• I cavalieri di Marino Marini

  • ESCHER

  • HUGO PRATT - Da Genova ai Mari del Sud

  • CAPITANI CORAGGIOSI A PALAZZO SAN GIORGIO

  • Antiqua 2022, la mostra mercato di antiquariato

  • Towards Super-Connection

  • IL 2022 DI PALAZZO DUCALE

  • Benedetto XV, un Papa genovese per la pace

SPETTACOLI

Natale a Genova: tutti gli spettacoli teatrali

Dal 03.12.2021 (Tutto il giorno) al 09.01.2022 (Tutto il giorno)
Genova
Condividi questa pagina
Condividi

 

 

Dall’opera alla commedia, dagli spettacoli di giocoleria ai concerti musicali, dagli eventi per i più piccoli a quelli in dialetto, dalle rappresentazioni per tutta la famiglia al talk show satirico, Genova offre un Natale più spettacolare che mai.
Per trovare serenità e allegria in vista delle feste natalizie i teatri di Genova ci regalano una serie di spettacoli per tutti i gusti. 
Ecco qui una lista degli spettacoli che potete scegliere per passare un Natale assieme ai teatri di Genova.
 
  • Teatro Carlo Felice
    Mozart l'italiano - Concerto sinfonico (12 dicembre)
    Il maestro concertatore e direttore Enrico Onofri dirige l’orchestra del Teatro Carlo Felice per celebrare il grande compositore del Settecento. Il concerto intitolato Mozart l’italiano è un ciclo di progetti realizzati per relazionare le sinfonie di Mozart con quelle dei compositori italiani barocchi, preclassici o contemporanei a lui.
    La vedova allegra (30 dicembre 2021 – 2 gennaio 2022, 5 gennaio 2022) 
    Un grande classico del Novecento. Il capolavoro di Franz Lehàr debuttò nel 1905 a Vienna, in lingua tedesca e in italiano nel 1907 al Teatro Dal Verme di Milano. Tratta da "L'attaché d'ambassade" di Henri Meilhac - coautore, tra gli altri, del libretto della Carmen di Bizet - racconta il giocoso intreccio d'amori che si concluderà con l'immancabile lieto fine. 
    Sogno e son desto 500 volte (4 gennaio 2022) 
    Massimo Ranieri torna ad arricchire il palcoscenico del Carlo Felice con emozioni, divertimenti e canzoni intramontabili con uno dei suoi lavori più eccezionali di sempre. Dopo 500 straordinarie repliche in tutta Italia, Massimo Ranieri proporrà ancora una volta i suoi grandi successi musicali, non dimenticando mai d'interpretare il suo ruolo di attore e narratore. 
    Per maggiori informazioni puoi consultare teatrocarlofelice.com
     
  • Politeama Genovese
    Funny Money (7 – 12 dicembre 2021)
    Cosa fareste se, per sbaglio, la vostra 24 ore venisse scambiata con una valigetta uguale ma stracolma di soldi? Questo è quello che si chiede il giovane Henry, lavoratore onesto ma poco brillante e con una vita mediocre, quando si accorge di essere diventato, in pochi secondi, milionario!
    Inizia così una farsa firmata da Ray Cooney, lo stesso autore di Taxi a due piazze che ha riscosso grande successo al Politeama ad ottobre 2021.
    Boomerang gli illusionisti della danza (14 dicembre 2021)
    In Boomerang i ballerini/acrobati/illusionisti, supportati da scelte registiche altamente ipnotiche, dall’uso magistrale di luci e da musiche evocative, catturano letteralmente lo spettatore in un viaggio onirico che inizia con la comparsa della vita sulla terra, la nascita dell’uomo, e che si sviluppa poi in tre ambienti diversi ma tra loro collegati dalla presenza, diretta o indiretta, del genere umano.
    Telepathy (15 dicembre 2021)
    Con questo nuovo spettacolo, figlio del momento che stiamo vivendo, il mentalista Francesco Tesei spera di accorciare le distanze tra le persone, tornando a giocare con interazioni fondate sulle parole ma anche su gesti, azioni, respiri e sorrisi. 
    Il mansplaining spiegato a mia figlia (18 dicembre 2021)
    Personaggio dell’anno, acclamato dalla critica e dagli addetti ai lavori, dopo il successo in seconda serata su Rai 2, con le irriverenti interviste di Una Pezza di Lundini, e dopo il tutto esaurito nelle 24 tappe di tour estivo, Valerio Lundini arriva per la prima volta nei grandi teatri italiani con Il mansplaining spiegato a mia figlia – tour teatrale.
    J. David Bratton & Every Praise Gospel Singers (19 dicembre 2021)
    Nella perfetta cornice prenatalizia, un concerto emozionante, voci straordinarie.
    Sebbene ognuno dei componenti di questo gruppo abbia esperienza di diversi stili e tipi di musica, essi restano fedeli alle proprie radici gospel offrendo melodie ariose, per un repertorio che spazia tra musica ed esecuzioni “a cappella”.

