• IL 2022 DI PALAZZO DUCALE

  • The Ocean Race, Genova The Grand Finale 2023

  • Disney, l'arte di raccontare storie senza tempo

  • Da via Garibaldi al Teatro Carlo Felice: un viaggio imperdibile tra i luoghi iconici della Superba. Novembre 2022

  • Santo Stefano 2022, i Musei aperti a Genova

ALTRI EVENTI

Genova Smart Week 2022

Dal 21.11.2022 (Tutto il giorno) al 26.11.2022 (Tutto il giorno)
Condividi questa pagina
Share

 

 

 Al via l’8^ edizione di Genova Smart Week, la settimana di conferenze, incontri divulgativi rivolti ai cittadini, alle aziende e alle istituzioni sui temi dello sviluppo e dell’evoluzione delle città innovative. La manifestazione, in programma dal 21 al 26 novembre, è promossa dall’Associazione Genova Smart City e dal Comune di Genova, organizzata con il supporto tecnico di Clickutility Team. Main partner di questa edizione sono ENEL, Eni e TIM; Gold partner Leonardo. I temi trattati saranno la competizione e collaborazione per il primato nel Mediterraneo dell’economia dei dati, evoluzione climatica e suoi effetti, la tecnologia e l’organizzazione per minimizzare gli impatti e rigenerare i centri urbani. E poi monitoraggio dell’ambiente, servizi digitali al cittadino e alle imprese, mobilità collettiva e individuale.
Titolo dell’edizione 2022 è “The City & the World” per porre al centro del dibattito il cambiamento climatico e l’interazione tra le città e l’ambiente circostante, fisico, economico e umano.
 
Le conferenze
Da lunedì 21 novembre a giovedì 24 novembre si terranno le conferenze tematiche presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi. Venerdì 25 novembre mattina la conferenza si sposterà presso Palazzo della Meridiana.
Trovi l'elenco delle conferenze a questo link: https://www.genovasmartweek.it/programma-2022/.
La partecipazione alle conferenze è gratuita, previa registrazione. Sarà possibile seguire i lavori sia da remoto (le conferenze saranno trasmesse in diretta live streaming) sia in presenza. Per registrarsi è necessario compilare il form qui: https://www.genovasmartweek.it/ottieni-il-tuo-pass/.
 
Gli incontri divulgativi
Nelle prime tre giornate in orario tardo pomeridiano-serale, si terranno tre incontri divulgativi su temi di grande attualità quali “Cambiamento climatico, caro bollette ed energia ed innovazione & start up” aperti alla cittadinanza, rispettivamente presso la Commenda di Prè, l’Aula Magna dell’Università di Genova e l’Area Archeologica dei Giardini Luzzati. Sarà possibile partecipare agli incontri, che si svolgeranno in presenza, registrandosi qui: https://www.genovasmartweek.it/ottieni-il-tuo-pass/.
 
Lo stand CIE
Come nelle passate edizioni sarà presente dal lunedì al giovedì un’area espositiva con open bar aperto ai partecipanti presso il Loggiato di Palazzo Tursi. All’interno del Loggiato lunedì 21 novembre, dalle  14 alle 18, sarà presente uno stand CIE in cui poter fare la Carta di identità elettronica (sarà possibile accedere solo su prenotazione). Sempre all’interno del Loggiato sarà possibile incontrare nelle diverse giornate alcune start up genovesi che si presenteranno all’interno del corner start up.
 
L'e-mobility experience
Venerdì e sabato prenderà vita in Piazza De Ferrari l’e-mobility experience. In expo e in test drive alcuni veicoli 100% elettrici. Venerdì 25 novembre, dalle 9 alle 13, sarà allestito all’interno della Sala Borlandi della Società di Storia Patria presso Palazzo Ducale un CIE corner in cui poter fare la Carta di Identità Elettronica (accesso consentito solo su prenotazione). L’expo e i test drive in piazza seguiranno l’orario 10-19.30.
 
Per maggiori informazioni: info@genovasmartweek 

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti