Direkt zum Inhalt

La piccola onda. Laboratorio di lettura e collage con Roberta Milanesi

Dettaglio grafico tratto dall'albo La piccola onda
Calendary Il 04-10-2025

Sabato 4 ottobre 2025, accoglienza ore 16:30 e inizio laboratorio ore 16:45

La piccola onda. Alla ricerca dei tesori nel fondo del mare: onde, stelle e sassolini, alghe, sabbia e pesciolini

In questo laboratorio di lettura e collage a cura di Roberta Milanesi, illustratrice de La piccola onda, (testo Manuela Monari, Protos Edizioni, 2024), bambini e bambine dai 4 ai 10 anni faranno un tuffo nel mare, tra le onde: cosa incontreranno?
I partecipanti creeranno insieme un paesaggio marino, inventando un mare a loro misura con tutto quello che più piace. Realizzeranno un’illustrazione che racconta della bellezza delle profondità acquatiche, dove incontrare pesciolini, conchiglie, alghe e stelle marine, realizzate con la tecnica del collage. Carte colorate, carte speciali e dipinte, forbici e colla saranno i loro strumenti per esplorare il mare più profondo.

Partecipazione gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 010 5579560 oppure scrivere a deaprenotazioni@comune.genova.it, indicando un recapito telefonico. 

Nello stesso pomeriggio, alle ore 17.00presentazione in biblioteca a ingresso libero e aperta ai genitori dei bambini partecipanti al laboratorio e a tutti gli adulti interessati, della rassegna Sabato a teatro 25/26 del Teatro Nazionale di Genova con Elena Dragonetti, attrice, autrice, regista e responsabile artistica area ragazzi TNG. 

Nell'immagine dettaglio dell'albo La piccola onda.

 

Roberta Milanesi

Architetta e illustratrice, lavora da anni nell’ambito dell’editoria per l’infanzia, con pubblicazioni sia in Italia che all’estero. Parallelamente, porta avanti una ricerca artistica personale che l’ha condotta a esporre in gallerie d’arte e spazi istituzionali, collaborando con collettivi e realtà creative.

Nei suoi laboratori propone un approccio espressivo basato sul collage, tecnica che predilige e che realizza utilizzando carte autoprodotte, dipinte ad acrilico e stampate in monotipia, ma anche materiali di recupero come giornali, stoffe, foglie e cartoni. Ogni elemento contribuisce a costruire un'immagine ricca di stratificazioni visive e tattili.

A seconda del progetto, utilizza anche acrilici, pastelli a cera, acquerelli e chine colorate, strumenti che le permettono di sperimentare liberamente, guidata dall’intuizione e dall’atmosfera del momento.

Nei miei laboratori con i bambini cerco di stimolare l’immaginazione e la libertà creativa, offrendo uno spazio dove ogni materiale può trasformarsi in racconto.

 

Nützliche Info

Clock

Timetables:

accoglienza ore 16:30

laboratorio ore 16:45-18:00