• IL 2022 DI PALAZZO DUCALE

  • La forma della meraviglia. Capolavori a Genova tra 1600 e 1750

  • Genova Sessanta

  • Collezione Tacchini. Atto primo. Scultura e opere di carta

  • Progetto Superbarocco

  • The Ocean Race, Genova The Grand Finale 2023

  • Nervi Music Ballet Festival 2022

  • Festival in una notte d’estate di Lunaria Teatro

  • FuoriFormato-Festival internazionale di danza contemporanea e videodanza

ALTRI EVENTI

Tall Ships a Genova per la Rotta Iacobus Maris

Dal 23.06.2022 (Tutto il giorno) al 25.06.2022 (Tutto il giorno)
Marina Genova
Condividi questa pagina
Condividi

 

 

Gli scafi sinuosi di sei magnifici velieri, pronti a fare rotta verso la Superba, tappa di uno splendido e storico viaggio. Sono le Tall Ships, che approderanno al Marina Genova nel pomeriggio di giovedì 23 giugno e potranno essere ammirate in tutto il loro splendore ( e visitate gratuitamente, quindi l’occasione è davvero imperdibile)  fino alla sera di sabato 25, prima della partenza con destinazione penisola iberica il giorno successivo. Già, perché le bellissime imbarcazioni sono protagoniste della Rotta Iacobus Maris, evento commemorativo della tradizione giacobina del trasferimento della salma dell’apostolo Giacomo da Giaffa, porto principale della Palestina nel Medioevo, a Santiago de Compostela. Le Tall Ships attraverseranno quindi il Mediterraneo con cinque soste in tre Paesi (Italia, Spagna e Portogallo): Genova, Valencia, Siviglia, Porto e infine Vigo, portando, a vele spiegate come a simboleggiare un abbraccio, il loro messaggio di pace e collaborazione tra i popoli. 
 
Siete curiosi di sapere quali sono le bellissime regine dei mari che approderanno all’ombra della Lanterna? Eccole! Si tratta del brigantino a palo romeno Mircea (82 metri, varato nel 1938), la goletta spagnola a tre alberi Pascual Flores (35 metri, varata nel 1917) destinata inizialmente all'esportazione di frutta, sale e merci varie nei porti del Mediterraneo e dell'Africa e oggi dedicata alla promozione turistica e culturale di Torrevieja e alla divulgazione della storia di questo tipo di imbarcazioni in relazione al trasporto del sale, la goletta spagnola Atyla (31 metri, varata nel 1984) costruita negli anni '80 seguendo tecniche tradizionali (carpenteria lungo il fiume) con un design ispirato alle navi del 18° secolo, e le barche da regata spagnole VO70-E1 (21,50 metri, varata nel 2005) e Galaxie.  Con la presenza di queste ultime, ecco un primo assaggio di The Ocean Race, la più famosa, dura e unica regata intorno al mondo in equipaggio, che arriverà per la prima storica volta in Italia, a Genova, a fine giugno 2023 dopo 6 mesi di navigazione, oltre 32.000 miglia nelle acque più difficili e remote del pianeta. The Ocean Race porterà infatti gli equipaggi a navigare in tutti gli oceani, toccando 4 continenti e 8 città stopover: Alicante (Spagna), Capo Verde (Nord Africa), Città del Capo (Sud Africa), Itajaì (Brasile), Newport Rhode Island (USA), Aarhus (Danimarca) e L'Aia (Olanda), prima di giungere a Genova, dove festeggerà anche il suo cinquantesimo compleanno, essendo nata nel 1973 con il nome di Withbread Round The World Race. 
 
Da giovedì pomeriggio a sabato sera, i velieri, ormeggiati all’inglese, potranno essere fotografati e visitati gratuitamente, con l’obiettivo di avvicinare i visitatori alla scoperta di queste storiche imbarcazioni promuovendo la collaborazione tra diversi paesi e nazionalità, con una particolare attenzione verso il coinvolgimento dei giovani e delle università. Domenica 26 giugno alle 11 le Tall Ships ripartiranno dal Marina Genova con la parata navale verso Valencia.
 
I grandi velieri della Rotta Iacobus Maris sono visitabili:
Giovedì 23 giugno, dalle 16 alle 20.
Venerdì 24 e sabato 25 giugno, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
L’ingresso alla manifestazione, il parcheggio e la visita ai velieri sono gratuiti
Sotto, trovi la locandina dell'evento. 
 

TI POTREBBERO INTERESSARE...
ALTRI EVENTI
Dal 23.06.2022 (Tutto il giorno) al 14.08.2022 (Tutto il giorno)

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti