile il collegamento con l’Alta Via dei Monti Liguri
 
Il Fratello Minore, situato sulla vetta di Monte Spino, fu costruito  dal Genio Militare Sabaudo nel 1823 e gode di una posizione strategica e panoramica. Dall’alto dei suoi bastioni si domina tutta la Val Polcevera, si possono vedere in lontananza: il Santuario della Madonna della Guardia, le cime dei monti intorno al passo della Bocchetta e uno spicchio della Riviera di Ponente. In virtù della posizione da sempre strategica della zona, l’ingegnere svizzero Jacques De Sicre aveva già costruito un gruppo di fortificazioni provvisorie esterne alla cinta muraria seicentesca, tra il 1747 e il 1748, all’epoca della Guerra di Successione Austriaca. Con trincee a dente di sega, intervallate da ridotte a pianta quadrata, a partire  dal Forte Sperone per proseguire sopra la “baracca di Paulino” (Forte Puin)e terminare quindi nelle due colline del Fratello Minore e del Fratello Maggiore (di cui oggi sono presenti solo i detriti, si sa molto poco se non che riprendeva le forme e le strutture del Fratello Minore). Entrambi saranno abbandonati alla fine del 1800.
L’origine dei nomi riguarda l’altitudine e l’aspetto delle due fortificazioni: Fratello Maggiore era una semplice torre, architettonicamente più grande costruita ad una altitudine superiore rispetto a Fratello minore. È durante il periodo del Regno Sardo che verranno fatti ammodernamenti per trasformare quelle semplici ridotte in veri e propri Forti e ne verranno realizzati di nuovi, come Forte Crocetta e Forte Belvedere.
 
 
 
 
 

Info utili