Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

304+306

ARTI VISIVE | NOVEMBRE "FESTIVAL NUOVO CINEMA EUROPA 2018"

Calendary Dal 10-11-2018 al 18-11-2018
Dal 10 al 18 novembre si svolge il Festival Nuovo Cinema Europa, l'unico festival cinematografico italiano incentrato sulle opere prime europee.
 
 
Il Festival Nuovo Cinema Europa - giunto alla sua nona edizione- è un evento internazionale che si svolge annualmente a Genova dal 2010 portando in città il cinema continentale contemporaneo, con l'obiettivo di far conoscere e promuovere in Italia i registi esordienti attraverso un'accurata selezione di lungometraggi di qualità degli ultimi due anni.Tutti i film sono in lingua originale, sottotitolati in italiano. Una sezione del programma è inoltre dedicata ai corti europei.
Nella settimana del Festival si alternano proiezioni, dibattiti e workshop.
 
Le proiezioni della nona edizione si terranno all'ALTROVE – Teatro della Maddalena.
Sono in via di definizione le sedi degli eventi in città.
 
Il programma completo sarà disponibile in autunno.
 
Il Festival, curato e coordinato dall'associazione culturale Profondità di Campo. è organizzato con un gruppo di Istituti di Cultura Europei presenti in Italia - Alliance Française Galliera de Gênes, Centro Culturale Ceco di Milano, Centro Culturale Turco di Roma, Goethe-Institut Genua, Instituto Cervantes di Milano - e in partenariato con alcuni festival di cinema internazionali. 
Collabora fin dalla prima edizione l'Università degli Studi di Genova.
La sezione dei corti europei è a cura di Magma – mostra di cinema breve.
I workshop sono curati dall'associazione culturale MAIA, nell'ambito del progetto LAND – Local Audiovisual Network & Development.
Partecipa all'evento Laboratorio Probabile Bellamy.
In occasione del 2018 – Anno Europeo del Patrimonio Culturale – verrà inoltre realizzato nell'ambito del Festival un progetto di promozione della città con l'Associazione Culturale Giano e iSegretiDeiVicoliDiGenova, in collaborazione con le Associazioni Erasmus.
 
L'evento fa parte della rassegna "Genova Città Dei Festival", organizzata in collaborazione con il Comune di Genova.
 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Van Dyck l’Europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova a Londra

Van Dyck l’Europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova a Londra

Data di svolgimento: 20 Mar 26 - 19 Lug 26

Scopri di più

Capodanno 2026 a Genova con i Pinguini Tattici Nucleari!

Capodanno 2026 a Genova con i Pinguini Tattici Nucleari!

Data di svolgimento: 31 Dic 25 - 01 Gen 26

Scopri di più

26 dicembre 2025. I Musei di Genova aperti per Santo Stefano

26 dicembre 2025. I Musei di Genova aperti per Santo Stefano

Data di svolgimento: 26 Dic 25

Scopri di più

Nello studio di Pipein Gamba: immagini di una Genova di fine Ottocento

Nello studio di Pipein Gamba: immagini di una Genova di fine Ottocento

Data di svolgimento: 20 Dic 25 - 29 Mar 26

Scopri di più

Yoga per il Solstizio d’Inverno a Castello D'Albertis

Yoga per il Solstizio d’Inverno a Castello D'Albertis

Data di svolgimento: 20 Dic 25

Scopri di più