• IL 2022 DI PALAZZO DUCALE

  • The Ocean Race, Genova The Grand Finale 2023

  • Disney, l'arte di raccontare storie senza tempo

  • Da via Garibaldi al Teatro Carlo Felice: un viaggio imperdibile tra i luoghi iconici della Superba. Novembre 2022

  • Santo Stefano 2022, i Musei aperti a Genova

SPETTACOLI

Al via il Festival Nuovo Cinema Europa

Dal 07.10.2022 (Tutto il giorno) al 16.10.2022 (Tutto il giorno)
Condividi questa pagina
Share

 

 


Torna a Genova il nuovo cinema europeo, con il festival dedicato ai registi esordienti.

La 13a edizione presenta un programma con 6 lungometraggi (uno italiano fuori concorso e cinque europei in concorso), per un totale di 9 paesi rappresentati: Italia, Germania, Francia, Grecia, Repubblica Slovacca, Finlandia, Estonia e Lettonia per la prima volta in concorso, con una partecipazione USA in coproduzione.
Tutti i film saranno proiettati in lingua originale, sottotitolati in italiano.
Per la prima volta il programma si sviluppa su due weekend, per un totale di 6 giorni di proiezioni e dibattiti nelle giornate di venerdì/sabato/domenica (7/8/9 e 14/15/16 ottobre 2022). Novità di questa edizione la programmazione su due sale, con possibilità di vedere ogni film nella stessa giornata alle ore 18.00 al Club Amici del Cinema di Sampierdarena (in via Carlo Rolando 15) e/o alle ore 21.15 al Cineclub Nickelodeon in centro città (in via della Consolazione 5r).

Il Festival si apre venerdì 7 ottobre al CineClub Nickelodeon alle ore 21.15 con un'opera prima italiana fuori concorso, selezionata per la serata inaugurale: la commedia italiana Settembre di Giulia Louise Steigerwalt (Italia 2022), vincitrice ai Nastri d'Argento 2022 per la Miglior Regista Esordiente. DarkDreamers di Philipp Klinger (Germania 2020), presentato in collaborazione con il Goethe-Institut Genua, apre invece il programma dei film in concorso, sabato 8 ottobre. Vengono inoltre presentati in anteprima italiana The Pit di Dace Pūce (Finlandia / Lettonia 2020), candidato per la Lettonia agli Oscar 2022 come Best International Future Film, e Tree Of Eternal Love di Meel Paliale (Estonia 2021), candidato agli ETFA 2022 e presentato al Tallin Black Nights Film Festival 2021. Si rinnova anche quest'anno il coinvolgimento di Giffoni Film Festival, con riferimento alle proiezioni dei film Holy Emy di Araceli Lemos (Francia / Grecia / USA 2021), che ha ottenuto la Menzione Speciale a Locarno Film Festival 2021, e Summer Rebels di Martina Saková (Germania / Repubblica Slovacca 2020), che viene presentato in collaborazione con l'Istituto Slovacco a Roma.
Il programma completo è disponibile e scaricabile dal sito http://webdefence.global.blackspider.com/urlwrap/?
La Giuria della 13a edizione del Festival Nuovo Cinema Europa è composta da Tiziana Gravina (giornalista e responsabile ufficio stampa Apulia Web Fest – Audiovisuals, Peace and Food), Davide Mogna (produttore e regista, membro della direzione artistica del Believe Film Festival di Verona) e Silvia Monga (sceneggiatrice e regista candidata ai David di Donatello, pluripremiata in Italia e all'estero).

A questa si affianca la Giuria Unige, composta dagli studenti dell'Università di Genova.

Verrà inoltre assegnato il nuovo premio Europa Cinemas-Acec Regional Network Liguria, da una Giuria di Cinéphiles abituali frequentatori del CineClub Nickelodeon e del Club Amici del Cinema.

Come ogni anno, verrà infine assegnato il Premio del Pubblico, sulla base del giudizio espresso dagli spettatori al termine di ogni proiezione tramite scheda di votazione.


TI POTREBBERO INTERESSARE...
SPETTACOLI
Dal 29.11.2022 (Tutto il giorno) al 02.12.2022 (Tutto il giorno)
SPETTACOLI
EVENTI TOP
Dal 30.09.2022 (Tutto il giorno) al 16.06.2023 (Tutto il giorno)

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti