Il Teatro Carlo Felice accoglie il 2026 con un doppio appuntamento
Il Teatro Carlo Felice di Genova accoglie il 2026 con una giornata interamente dedicata alla musica, pensata come augurio collettivo alla città e come occasione di incontro tra generazioni, linguaggi e sensibilità diverse.
Il 1° gennaio si snoda in un doppio appuntamento che accompagna il pubblico dal primo pomeriggio alla sera, unendo il canto delle voci bianche e il tradizionale Concerto di Capodanno tra Vienna e l’opera lirica.
Alle ore 15:15, nella Basilica della Santissima Annunziata del Vastato, il Coro di Voci Bianche della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, diretto da Gino Tanasini e accompagnato al pianoforte da Enrico Grillotti, propone il concerto “Voci per la pace”, realizzato in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti.
Il programma alterna pagine sacre e profane, tradizione europea e repertorio del Novecento, canti natalizi e successi contemporanei. Dalla Procession di Benjamin Britten alle antiche carole inglesi, da Jacques Offenbach a melodie che appartengono alla memoria collettiva, fino a incursioni nel mondo del cinema e della musica pop, il concerto affida ai più giovani il compito di raccontare il tempo delle feste e l’augurio della pace.
Nel pomeriggio, alle ore 17:00, il sipario del Teatro Carlo Felice si apre per il Gran Concerto di Capodanno, uno degli appuntamenti più attesi della stagione sinfonica, che quest’anno ha registrato un’ottima risposta del pubblico con in vendita gli ultimi biglietti disponibili. Sul podio Hartmut Haenchen alla guida dell’Orchestra della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, con la partecipazione del soprano Erika Grimaldi e del tenore Fabio Sartori.
Il programma mette in dialogo due mondi musicali che hanno segnato profondamente l’immaginario tra Otto e Novecento: il teatro d’opera di Giacomo Puccini, con alcune delle sue pagine più celebri, e la Vienna brillante di Johann Strauss Figlio, con valzer e polke che trasformano la danza in linguaggio orchestrale di elegante leggerezza. Un alternarsi di introspezione e slancio festoso, pensato per accompagnare simbolicamente l’ingresso nel nuovo anno.
Costo dei biglietti
Da euro 10 a euro 35, disponibili presso la biglietteria del Teatro Carlo Felice e online
Biglietteria Teatro Carlo Felice Galleria Cardinal Siri 6 – 16121 Genova
Aperture speciali 31 dicembre ore 9:00-17:00, 1 gennaio ore 15:00-17:15
Biglietteria on-line (biglietto@printhome)
Informazioni Teatro Carlo Felice Telefono +39 010 5381.433 oppure +39 010 5381.399
e-mail: biglietteria@carlofelice.it
Nützliche Info
Timetables:
Vedi programma