Riarteco 2022
Riarteco 2022
Ciò che si butta via può essere trasformato in arte. Non ci credi? Allora, potrai ripensarci visitando Riarteco, mostra internazionale di opere realizzate con materiali di scarto e rifiuti, giunta alla 18esima edizione e allestita dal 17 settembre al 9 ottobre nel cortile di Palazzo Tursi.
La manifestazione artistica, organizzata e curata dal Movimento d’arte Riarteco, ha il patrocinio del ministero della Transizione Ecologica, Comune di Siena, Comune di Genova, Comune di Sambuci.
Riarteco-Riutilizzo Artistico Ecologico nasce nel 2005 ed è una realtà consolidata nel panorama dell’arte contemporanea, che presenta opere d’arte realizzate dal riuso e recupero degli scarti in collaborazione con il mondo accademico e scientifico sul tema dei rifiuti per un futuro sostenibile. Obiettivo è promuovere, tramite l’arte, un impegno concreto verso la tutela dell’ambiente, del territorio, delle risorse naturali e le specie viventi del pianeta, mediante l’innovazione sostenibile e la diffusione della cultura del riuso e riutilizzo dei materiali, nonché una sensibile riduzione dei consumi, più etici e responsabili.
Secondo gli organizzatori, le opere intendono esprimere il dissenso verso la società dei consumi, sottolineando, con un’apparente contraddizione in termini, come i rifiuti, oltre ad essere raccolti, debbano essere sempre più riconosciuti come importanti risorse che possono acquisire un valore economico tramite il recupero e il riutilizzo dei materiali, una valenza creativa, mediante il riciclo artistico o la realizzazione di opere di eco-design”. L’obiettivo Movimento d’arte Riarteco è la lotta agli sprechi e la promozione di stili di vita di sostenibilità ambientale.
Il Movimento RiArtEco collabora, in tutta Italia, con realtà museali, enti locali e ha collaborazioni con il ministero dell’Ambiente (ora della Transizione Ecologica) e della Cultura (Mibact).
Informations utiles

Log in to be able to add content to your favourites!