EVENTI TOP

Autumn Nations Series, il grande rugby con Italia-Sudafrica

19.11.2022 14:00
Stadio Luigi Ferraris
Condividi questa pagina
Share

 

 

Tutti pronti a vivere le emozioni della palla ovale, che sabato 19 novembre sorvolerà il terreno di gioco dello stadio Luigi Ferraris! Genova è stata scelta come tappa del trittico di incontri che la Nazionale Italiana Maschile di Rugby disputerà nell’Ambito della Autumn Nations Series, prima finestra internazionale della stagione sportiva:  si tratta di una serie di test-match (incontri ufficiali, non amichevoli) che, su base annuale, vedono le Nazionali dell’Emisfero Nord ricevere quelle dell’Emisfero Sud (Sudafrica, Nuova Zelanda, Australia e Argentina). In questa stagione specifica l’evento assume un’importanza ancor più rilevante perchè segna il primo passo di avvicinamento alla Rugby World Cup, la Coppa del Mondo che da settembre 2023 si disputerà in Francia.

Autumn Nations Series 2022: le sfide dell'Italrugby

Gli Azzurri di Kieran Crowley iniziano quindi l’avvicendamento alla Rugby World Cup “Francia 2023” del prossimo settembre, inaugurando la lunga stagione 2022/2023 con tre sfide prestigiose: l’Italia affronterà dapprima Samoa (il 5 novembre a Padova, nello stadio Plebiscito), dopodiché sarà la volta dell’Australia (il 12 novembre al “Franchi” di Firenze). Infine, il match all’ombra della Lanterna, con inizio alle 14. Di fronte, l’Italia troverà il Sudafrica, vincitore della Rugby World Cup del 2019 in Giappone e complessivamente tre volte Campione del Mondo (1995, 2007, 2019). 

Italia-Sudafrica: le statistiche
Per risalire al primo test-match disputato a Genova è necessario fare un bel salto indietro nel tempo: precisamente al 24 marzo del 1935, quando l’Italia vinse per 5-3 conto la Catalogna. Da allora gli Azzurri sono tornati nel capoluogo ligure – patria di uno dei più grandi Capitani azzurri ed unico rugbista della “Walk of Fame” del CONI, Marco Bollesan – in altre otto occasioni, registrando un tutto esaurito nel 2000 contro gli All Blacks e ricevendo il Sudafrica l’anno seguente. L’ultima uscita al “Ferraris” è datata 14 novembre 2014, con una bruciante sconfitta di misura contro l’Argentina per 18-20. Per il Sudafrica, invece, è la seconda volta a Marassi dopo il precedente del 2001: l'incontro, disputato il 17 novembre, fu vinto dagli "Springboks" (questo, il nomignolo dei giocatori sudafricani, dal nome di un'antilope che vive in Africa meridionale) per 26-54. 

Nazionale azzurra: i convocati per le Autumn Nations series
La Squadra Nazionale Maschile si radunerà a Verona dal 23 al 28 ottobre. Trentacinque gli Azzurri convocati dallo staff tecnico dell’Italia.

  • Quattro sono gli esordienti in rosa, con il centro delle Zebre Parma Enrico Lucchin ad aver già assaporato l’atmosfera dei raduni sotto la guida Kieran Crowley, mentre per Luca Andreani, Gabriele Venditti e Lorenzo Cannone si tratta della prima selezione assoluta.
  • Due le coppie di fratelli convocati: negli avanti Lorenzo e Niccolò Cannone, in mediana Alessandro e Paolo Garbisi con il primo che ha esordito con l’Italia durante i Test Match estivi.
  • Rientrano Luca Bigi e Monty Ioane, in campo nel match vinto in Galles durante lo scorso Sei Nazioni, e Sebastian Negri che aveva saltato la trasferta gallese per un infortunio. Convocazione anche per Luca Morisi, attualmente in forza ai London Irish, che sotto la guida dell’attuale staff tecnico era sceso in campo un anno fa durante le Autumn Nations Series 2021.
  • Tra i convocati dell’Italia per la partita di Genova figura anche Pierre Bruno, ala nata a Sestri Ponente e nelle Province dell’Ovest, in forza alla nostra franchigia delle Zebre Parma. 

Curiosità
Per l'immagine della campagna istituzionale, Federugby ha puntato su Paolo Garbisi, giovane numero 10 dell’Italia e del Montpellier con cui la passata stagione è stato Campione di Francia, e su Siya Kolisi, primo capitano di colore nella storia della Nazionale sudafricana, ritratto mentre solleva la Coppa del Mondo 2019.

Italia-Sudafrica: allo stadio e in tv
A questo punto... Preparati a tuffarti nell’atmosfera del grande rugby, tra i colori e l’entusiasmo che sempre accompagnano le partite degli Azzurri! Se vuoi vivere il match dal vivo, puoi acquistare i biglietti su sport.ticketone.it. In alternativa, puoi seguire tutte le gare dell’Italia nelle Autumn Nations Series in diretta esclusiva Sky Sport e TV8.

 

 


TI POTREBBERO INTERESSARE...
EVENTI TOP
Dal 24.06.2023 (Tutto il giorno) al 02.07.2023 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 14.10.2022 (Tutto il giorno) al 02.04.2023 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 06.10.2022 (Tutto il giorno) al 22.01.2023 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 30.09.2022 (Tutto il giorno) al 16.06.2023 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 01.01.2022 (Tutto il giorno) al 31.12.2022 (Tutto il giorno)

Info utili

Stadio Luigi Ferraris
CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti