• IL 2022 DI PALAZZO DUCALE

  • Collezione Tacchini. Atto primo. Scultura e opere di carta

  • Progetto Superbarocco

  • The Ocean Race, Genova The Grand Finale 2023

  • Festival della Scienza 2022

  • Genova per Colombo 2022

SPETTACOLI

EstateSpettacolo 2022

Dal 06.06.2022 (Tutto il giorno) al 25.09.2022 (Tutto il giorno)
Porto Antico
Condividi questa pagina
Share

 

 

Torna il grande intrattenimento al Porto Antico di Genova: dal 6 luglio al 25 settembre arriva l’immancabile appuntamento con EstateSpettacolo. Con oltre 60 spettacoli già programmati e altre sorprese ancora da svelare, nel trentennale di Porto Antico la rassegna si rinnova e si propone con un concept sempre più moderno e attuale grazie a un programma variegato che copre tutto il periodo estivo con nomi di grande risonanza come Kraftwerk, Editors, Fast Animals and Slow Kids, Pinguini Tattici Nucleari, Marracash, Caparezza e Fabri Fibra, la PFM, Manuel Agnelli, il chitarrista jazz statunitense Julian Lage e molti altri.
Vuoi scoprire tutte le iniziative in programma per un’estate super all’insegna della musica (e non solo)? Eccole! 
 
Suq Festival 
Suq Festival, ideato nel 1999 da Valentina Arcuri e Carla Peirolero, è il tradizionale bazar dei popoli simbolo di un dialogo possibile tra genti, linguaggi, culture. “Suq”, in arabo, significa “mercato”, luogo di scambio e convergenza per eccellenza. Il Progetto Suq Festival e Teatro è stato riconosciuto Best Practice per il dialogo tra culture nel Report OMC Diversity Dialogue della Commissione Europea nel 2014.
Quest’anno aprirà e farà da prologo alla lunga stagione di EstateSpettacolo nel periodo tradizionale, dal 17 al 26 giugno.
 
Fresh & Green Summer Village all’Arena del Mare 
Una vera e propria piccola cittadella della musica: con il main stage e un second stage, gli spettatori potranno godere del connubio tra concerti, food & drinks in uno scenario unico, direttamente affacciato sul mare. L’idea è quella di creare uno spazio accogliente e creativo sempre attivo nel periodo 8-28 agosto. Proprio nel mese di agosto, il second stage si animerà e rimarrà attivo con le esibizioni di gruppi emergenti, musica etnica e tanto altro. Sarà forte il coinvolgimento della comunità sudamericana nelle prime giornate, mentre la conclusione vedrà la presenza importante della cultura Hip Hop e street della città, con writers, danza hip hop e contest di break dance. In quest’ultima occasione sarà anche riaperto il main stage per ospitare una reunion di eccezione nel mondo dell’Old School: Kaos & Dj Craim + special guest Colle der Fomento, con in apertura il gruppo savonese DSA Commando.
 
Il tour di Marracash
A impreziosire il cartellone, uno dei tour più attesi degli ultimi anni organizzato da Duemilagrandieventi: il king del rap Marracash, sul palco dell’Arena del Mare il 13 luglio, con i suoi grandi successi e, soprattutto, i suoi due ultimi album da record.
 
Goa Boa Festival
Confermata la partecipazione del Goa Boa Festival, che porterà il cantautorato di Brunori SAS e l’iconico rap di Fabri Fibra, i pionieri della musica elettronica Kraftwerk e gli esponenti della generazione “post millennials” Psicologi con Giuse The Lizia. All'Arena del Porto Antico sono stati spostati alcuni concerti inizialmente previsti al Parco degli Erzelli. Ecco le nuove date: Guè_Villabanks (14 luglio), Brunori SAS (8 settembre), Elisa (15 settembre) e LRDL_Tananai (16 settembre). Confermato anche il recupero del concerto dell'artista da record Blanco, con una doppia data - il 12 e il 13 settembre - per portare dal vivo il suo "Blu Celeste Tour". I biglietti acquistati rimangono validi, con la possibilità di esprimere la propria preferenza per una delle due serate; maggiori informazioni sulle modalità sui canali di GoaBoa e su www.goaboa.it.
 
Balena Festival
Torna il giovane ma ormai affermato appuntamento con la musica indie italiana e internazionale. Undici, gli appuntamenti già in programma nella suggestiva location dell’Arena del Mare, dedicati in particolare alle nuove generazioni ma non solo: Franco126 + Eugenio In Via Di Gioia + Nuvolari, Luchè + Noyz Narcos + Dani Faiv, Karma B,  la band britannica Editors nella loro unica data estiva + Coach Party + Post Nebbia, Caparezza, Manuel Agnelli + Thurston Moore Group, Madman + Massimo Pericolo + Jerry Sampi, Cosmo + Maurizio Carucci + Ditonellapiaga, Fantastic Negrito + Emma Nolde, la comicità di Angelo Duro, Pinguini Tattici Nucleari + Noite + Enula. A fianco ai grandi nomi, un fitto programma di opening act e aftershow per intrattenere il pubblico.
 