    Il marito invisibile (21, 22 dicembre 2021) 
    Il marito invisibile di Edoardo Erba è un’esilarante commedia sulla scomparsa della nostra vita di relazione. Le due protagoniste ci accompagnano con la loro personalissima comicità in un viaggio che dà i brividi per quanto è scottante e attuale.
    Eleganzissima (23 dicembre 2021)
    Il recital scritto e interpretato da Drusilla Foer, in una nuova versione aggiornata, prosegue il suo viaggio raccontando gli aneddoti tratti dalla vita straordinaria di Madame Foer, vissuta fra l’Italia, Cuba, l’America e l’Europa, e costellata di incontri e grandi amicizie con persone fuori dal comune e personaggi famosi, fra il reale e il verosimile.
    Babbi di Natale (26 dicembre 2021) 
    Dopo il successo di Ritorno al futuro ad ottobre, gli 8 artisti del collettivo comico composto da Antonio Ornano, Andrea Di Marco, Enzo Paci, Andrea Possa, Marco Rinaldi, Andrea Carlini, Daniele Raco e Daniele Ronchetti tornano al Politeama come da tradizione nel giorno di Santo Stefano.
    Un nuovo spettacolo per esorcizzare, divertendosi, la ritualità dei giorni di festa. Una serata di risate insieme al pubblico, tra scene corali, monologhi e canzoni con la nuovissima band dal vivo.
    Made in S. Olcese (The Suinicon Valley) (31 dicembre 2021, 2,3,4 gennaio 2022) 
    Il grande comico genovese Maurizio Lastrico in un allestimento ad hoc per le feste natalizie: un viaggio nella Genova del futuro a bordo di una metropolitana immaginaria che arriverà fino alla Guardia o a Torriglia.
    Un salto dagli endecasillabi al dialetto ligure, fra pezzi inediti e grandi classici, per raccontare, ad ogni fermata, spaccati della nostra mugugnante vita.

    Per maggiori informazioni puoi consultare politeamagenovese.it
     

  • Teatro Ivo Chiesa
    Arsenico e vecchi merletti (8 – 11 dicembre 2021) 
    Due grandi interpreti del teatro italiano, Anna Maria Guarnieri e Marilù Prati, unite in una commedia di straordinaria felicità: Arsenico e vecchi merletti, il capolavoro d’ironia dalle tinte noir e grottesche. Il suo autore, Joseph Kesselring – qui ben tradotto da Masolino d’Amico – ha scritto questa straordinaria pièce che debuttò a Broadway nel 1941, in pieno conflitto mondiale. 
    Museo Pasolini (14 – 16 dicembre 2021) 
    Torna Ascanio Celestini, il grande narratore del tempo presente, il testimone di una Italia raccontata con grande lucidità, con empatia sempre frammista di ironia e disincanto. 
    Celestini continua dunque a tessere le fila di una poetica epopea popolare, fatta di marginalità e impegno sociale. Nel suo nuovo lavoro, si interroga su un ipotetico, possibile, auspicabile “Museo Pier Paolo Pasolini”. 
    Smashed (29 dicembre 2021) 
    Ottanta mele, possibilmente rosse; nove performers, sette uomini e due donne; e quattro servizi completi di piatti. Strane combinazioni si intrecciano in  Smashed, uno dei più noti capolavori espressi nella giocoleria contemporanea internazionale. 
    Per maggiori informazioni puoi consultare teatronazionalegenova.it
     
