Pasar al contenido principal

Mensaje de estado

323

Fiera di S. Antonio 2025

FIERA DI SAN PIETRO A PRA’
Calendary Il 15-06-2025

Domenica 15 giugno, dalle ore 8 alle 22, a Boccadasse torna la tradizionale Fiera di Sant’Antonio. La manifestazione, che ospiterà 85 banchi di merci varie, animerà il tratto di corso Italia tra via alla Torre dell’Amore e via De Gasperi.

Fin dal Medioevo, le Fiere venivano organizzate, spesso, con l’appoggio della Chiesa ed allestite, quasi sempre, nei pressi della cattedrale del paese. Queste manifestazioni rappresentavano importanti momenti di scambio commerciale, di circolazione di moneta e di funzione sociale e, grazie all’esenzione di dazi e gabelle, le merci esposte venivano vendute a prezzi più convenienti per l’acquirente. Nelle Fiere circolavano anche reliquie religiose di Santi, portate dai Monaci dei dintorni che, successivamente, venivano conservate negli edifici religiosi diventando oggetto di culto.

Per due settimane, presso la Parrocchia – Santuario Sant’Antonio di Padova in Genova - Boccadasse, si svolgono i festeggiamenti in onore di questo Santo, con solenni celebrazioni liturgiche e con la classica processione, in cui la Statua del Santo di Padova viene portata, prima, attraverso le vie del borgo marinaro e poi in mare, per la sua benedizione ed immersione ed emersione, con l’ausilio dei subacquei del gruppo “Paguro” di Genova e un notevole seguito di barche e gozzi.

La Chiesa di S. Antonio di Boccadasse contiene la Cappella dedicata al Santo sin dal 1706, contenente una reliquia che è diventata meta di pellegrinaggio quotidiano.

Modifiche alla viabilità

In occasione della Fiera di Sant’Antonio, dall’1 alle 23.59 di domenica 15 giugno, e comunque fino a cessate esigenze, sarà istituito il divieto di sosta con sanzione accessoria della rimozione forzata per gli inadempienti nel tratto di corso Italia compreso tra l'intersezione con via Giordano Bruno e via Cavallotti fino all’ incrocio con via De Gaspari su entrambe le careggiate. Dalle 7 fino a cessate esigenze sarà istituito il divieto di transito nel tratto di corso Italia, direzione levante, compreso tra l'intersezione con via Giordano Bruno e l'intersezione tra via Cavallotti e via De Gaspari. Dalle 7 fino a cessate esigenze, sarà istituito il senso unico alternato tra l'intersezione con via Giordano Bruno e il parcheggio in superficie al civico 17 per consentire agli aventi diritto l'accesso al parcheggio stesso. Dalle 7 fino a cessate esigenze, sarà istituito il divieto di transito nel tratto di corso Italia direzione ponente compreso tra l'intersezione via Cavallotti/via De Gaspari e via Torre dell'Amore esclusa. Dalle 7 fino a cessate esigenze, il transito nel tratto di corso Italia compreso tra l'intersezione via Cavallotti/via De Gaspari e il civico 1R di via Cavallotti direzione Ponente sarà consentito solo per l'accesso al parcheggio interrato al civico 1R e al distributore di carburante. Sarà istituito il doppio senso di circolazione a senso unico alternato nel tratto di via Mercantini tra via Tito Speri e corso Italia per consentire l'accesso alle proprietà laterali. Sarà istituito il doppio senso di circolazione nella careggiata lato monte di corso Italia tra via Giordano Bruno e via Torre dell'Amore per consentire l'accesso a quest’ultima. Saranno soppresse le fermate dei bus Amt, delle piste ciclabili e saranno deviate le linee Amt sul percorso.

Información útil

Clock

Timetables:

8:00-22:00