I giochi della tradizione
Sabato 10 e domenica 11 maggio, dalle 11 alle 18, spazio al gioco con Zêughi da tradiçión, i giochi della tradizione, un'intera giornata dedicata ai giochi da tavolo reinterpretati in chiave genovese. Un'opportunità per grandi e piccini di riscoprire passatempi storici e divertirsi con amici e familiari. L'appuntamento è a Palazzo Tursi.
Giochi della tradizione genovese
Flipper in discesa
È un labirinto che si snoda per le vie di Genova si gioca usando una biglia in vetro si devono evitare le numerose buche che saranno presenti lungo il percorso.
Labirinto verticale
Si parte da Genova e passando i vari paesi si deve arrivare alla Madonna della guardia anche qui il giocatore dovrà riuscire a evitare le buche presenti sul percorso.
La gara delle grette
Su un cartone sarà disegnato un percorso i giocatori avranno una gretta a testa seguiranno un percorso chi arriva per primo alla fine del percorso in caso di parità vincerà chi sarà arrivato alla fine col minor numero di "biccellate".
Ring di zieli
Il simpatico trottolino genovese dei nostri nonni nella gara di durata fra trottolini.
Tombola delle parole genovesi
Alla scoperta delle più iconiche parole genovesi nel gioco di sempre: la tombola.
Biribissi
Il biribissi, qui nell’esemplare genovese identico a quello custodito nel Museo Luxoro, veniva giocato con un'attrezzatura simile a quella della tombola e con risultati analoghi alla roulette, della quale è un precursore: un tavoliere con segnati i numeri da 1 a 70, e un sacchetto con i 70 talloncini corrispondenti. Prima di ogni estrazione, i giocatori puntavano una somma su uno o più numeri. Chi aveva puntato sul numero che veniva estratto riceveva 64 volte la posta. Nel nostro caso il premio sarà… adeguato ai giocatori-bambini.
Giochi moderni in genovese
Giochi da tavolo moderni, in lingua genovese, messi a disposizione da "Demoela Giochi":
Mercante in Fea
Questa versione in salsa genovese del grande classico dei giochi in famiglia è il gioco adatto a genovesi, liguri e magari anche qualche avventuroso e curioso foresto. Nelle carte ritroverete le famose figure del genovesato, dal cibo ai mestieri, dagli oggetti alle strade del capoluogo della Liguria.
Mugrugni
Un gioco di battaglie e conquiste in cui si sentono solo Mugrugni. Perfetto per una serata fra amici, sarai alla guida una delle cinque tribù di cinghiali alla conquista dei 40 quartieri di Genova. Scegliete la vostra tribù tra gli Sciacaeli, i Scignuri, le Beline, i Besughi e le Legere e preparati a sconfiggere i tuoi nemici a colpi di carte, dadi, strategia e… zanne!
Palanche
Senza ombra di dubbio il gioco ideale per ogni genovese DOC! Preparatevi a giocare lungo le vie di Genova, scoprendone gli angoli più belli e talvolta nascosti. Un gioco coinvolgente, perfetto per adulti e bambini, in cui mettere alla prova le vostre capacità di contrattazione.
Bacci Pagano
Armatevi di una mappa della città e, con l’aiuto di una pagina di giornale ricca di indizi, affiancate il famoso investigatore privato genovese Bacci Pagano, nato dalla penna di Bruno Morchio e protagonista di numerosi romanzi, in cinque indagini inedite tra Genova e la Sardegna. Cirulla Una nuova versione moderna delle carte genovesi, impreziosite da illustrazioni ispirate alla Superba e perfette per una partita in famiglia, in spiaggia, a Natale e anche ai tornei ufficiali.
Giochi curati dai gruppi storici
Le giornate saranno animate dalla presenza del Gruppo Folcloristico Città di Genova, del Gruppo Storico Sestrese e del Gruppo Storico Sextum. I gruppi proporranno intrattenimento per grandi e piccini con figuranti in abiti storici, rassegne di giochi antichi e ricostruzioni di giochi da tavola del XVIII secolo.
Nützliche Info
Timetables:
11-18