Direkt zum Inhalt

Fiera di S. Giuseppe 2024

Fiera
Calendary Il 17-03-2024

La Fiera di San Giuseppe, patrono dei lavoratori, è la più grossa manifestazione commerciale sul suolo pubblico organizzata Comune di Genova nella zona della Valpolcevera. Fu istituita nel 1878 e durava tre giorni. Si tiene agli inizi della primavera: per tradizione, viene svolta la domenica più vicina ai festeggiamenti del Santo, secondo il calendario liturgico. 

La manifestazione è da sempre molto sentita dal territorio e frequentata con entusiasmo dagli abitanti della valle e della città tutta. Con l'occasione, le strade di Bolzaneto si colorano grazie ai suoi 220 banchi di merci varie, prodotti tipici, enogastronomia, e di rivenditori di piante, vivaisti e coltivatori diretti. Come testimonianza delle tradizioni contadine della Valpolcevera, sono ancora presenti rivenditori di prodotti e attrezzi legati all’agricoltura.

I banchi sono collocati sulle seguenti vie: Bolzaneto, Zamperini, Bettini, Bonghi, O. Doria, Piazza Livraghi e Piazza Rissotto. Le operazioni di vendita sono previste dalle 8 alle 21.

Modifiche alla viabilità

Per tutta la giornata di domenica (dalle 00 alle 24) è istituito il divieto di transito veicolare, ad eccezione dei veicoli afferenti alla Fiera, in: via Bolzaneto tratto compreso tra via Giro del Vento e via Fra G.Pantaeo, via Zamperini, via Bettini, via Bonghi, via O. Doria, via Asolone, via Stuparich e via Giro del Vento nel tratto compreso tra via Bolzaneto e via Geminiano. È istituito, sempre per tutta la giornata, il divieto di sosta in: via Bolzaneto su entrambi i lati nel tratto compreso tra via Giro del Vento e via Fra G. Pantaleo (ad esclusione del parcheggio a zona disco sito all'inizio di via Bolzaneto lato destro), via Zamperini ambo i lati, via Bettini ambo i lati, via Bonghi ambo i lati, via O. Doria ambo i lati, via Stuparich ambo i lati, via Asolone ambo i lati, via Giro del vento ambo i lati nel tratto compreso tra l'intersezione Giro del Vento/Reta e Giro del Vento/Geminiano, via Castiglione ambo i lati, via Oldoini ambo i lati. È istituito il doppio senso di circolazione in via Giro del Vento (tra via Bolzaneto e via Reta) e del senso unico alternato regolato "a vista" nel tratto fronteggiante il cantiere stradale di Autostrade in via Giro del Vento, salita Acquamarsa.

Nützliche Info

Clock

Timetables:

dalle 8 alle 21