Teatro e comicità
Ridere d’Agosto…ma anche prima, la rassegna di comicità e teatro organizzata da Teatro Garage propone grandi cabarettisti e rappresentazioni teatrali brillanti e raffinate. Dal grande protagonista della comicità italiana Giorgio Panariello con “La favola mia” ai Bruciabaracche con “Beach Boys”, passando per Enzo Paci e i giovani Panpers, Lorenzo Baglioni e Giuseppe Sorgi.  Andrea Pucci intratterrà il pubblico con il suo coinvolgente one man show in programma il 9 luglio all’Arena del Mare. Annullato invece per causa di forza maggiore indipendente dalla volontà degli artisti lo spettacolo comico di The Pozzolis Family previsto per domenica 31 luglio; per rimborsi contattare la segreteria del Teatro Garage al numero 010 511447 o via mail a info@teatrogarage.it entro e non oltre il 5 agosto 2022.
 
L’omaggio a Ennio Morricone e il ritorno della Filarmonica Sestrese
Ci saranno le colonne sonore dei grandi film che tutti amiamo e che accompagneranno gli spettatori in atmosfere magiche, come nella serata dedicata a “Omaggio a Ennio Morricone – Musiche da Oscar” con la straordinaria partecipazione della voce solista di Morricone nel Mondo Susanna Rigacci, l’irriverente “Rocky Horror Rock Show” e lo spettacolare “The Greatest Concert”. Immancabile l’appuntamento con la Filarmonica Sestrese, che per l’occasione salirà sul palco in una nuova veste, presentandosi in formazione ritmo-sinfonica con anche il supporto degli archi.
 
Palco sul Mare Festival
La manifestazione itinerante di musica e cabaret che da 27 edizioni anima le notti estive di Genova e della Riviera Ligure, propone per l’estate 2022 una serie di spettacoli di qualità con ospiti di caratura nazionale a fianco di collaudati artisti liguri o di adozione, quale vetrina di eccellenza nel solco della tradizione del festival. Presenti quindi la storica PFM che festeggia il suo cinquantennale, i Pirati dei Caruggi con la loro irresistibile ironia ligure, Gnu Quartet, The Zena Soul Syndicate, e ancora Belli Colori Band, Napo e Alter Echo String Quartet.
 
Genoa International Music Youth Festival 
Progetto nato nel 2019 e realizzato da AICU, Associazione Internazionale Culture Unite, per portare a Genova giovani talenti della musica classica internazionale e per favorire lo scambio culturale e la crescita artistica, propone due speciali serate con Georgian Ballet e Opera on the Sea.
 
Gezmataz Festival & Workshop
Progetto che unisce la formazione dei giovani musicisti con concerti dei migliori jazzisti internazionali e vanta ormai una lunga tradizione di musica e grandi nomi che si rinnova da 29 anni, per questa edizione porterà sul palco di Piazza delle Feste: Julian Lage Trio, Antares Flares e Jeff Ballard Fairgrounds, Maestrale (Opening Act: Conservatorio di Torino), Quasi non Prosaic (Opening Act: Conservatorio di Alessandria), Jacques Morelenbaum & CelloSam3a Trio feat. Paula Morelenbaum, Ar.c Trio & Workshop.
 
Porto Antico ProgFest e PortoLive Metal Tribute Fest 
La musica progressive e metal sarà protagonista di due serate in Piazza delle Feste rispettivamente con Osanna e Delirium (entrambe le band festeggiano 50 anni di attività), G.A.S. - Gruppo Autonomo Suonatori, G.O.L.E.M., Melting Clock, Cyrax e Still Alive (Kiss Tribute Band), The Mariners (Tribute Iron Maiden), Civil War (Tribute Guns N' Roses), Sabbath Bloody Mary (Tribute Black Sabbath).
 
Sea Stories
Torna il festival nato nel 2017 per portare il teatro sull’Isola delle Chiatte, location allora inedita che Sea Stories Festival ha saputo animare con rappresentazioni ogni anno originali, tutte con il filo conduttore del mare, quest’anno presenta gli spettacoli “Debussy doveva fare il marinaio”, “Il vecchio e il mare” e la nuova produzione teatrale di Igor Chierici e Luca Cicolella “Oceano mare e la zattera di Medusa”.
 
