Direkt zum Inhalt

Statusmeldung

509+306
PALAZZO DUCALE
Calendary Il 13-01-2026

Un'estate al mare: Liguria e Toscana, aprile/luglio 1822

Alla Società di Letture e Conversazioni Scientifiche di Palazzo Ducale si tiene il terzo e conclusivo incontro del ciclo tematico a cura di Luigi Giannitrapani intitolato "Byron e Shelley: un'amicizia poetica". Titolo del terzo appuntamento è  "Un'estate al mare: Liguria e Toscana, aprile/luglio 1822". 

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. L'evento può essere seguito in diretta sul canale youtube della Società di Letture Scientifiche, link e maggiori informazioni disponibili sul sito 

Durante l’estate del 1816, George  Byron e Percy Bysshe Shelley si incontrarono per la prima volta a Ginevra e trascorsero insieme quasi tutti i giorni di quel periodo, approfondendo la loro conoscenza e nutrendo reciproca stima. Tra il 1821 e il 1822, Byron e Shelley si ritrovarono a Pisa, insieme ad altri intellettuali britannici espatriati formando quello che venne chiamato il "Circolo Pisano". Questo gruppo, pur non essendo un'organizzazione formale, comprendeva, oltre Byron, Mary e Percy B. Shelley, John Polidori Edward e Jane Williams, il cugino di Shelley, Thomas Medwin, l’irlandese John Taaffe, Pietro Gamba, Edward Trelawny, detto “il Pirata", i coniugi Hunt, ed altri, tra cui, per qualche tempo, il patriota greco Alexandros Mavrokordatos, che convincerà Byron a raggiungerlo in Grecia per aiutare i ribelli greci nella loro lotta per l’indipendenza dall’Impero Ottomano. 

Questo gruppo di intellettuali intratteneva discussioni letterarie, passeggiate a cavallo, condivideva manoscritti e collaborava a progetti
come la creazione della rivista "The Liberal". Nell’ aprile del 1822, Shelley con sua moglie Mary e gli amici Williams, lasciarono Pisa e affittarono Villa Magni a Lerici, nel golfo di La Spezia.

Luigi Giannitrapani è nato a Trapani. Dopo le scuole superiori ha frequentato i Corsi Normali dell’Accademia Navale di Livorno e, per alcuni anni, ha svolto il ruolo di Ufficiale di Stato Maggiore della Marina Militare. Ha conseguito la laurea in ingegneria ed un Master in Business Administration. La letteratura inglese è sempre stato il suo hobby e, da molti anni, frequenta Corsi Estivi e Seminari sulla Letteratura Inglese presso le Università di Cambridge e Oxford. Ha pubblicato cinque libri: Willy ed altri amici (2006), Il Romanticismo dopo Auschwitz (2009), Il Viaggio dei Romantici alla Ricerca della Felicità (2014), Conversazioni Shakespeariane (2017) e Shakespeare e il richiamo del mare (2024).

Nützliche Info

Clock

Timetables:

18:15