  • Sala Mercato 
    ALDST - Al limite dello sputtanamento totale (9 – 11 dicembre 2021)
     
    Un’attrice che è un magma irriverente di energie pronte a deflagrare. Una giovane donna che è una sorta di Alice sgangherata ma senza Bianconiglio a farle da guida. Un gioco teatrale sospeso tra l’autodiffamazione inquieta e un caustico, comico, dissacrante racconto di sé degno del miglior Eric Bogosian – quello, per intenderci che titolava i suoi monologhi Piantando i chiodi nel pavimento con la fronte. 
    Per maggiori informazioni puoi consultare teatronazionalegenova.it
     
  • Teatro Eleonora Duse
    Creatura di sabbia (16 – 19 dicembre 2021) 
    Nell’adattamento scenico originale, Creatura di sabbia racconta di una fanciulla costretta a vivere in un corpo non suo: Mohamed/Zahra, cresciuta come uomo dal padre dopo la nascita di sette figlie femmine. Per conservare il patrimonio famigliare, assumendo il ruolo di capofamiglia, Mohamed accetta un matrimonio con la cugina. 
    Dolore sotto chiave / Sik sik l’artefice magico (4-9 gennaio 2022) 
    Artista inimitabile, erede non solo dell’avanguardia teatrale ma anche alfiere di un teatro popolare e indomabile Carlo Cecchi torna in scena con due atti unici scritti da Eduardo. Il primo, Sik Sik l’artefice magico, del 1929, divertente e commovente pièce tra magia e miseria del teatro: è un cavallo di battaglia per Carlo Cecchi, che lo ha già affrontato più volte sempre con grandissimo successo. A questo, Cecchi unisce un testo aguzzo e sulfureo come Dolore sotto chiave, nato come radiodramma nel 1958.
    Per maggiori informazioni puoi consultare teatronazionalegenova.it
     
  • Teatro dell'Ortica
    Amori di sola andata (10 dicembre 2021) 
    Liberamente ispirato al libro “Da uomo a uomo” di Alessandra Pauncz. Il lavoro trae spunto da un percorso avviato in collaborazione con i Centri Antiviolenza del Comune di Genova. 
    Perché io sono una donna (11 dicembre 2021) 
    Storie di donne a volte dimenticate e spesso sconosciute. Dimostrando che il cosiddetto "sesso debole" in realtà non esiste. La tecnica narrativa, è semplice ed emozionante, con un linguaggio che arriva dritto allo scopo. 
    Per maggiori informazioni puoi consultare teatrortica.it
     
  • Teatri di Sant’Agostino
    Giusto (7 – 12 dicembre 2021) 
    Giusto è il nuovo lavoro di Rosario Lisma prodotto dalla Fondazione Luzzati- Teatro della Tosse. E’ la storia surreale, buffa e dolente di una diversità nel mondo contemporaneo. Ma è anche un invito a superare le certezze che ci proteggono e i limiti che da soli ci siamo dati. 
    Extreme minimalism (11 dicembre 2021) 
    Extreme Minimalism è un concerto travolgente dello storico Ensemble Sentieri Selvaggi per quattro organi elettrici, violino e maracas. 
    Le donne baciano meglio (16 – 18 dicembre 2021) 
    Le donne baciano meglio con semplicità, ironia e senza vergogna o paura del giudizio, racconta l’epifania dell’autrice-attrice partendo da quando ha preso in mano la sua vita e ha accettato di essere lesbica. Il testo è totalmente autobiografico.
    What to do now? (28 dicembre 2021)
    Un musicista sperimentale, un circense sperimentatore e un tecnico brillante condividono lo spazio, dove c’è uno non esiste l’altro, lo spazio che resta lo occupa la vita. Il tempo di una conversazione spettacolare tra tre artisti amici da anni, un insieme di sogni, un susseguirsi d’idee, di sentimenti e scherzi.
    Per maggiori informazioni puoi consultare teatrodellatosse.it
     