Electropark
All’Isola delle Chiatte troveranno posto anche i due appuntamenti del festival multidisciplinare di musica elettronica e arti performative con Blak Saagan & band e Leatherette.
 
Chorus Days - Music Educational Expo
Arrivato alla sua seconda edizione, è una rassegna dedicata alla musica quale strumento di crescita e sviluppo creativo della persona, veicolo di inclusione e aggregazione sociale. Un villaggio musicale esperienziale dedicato a chi ha già intrapreso o vuole intraprendere un percorso formativo dedicato alla musica. Porterà a Genova tre giorni di eventi, laboratori, spazi espositivi, workshop e concerti a ingresso gratuito per sostenere l’orientamento agli studi musicali, la formazione, la ricerca, l’innovazione e le successive opportunità di placement. L’evento si svolgerà dal 23 al 25 settembre 2022 in Piazza delle Feste. Music Educational Expo sarà anticipato, domenica 31 luglio, dal concerto “Where The Streets Have No Name”, tributo agli U2. 
 
 
FRESH & GREEN SUMMER VILLAGE ALL’ARENA DEL MARE DALL’8 AGOSTO AL 3 SETTEMBRE
FOOD & BEVERAGE, STREET ART E MUSICA PER TUTTI A DUE PASSI DAL MARE E DAL CENTRO CITTA’
 
DJ ALEXIS RODRIGUEZ SUL PALCO NELLA SERATA INAUGURALE
Uno spazio verde, fresco e piacevole al Porto Antico di Genova dove bere, mangiare e ascoltare musica. Dall’8 agosto al 3 settembre EstateSpettacolo presenta all’Arena del Mare Fresh & Green Summer Village, un nuovo spazio multiculturale dedicato a giovani e famiglie, a turisti e genovesi rimasti in città all’interno del quale gruppi emergenti, dj, nomi famosi e artisti di strada potranno esprimere i loro talenti e la loro creatività.
Fresh & Green Summer Village sarà aperto tutti i giorni dalle 18 alle 24 e impreziosito in alcune serate da eventi live: dodici gli spettacoli già previsti, di cui otto a ingresso gratuito.  Piante decorative in arrivo dai vivai del pistoiese e comunicazione smart e social sono alcuni degli elementi che caratterizzano la nuova iniziativa e contribuiscono alla sua sostenibilità sociale e ambientale. Fresh & Green, ideato in collaborazione con Moosa – Rete di imprese musicali e coordinato dalla società di ristorazione “Il Micco sulla sala” di Pistoia, conta sulla partnership di WaMi- Water for a mission, il nuovo brand di acqua minerale nato con una missione semplice e significativa: porre fine al problema mondiale dell’acqua dando a ognuno l’opportunità di essere parte della soluzione. Ogni bottiglietta acquistata genera una donazione di 100 litri d’acqua. Attualmente, WaMi è impegnata nella realizzazione di progetti idrici ad alto impatto sociale in Africa, Ecuador e Sri Lanka.
 
Saranno i ritmi sudamericani a caratterizzare la serata inaugurale dell’8 luglio con Dj Alexis Rodriguez, dominicano trapiantato ad Alessandria, a cui seguiranno giovedì 11 agosto i Los Santanitos – Tribute Band Santana, venerdì 12 agosto Mark-one and the Easy&Precisi e lunedì 15 agosto le percussioni brasiliane di Ja E’. Il 18 agosto il Village si animerà con Candido Mormile Rock Blues Trio e Linda Emma Rose, venerdì 19 con i Blue sex e derelitti. Gli artisti di strada saranno i protagonisti del Festival Art in the Park, sabato 27 e domenica 28 agosto.
 
Uno sguardo tra i protagonisti di Fresh & Green: 
Los Santanitos è una band formata per portare sui palchi la musica del chitarrista Carlos Santana, rievocandone lo spirito. Lo stile del grande chitarrista messicano e delle formazioni che lo hanno affiancato è un particolare crossover di generi: rock, latino, pop, blues, jazz si fondono in un sound unico. Gli intrecci ritmici di batteria, percussioni e basso, legati dall’organo Hammond supportano le melodie vocali ed il caldo suono della chitarra. Il repertorio dei Los Santanitos ripercorre una carriera tra le più lunghe del rock, che parte dagli anni ’60 e arriva ai nostri giorni. Le versioni dei brani scelte sono le più iconiche tra quelle in studio e gli arrangiamenti proposti dal vivo nei vari periodi. Il concerto è una festa coinvolgente. La formazione è composta da:
Roberto Martino - chitarra, Fabrizio Bianchini - voce, percussioni, Marika Pellegrini - congas, voce, Marco Belli - organo Hammond, piano, synth, Pino Parello - basso, Spyros Magliveras – batteria
 
Markone aka bdub, veterano della scena reggae, attivo dagli anni 80 con lo storico duo Bombabomba, in seguito ha pubblicato due album da solista. Ha suonato su tutti i più importanti palchi e festival in levare non solo nazionali, da ArezzoWave al Rototom; da anni si alterna tra microfono e produzione collaborando coi più importanti artisti reggae.
 
