Pasar al contenido principal

Mensaje de estado

305

Cento anni d'amore per Genova

Cento anni d'amore per Genova
Calendary Il 22-01-2023

Cento anni d’amore per Genova: questo, il titolo dello spettacolo con cui l’associazione dei genovesi festeggerà il centenario della sua fondazione nella splendida cornice del Teatro Carlo Felice. L'appuntamento è per domenica 22 gennaio, con inizio alle 20.30. Lo spettacolo, un piacevole intrattenimento, avrà come filo conduttore la narrazione dell'affascinante storia della Compagna. L'ingresso è gratuito, non è necessaria la prenotazione. 
 

Cos'è A Compagna? 
A Compagna è l'associazione degli amanti di Genova e della loro antica terra, dei gelosi delle antiche glorie, delle bellezze, delle tradizioni, della lingua e dei costumi della loro Gente, al di fuori e al di sopra di ogni fede politica e religiosa. Per questo A Compagna ha dato vita a moltissime iniziative ed è stata ed è presente nei momenti più importanti della vita cittadina: basti menzionare che dopo ben 127 anni, nel 1923, ha ripristinato una delle cerimonie più importanti dell'antica Repubblica: la consegna de 'O Confeugo' al primo cittadino di Genova. Dal 1951, la cerimonia continua di anno in anno intrattenendo la città. 

Tema della serata, l’affascinante storia di A Compagna, narrata dai grandi interpreti che si alterneranno sul palco: il Circolo Mandolinistico Risveglio diretto da Eliano Calamaro, la Filarmonica Sestrese diretta da Matteo Bariani, Matteo Merli, Laura Parodi, Julyo Fortunato, Attilio Marangoni, Carla Casanova, Andrea Di Marco, Beppe Gambetta e l’Ensemble Istituto Pertini diretto da Luca Dellacasa. La regia è di Massimo Morini.
I brani interpretati dal Circolo Mandolinistico Risveglio, dalla Filarmonica Sestrese e anche quelli eseguiti al piano da Carla Casanova e Attilio Marangoni e dall’Ensable Vocale Liceo Pertini, sono stati scritti apposta per A Compagna nel secondo ventennio del secolo scorso, anni che videro nascere e crescere l’associazione. Molti tra i più noti artisti genovesi hanno composto canzoni per A Compagna, dalla quale si sentivano rappresentati per l'opera di recupero della lingua genovese e delle tradizioni, non solo storiche, della città. Quasi tutti erano soci e collaboravano alla Rivista sociale e partecipavano alle iniziative dell’associazione. 
Alcuni di questi artisti sono stati i fondatori, insieme a Costanzo Carbone, Attilio Margutti e Mario Cappello, della canzone Genovese d'autore, varata nell'anno 1925 con i Festival da loro organizzati. Tra gli artisti che componevano la ‘Famiggia da Canson Zeneize,’ ci sono alcuni degli autori dei brani che verranno eseguiti al Carlo Felice: il paroliere Raffaele Cogorno e i musicisti Carlo Bossola, Mario Canavesio, Gian Felice Checcacci.
 
Il programma della serata
Presentano:
Gilberto Volpara e Michele Maisano
 
Intervengono:
Circolo Mandolinistico Risveglio, direttore M° Eliano Calamaro
Filarmonica Sestrese, direttore M° Matteo Bariani
Laura Parodi, Matteo Merli, Julyo Fortunato
Carla Casanova, Attilio Marangoni
Andrea Di Marco
Beppe Gambetta
Ensemble Vocale Liceo Musicale Pertini, direttore M° Luca Dellacasa
 
Regia
M° Massimo Morini
 

Circolo Mandolinistico Risveglio
A Compagna – inno – musica di Natale Carosio
Cheu Zeneize – parole di David M. Chiossone, musica Gian F. Checcacci

Attilio Marangoni e Carla Casanova
Griffo e Croxe - parole G.B. Costa musica Carlo Bossola

Ensemble Vocale Liceo Musicale Pertini
Valzer de Portofin - parole Piero Bozzo musica Agostino Dodero
Me dixeiva ‘na votta mae nonna - armonizzazione L. Cambiaso
Voemmo Canta Zeneize - parole Paolo Castello, musica Mario Canavesio

Michele Maisano
A Gilberto Govi
Giardoa
Ballo di Mezzanotte

Laura Parodi, Matteo Merli e Julyo Fortunato

Se chanto (Inno occitano) Brano di anonimo

Chanto popolare - Brano di anonimo

 

Filarmonica Sestrese

A Compagna - parole Giacomo carbone musica E. Santo Sivori

L’inno de Zena- parole di Nino Pasto musica N. Carosio

Andrea di Marco

Storia e personaggi di Genova

L'annullo filatelico
La mattina di sabato 21 gennaio, giorno dell'anniversario della fondazione de A Compagnia, allo Spazio Filatelico di Poste Italiane in piazza Dante, annullo filatelico in omaggio a tutti coloro che festeggeranno l'associazione al teatro Carlo Felice. 

Información útil