  • Teatro del Ponente 
    Io provo a volare (11 – 12 dicembre 2021) 
    Io provo a volare è una drammaturgia originale, che a partire da cenni biografici di Domenico Modugno e dalle suggestioni delle sue canzoni, racconta la vita di uno dei tanti giovani cresciuti in provincia pronti, sull’onda del mito, ad affrontare ogni peripezia per realizzare il sogno di diventare artisti. 
    Da Prometeo-indomabile è la notte (16 – 18 dicembre 2021) 
    Da Prometeo-indomabile è la notte è uno spettacolo di e con Oscar De Summa, attore e autore tra i più apprezzati della scena italiana. 
    Lo spettacolo porta in scena quattro personaggi del mito – Prometeo, Epimeteo, Pandora e l’Aquila.
    Materia (27 dicembre 2021)
    Materia esplora le possibilità di un materiale, il polistirolo, fino a renderlo vivo e protagonista dello spettacolo. Il ruolo del performer scivola verso quello del facilitatore, e il focus viene continuamente negoziato fra oggetto, manipolatore, e manipolazione.

    Per maggiori informazioni puoi consultare teatrodellatosse.it
     

  • Teatro Ragazzi 
    L'albero delle storie (3 – 4 dicembre 2021) 
    L’albero delle storie è un meraviglioso e fantastico viaggio alla scoperta di personaggi fiabeschi, di eroi sconosciuti, di misteri, di segreti e di avventure. 
    Vassilissa e la Babaracca (5 – 6 dicembre 2021) 
    Racconta la storia di una bambina, Vassilissa, abituata a dire sempre sì, solo sì, sì mamma, si papà, sì a tutti pur di essere amata. 
    La piramide invisibile: alla scoperta dell’antico Egitto (12 – 14 dicembre 2021) 
    Un archeologo buffo, curioso e bizzarro conduce il pubblico in un vero e proprio viaggio nel tempo. Dal 2020 si torna indietro di 5000 anni. Abbandoniamo la nostra epoca per ritrovarci catapultati alla scoperta di un popolo e di un’epoca che ha lasciato un’eredità ricca e unica: gli Antichi Egizi. 
    Il treno dei folletti di Natale (19 – 20 dicembre 2021) 
    Il treno dei folletti di Natale è liberamente ispirato a un racconto dello scrittore Chris Van Allsburg e ha come protagonista una donna che ogni anno ritorna in una vecchia stazione semi-abbandonata. 
    Per maggiori informazioni puoi consultare teatrodellatosse.it
     
  • LaClaque 
    Ben Shemie + Bilbosa (9 dicembre 2021) 
    Arriva per la prima volta a Genova Ben Shemie, nome di punta della corrente sperimentale del pop, figlia della Intelligent Dance Music di casa Warp tanto quanto dei Radiohead. Così come con i SUUNS, il suo gruppo art-rock-tronica, le attività da solista di Shemie coinvolgono pratiche sonore sperimentali basate sulla performance che integrano escursioni a forma libera e musica compositiva più strutturata, virando verso la musica classica, l’arte radiofonica e le nuove tecnologie.
    Marco Cambri in concerto (18 dicembre 2021)
    Marco Cambri propone canzoni di propria composizione in dialetto genovese ispirate a storie di vita dal mondo contadino nell’entroterra ligure di ieri e di oggi.
    Free shots swingin’ La Claque (23 dicembre 2021)

    Freschi dello straordinario successo delle tre date a Dubai, dove a novembre hanno rappresentato l’Italia a Expo, i Free Shots tornano a LaClaque nell’appuntamento del 23 dicembre che rappresenta ormai una imperdibile tradizione. 
    Natale “ha” Casa Cialtroni (Tampone e Lenticchie) (27 dicembre 2021) 
    Banda dei Cialtroni è il nome dietro a cui si nascondono (e anche male) dieci tifosi blucerchiati D.O.C.
    Nata per gioco durante il lockdown, deve il suo successo alla creatività spontanea dei propri componenti. Non mancano certo gli sfottò tipici della parte ludica della tifoseria. In questa serata natalizia i Cialtroni, durante il loro satirico “Talk Show” saranno affiancati dalla Blue Circled Band.
    Natale sotto coperta (29 dicembre 2021)
    Tornano sul palco della Claque Max Manfredi e Federico Sirianni, pluripremiati cantautori della storica Scuola Genovese, per l’ormai tradizionale concerto di dicembre.
    Versi-per-versi (31 dicembre 2021)
    Boomer, generazione X, millennials e post millennials: il gruppo teatrale più trans (generazionale) che c’è porta in scena per la notte di capodanno uno spettacolo trans (disciplinare) di cabaret, teatro, musica e stand-up in una serata in cui ogni spettatore potrà operare il trans(fert) perfetto dei propri desideri.
    Per maggiori informazioni puoi consultare teatrodellatosse.it