Candido Mormile Rock Blues trio + Guest Linda Emma Rose. Candido Mormile rock blues trio è un progetto che fotografa e mette in luce la “bellezza” chitarristica attraverso gli stili e i musicisti che hanno maggiormente influenzato il leader della band come Brian May, Robben Ford, Jimi Hendrix, Andy Timmons, Jos Satriani e Steve Vai. Una narrazione musicale che attraversa sessanta anni e propone anche alcuni inediti come “Mulini a Vento” e “20miles”.
 
Candido Mormile, habitué di EstateSpettacolo, è un chitarrista, compositore, arrangiatore, sessionman napoletano con all'attivo collaborazioni in diversi progetti inediti e in cover band rock blues e funky. Steve Vawamas è un bassista noto nell’ambito rock-metal, ha collaborato attivamente sui palchi di Genova con grandi artisti della scena italiana: Saverio Malaspina (Meganoidi), Giuseppe Scarpato (Edoardo Bennato), Ricky Portera (Stadio), Omar Pedrini (Timoria), nel 2019 ha fondato gli “Steve Vawamas Studios” con all’attivo varie produzioni tra cui “Back To Origins” dei Ruxt e “Last but not Least” degli Athlantis. Marco Biggi è un eclettico batterista, genovese, dal 2013 lavora presso MB's studio come fonico, produttore, arrangiatore. Ha collaborato con Vittorio Descalzi, Vanguard Voice's, Gianpiero Reverberi, Aliante - formazione fusion-jazz, Fabrizio Casalino, Marco Spiccio e Pino Pavone. Attualmente suona con Bit Nik, Garybaldi, Latte Miele 2.0, Abba Time (Tributo Abba), Zucchero di canna (tributo a Zucchero Fornaciari). Ad arricchire le performance musicali del trio la bravissima cantante Linda Emma Rose su pezzi di matrice chitarristica come “Little Wing”, “Rugged Road”, “Black Dog”, “Purple Rain”.
 
Andrè Trabucco, in arte Ja È, dopo una formazione Hippie Rock durante l'adolescenza attraversa un percorso approfondito nella musica jazz. Si diploma in Chitarra Jazz al conservatorio, con una tesi sperimentale e pratica sull’influenza etnica nella musica di John Coltrane. Passando per rock e jazz approda infine alla musica brasiliana. Per approfondire la sua formazione ritmica in questo universo musicale vive due anni a Rio, dove suona al celeberrimo Carnevale e studia le percussioni e le origini della musica afro-brasiliana con i migliori maestri. Attualmente fa confluire liberamente tutte queste influenze nel suo progetto solista in one man band - Andrè Trabucco Tropical live looping - che reinterpreta classici della musica pop funk rock reggae e brasiliana con chitarre, effetti, percussioni voce e loop station.
 
Art in the park
È un progetto nato nel 2020, nel pieno della pandemia, e realizzato per tutelare l'arte di strada in tutte le sue sfaccettature. Lo scopo del progetto è valorizzare il mondo della street art e di tutte le discipline nate nei quartieri poveri per uscire dalle situazioni di degrado: in particolare graffiti, pittura, ballo breakdance, canto freestyle, rap, funky e soul. Art in the Park vuole insegnare e portare avanti una cultura inclusiva, capace di dialogare con la comunità e accessibile a tutti, rivolta soprattutto ai giovani, superando i cliché e i pregiudizi che accompagnano la street art. La due giorni di Genova si svilupperà tra il palco per esibizioni live, un’area writers, un’area jam kids con piccoli pannelli da dipingere, cartoni per ballare e minipalco per cantare, uno spazio interattivo-creativo, stand di biciclette custom low rider e di street wear, un’area per i graffiti con expo e punto vendita materiale; il merchandising e l’angolo per i free-selfie.
 
Informazioni e date in aggiornamento: puoi consultarle sul sito www.portoantico.it
 

TI POTREBBERO INTERESSARE...
EVENTI TOP
Dal 30.09.2022 (Tutto il giorno) al 16.06.2023 (Tutto il giorno)
SPETTACOLI
Dal 24.09.2022 (Tutto il giorno) al 08.10.2022 (Tutto il giorno)
SPETTACOLI
Dal 15.09.2022 (Tutto il giorno) al 22.10.2022 (Tutto il giorno)
SPETTACOLI
Dal 06.06.2022 (Tutto il giorno) al 25.09.2022 (Tutto il giorno)

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti