Direkt zum Inhalt

Staglieno Days - Le rappresentazioni teatrali

SGUARDI 7 - Alfred Noack Staglieno Monumento Celle Monteverde NOACK - Centro DocSAI del Comune di Genova

La Collina di Spoon River 

La Scalinata del Pantheon ospita uno spettacolo suggestivo che si rifà a Non al denaro non all'amore nè al cielo, il concept album che il grande Fabrizio De André pubblicò nel 1971, ispirato da alcune poesie dell'Antologia di Spoon River di Edgard Lee Masters.

  • Percorso di visita: scalinata del Pantheon (in caso di maltempo, lo spettacolo si terrà al Tempio Laico).
  • Appuntamento: scalinata del Pantheon

  • Durata complessiva dello spettacolo: 70 minuti.

  • Rappresentazione teatrale: a cura de Il Sipario strappato.

 

Percorsi esclusivamente teatrali 

Personaggi di Arti Varie 

Alle ore 10:00-12:00-15:00-16:30 di domenica prende il via un percorso esclusivamente teatrale, introdotto da una canzone di Fabrizio De André a cura de "Il Sipario Strappato". A seguire, spettacolo a cura di Maniman Teatro: il tema sono amori, speranze, progetti e illusioni di donne e uomini del passato che raccontano fatti ancora attuali.
Interpreti e personaggi: 
- Giulia Delodi - Flavia Steno;
- Rosario Lobascio - Constance Lloyd;
- Giovanna Furfaro - Colette Montanelli;
- Daniela Guarrera - Elvira Turbiglio;
- Matteo Campani & Sissa Di Loreto - Gilberto e Rina Govi.

  • Percorso di visita: da viale Veilino a viale dei Protestanti.
  • Appuntamento: infopoint presso ingresso fioristi.

  • Durata complessiva del percorso: 60 minuti.

 

I Garibaldini 

Presso il poco esplorato campo dei mille un’esperienza teatrale alla scoperta degli eroici combattenti che si sono uniti alla storica impresa di Garibaldi. Con Alberto Nocerino e Carlo Mondatori.

  • Appuntamento: fermata navetta AMT “Largo dei Francesi”.

  • Tempo di percorrenza da Infopoint per raggiungere punto di incontro: 35 minuti a piedi o 20 minuti con navetta.

  • Durata complessiva del percorso: 45 minuti.

  • Percorso di visita: campo dei mille.

  • Esperienza teatrale: momento teatrale I garibaldini a cura di Carlo Mondatori e Alberto Nocerino.

 

Teatro dell'Ortica

Il Teatro dell’Ortica nasce a Genova nel 1996 come centro di Teatro di Comunità. Da allora si dedica al Teatro Sociale, lavorando in diversi ambiti del disagio e dell’emarginazione, e parallelamente propone una stagione teatrale e corsi rivolti a bambini e adulti. Promuove inoltre attività di alta formazione riconosciute dal MIUR, affermandosi negli anni come punto di riferimento culturale nel quartiere di Molassana. A metà del 2023 si trasforma in ETS Impresa Sociale, assumendo la denominazione di Fondazione Anna Solaro – Teatro dell’Ortica ETS Impresa Sociale. La collaborazione tra la Fondazione e il Cimitero Monumentale di Staglieno ha inizio nel 2014 con Sei personaggi in cerca di pace più una visione. Questo rapporto più che decennale è stato cementato dalla scelta del Cimitero come uno dei palcoscenici più suggestivi del tradizionale Festival dell'Acquedotto e nel 2025  questo monumento cittadino è stato al centro della rassegna Staglieno 800, nata dalla necessità di valorizzarne la storia e a tramandarne la memoria ai cittadini genovesi e non solo. 

 

Maniman Teatro

Maniman teatro è un’Associazione di Promozione Sociale costituita a Genova nel 2010 che si occupa di promuovere l’improvvisazione come disciplina teatrale, sia a livello di spettacolo che di formazione attoriale e comunicazionale. 
Inoltre promuove corsi di Scrittura multidisciplinare (creativa, autobiografica, teatrale) dai quali sono nati gli spettacoli ImprOOriver, Memorie, Si salpi chi può e Chi non muore si rivede, quest'ultimo andato in scena a giugno 2025 presso il Cimitero di Staglieno.  Durante gli Staglieno Days, domenica 28  Days,  settembre alcuni degli attori e attrici della Compagnia daranno vita al percorso teatrale intitolato “Personaggi di arti varie” dedicato a: Flavia Steno (Giulia Delodi), Gilberto e Rina Govi (Matteo Campani e Sissa Di Loreto), Costance Lloyd (Rosario Lobascio) - Colette Montanelli (Giovanna Furfaro & Veronica Bonaveri), Elvira Turbiglio (Daniela Guarrera). Nella stessa giornata Elisabetta Mastorci & Angela Manzone interverranno nel percorso di visita “L’evoluzione del gusto” con una libera interpretazione della storia dedicata a Francesca Delmas.

 

Gruppo Storico Sestrese, Gruppo Storico Voltri e Gruppo Storico Culturale Sextum

Durante la due giorni di Staglieno Days, i figuranti del Gruppo Storico Sestrese, Gruppo Storico Voltri e Gruppo Storico Culturale Sextum saranno presenti lungo porticati e viali, tra le 10 e le 18, indossando abiti d'epoca ottocentesca, così da rendere l'atmosfera delle visite guidate ancora più coinvolgente per i partecipanti. 

Staglieno Days

Staglieno Days

Find out more