  • Teatro Garage
    Remember the future – Concerto (11 dicembre 2021) 
    Dopo gli importanti risultati e successi di critica e pubblico ottenuti col disco “Gnothi Seauton”, il contrabbassista Giovanni Sanguineti torna a proporsi in concerto col suo ormai consolidato trio. 
    Orfeo a pezzi (12 dicembre 2021) 
    Quattro musicisti. Un’automobile. Il ritorno a casa dopo un concerto. E un momento di stanchezza e distrazione. In quegli attimi che precedono una possibile tragedia ognuno ha la possibilità di riordinare la propria vita. 
    Antigone – monologo per donna sola (18 dicembre 2021) 
    Una storia che attraversa le ossa di una ragazzina magra, di un’eroina spettinata che dal centro della tragedia ti guarda sorridendo. Antigone cerca di uscire dalla sua prigione ridendoci contro, ironizzando per alleggerire il dramma, per poi lasciarsi trascinare nella poesia, indugiare nel grottesco o nei versi di una canzone. Ma alla fine siamo sempre con lei, proprio lì dove l’avevamo lasciata, con la pistola, il pugnale o la corda in mano. 
    La bella addormentata (19 dicembre 2021) 
    Spettatori all’incontro con l’incantato mondo della fiaba. 
    Il tono gentile delle parole si fonde con il risveglio fisico dei luoghi e dei personaggi: le marionette e gli ambienti sono così vicini da poterli quasi toccare con mano.
    Eroi superbi (31 dicembre 2021)
    Una serata in allegria per chiudere il vecchio anno e prepararsi all’arrivo del 2022 con gli Eroi superbi di Marco Rinaldi. I grandi genovesi raccontati in zenéise dall’attore che veste i panni dei più grandi personaggi della nostra storia: Guglielmo Embriaco, Cristoforo Colombo, Niccolò Paganini ed altri…

    Per maggiori informazioni puoi consultare teatrogarage.it
     

  • Teatro Verdi
    Traviata (7 dicembre 2021) 
    Una tra le opere più rappresentate, la Traviata è un’opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave e basata su La signora delle camelie di Alexandre Dumas. 
    Treak – il musical (19 dicembre 2021) 
    Janua Musical Project e R.E.C. Accademia musicale presenta uno spettacolo teatrale con musiche tratte dal film “The Greatest Showman”, e con musiche inedite di Francesco Ciccotti e Luca Lamari.  
    Porgy and Bess (21 dicembre 2021) 
    Opera in lingua inglese composta dall’americano George Gershwin. È l’opera più famosa del compositore, ma allo stesso tempo più controversa del ventesimo secolo.
    Finalmente all’opera! (2 gennaio 2022)
    Il concerto di inizio anno di Irene Cerboncini e Fabio Armiliato, con il Coro Lirico Quadrivium di Associazione Spettacolo Cultura, diretto da Giovanni Battista Bergamo.
    Per maggiori informazioni puoi consultare teatroverdigenova.it
     
  • Stradanuova Teatro Auditorium
    Spettacolo di Capodanno: Anno nuovo in Stradanuova 2022 (31 dicembre 2021)
    Anno Nuovo in Stradanuova: Pandolce VS Panettone - Sfida di cabaret tra Genova e Milano. All’angolo per Genova: Alessandro Bianchi e Andrea Carlini. All’angolo per Milano: Omar Fantini e Nando Timoteo.
    Per maggiori informazioni puoi consultare genovateatro.it

TI POTREBBERO INTERESSARE...
EVENTI TOP
Dal 14.10.2021 17:00 al 07.04.2022 17:00
SPETTACOLI
Dal 09.10.2021 (Tutto il giorno) al 31.05.2022 (Tutto il giorno)

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti