I presepi al Museo Luxoro e Raccolte Frugone
Al Museo Raccolte Frugone è allestito "Un presepe venuto dal mare. Un capolavoro in miniatura dalla Sicilia del XVIII secolo". Si tratta di un presepe di fine XVII - inizi del XVIII secolo, ispirato al tema dell'adorazione dei Re Magi. Il presepe appartiene alle collezioni del Museo Giannettino Luxoro dove è conservato abitualmente; una straordinaria "scarabattola" siciliana attribuita a Giovanni Antonio Matera (Trapani, 1653 - Palermo, 1718), al cui nome si lega la fortuna della scultura presepiale modellata secondo la tecnica della "tela e colla", di cui fu insuperato caposcuola.
Orari: da martedì a domenica dalle 11:00 alle 17:00, lunedì chiuso
Al Museo Luxoro si può ammirare il presepe dal titolo "Una natività del presepe settecentesco genovese", realizzato nel XVIII secolo ispirato al tema della Natività. Le statuine appartengono alle collezioni del Museo Giannettino Luxoro dove sono conservate ma non regolarmente esposte. È un piccolo ma straordinario esempio della tradizione presepiale genovese del XVIII secolo. Le statuine, capolavori intagliati in legno, con abiti e accessori in miniatura, erano utilizzate nelle case dei nobili e nelle chiese per comporre veri e propri allestimenti di gusto teatrale. Tra le figurine esposte quest’anno, nell’atrio d’ingresso della villa, si può ammirare la Natività, l’omaggio dei Re Magi, di cui uno a dorso di un cavallo di elevata manifattura, e una contadina. Nel gruppo della Natività da notare la veste raffinata e il manto della Madonna, mentre San Giuseppe appare in abito talare con il bastone fiorito con il giglio, seguendo una tradizione apocrifa.
Orari: tutti i venerdì, sabato e domenica con visita guidata su prenotazione alle 14.00 e 15.30 con esclusione di venerdì 26 dicembre
Nützliche Info