Pasar al contenido principal

Mensaje de error

Deprecated function: array_slice(): Passing null to parameter #2 ($offset) of type int is deprecated in twig_slice() (line 701 of /var/www/visitgenoa/produzione/vendor/twig/twig/src/Extension/CoreExtension.php).
twig_slice(Object, Array, NULL, -1) (Line: 381)
__TwigTemplate_1f7c655e63a5e0797de1d2bf8276eff1->doDisplay(Array, Array) (Line: 405)
Twig\Template->displayWithErrorHandling(Array, Array) (Line: 378)
Twig\Template->display(Array) (Line: 390)
Twig\Template->render(Array) (Line: 55)
twig_render_template('themes/custom/visitgenoa/templates/nodes/node--evento.html.twig', Array) (Line: 384)
Drupal\Core\Theme\ThemeManager->render('node', Array) (Line: 433)
Drupal\Core\Render\Renderer->doRender(Array, ) (Line: 204)
Drupal\Core\Render\Renderer->render(Array, ) (Line: 242)
Drupal\Core\Render\MainContent\HtmlRenderer->Drupal\Core\Render\MainContent\{closure}() (Line: 580)
Drupal\Core\Render\Renderer->executeInRenderContext(Object, Object) (Line: 243)
Drupal\Core\Render\MainContent\HtmlRenderer->prepare(Array, Object, Object) (Line: 132)
Drupal\Core\Render\MainContent\HtmlRenderer->renderResponse(Array, Object, Object) (Line: 90)
Drupal\Core\EventSubscriber\MainContentViewSubscriber->onViewRenderArray(Object, 'kernel.view', Object)
call_user_func(Array, Object, 'kernel.view', Object) (Line: 142)
Drupal\Component\EventDispatcher\ContainerAwareEventDispatcher->dispatch(Object, 'kernel.view') (Line: 174)
Symfony\Component\HttpKernel\HttpKernel->handleRaw(Object, 1) (Line: 81)
Symfony\Component\HttpKernel\HttpKernel->handle(Object, 1, 1) (Line: 42)
Drupal\force_password_change\Service\ForcePasswordChangeRedirectMiddleware->handle(Object, 1, 1) (Line: 68)
Drupal\simple_oauth\HttpMiddleware\BasicAuthSwap->handle(Object, 1, 1) (Line: 58)
Drupal\Core\StackMiddleware\Session->handle(Object, 1, 1) (Line: 48)
Drupal\Core\StackMiddleware\KernelPreHandle->handle(Object, 1, 1) (Line: 106)
Drupal\page_cache\StackMiddleware\PageCache->pass(Object, 1, 1) (Line: 85)
Drupal\page_cache\StackMiddleware\PageCache->handle(Object, 1, 1) (Line: 49)
Asm89\Stack\Cors->handle(Object, 1, 1) (Line: 50)
Drupal\ban\BanMiddleware->handle(Object, 1, 1) (Line: 48)
Drupal\Core\StackMiddleware\ReverseProxyMiddleware->handle(Object, 1, 1) (Line: 51)
Drupal\Core\StackMiddleware\NegotiationMiddleware->handle(Object, 1, 1) (Line: 23)
Stack\StackedHttpKernel->handle(Object, 1, 1) (Line: 718)
Drupal\Core\DrupalKernel->handle(Object) (Line: 19)

Mensaje de estado

509+307+310
Selfie con il passato: posa, imita, scatta! Giornata Mondiale della Fotografia
Calendary Dal 19-08-2026 al 26-08-2026

Selfie con il passato: posa, imita, scatta! Giornata Mondiale della Fotografia

La Gam, Galleria d’Arte Moderna e le Raccolte Frugone celebrano la Giornata Mondiale della Fotografia con un’esperienza speciale dedicata al dialogo tra arte del passato e linguaggi contemporanei.

 

Prima dei selfie e dei social

Erano i ritratti dipinti a custodire il volto, l’identità e la storia delle persone. Attraverso una posa, uno sguardo, un gesto delle mani o un particolare atteggiamento, gli artisti raccontavano molto più dell’aspetto esteriore: rappresentavano il carattere, il ruolo sociale, le aspirazioni e il modo in cui ogni individuo desiderava essere ricordato. Oggi la fotografia continua questo racconto: ogni scatto diventa un modo per scegliere come presentarci agli altri, quale immagine di noi condividere e quale storia raccontare.

 

L'evento

Con l’iniziativa Selfie con il passato: posa, imita, scatta! i visitatori sono invitati a confrontarsi con i ritratti della GAM e delle Raccolte Frugone e a trasformarsi, per un momento, nei protagonisti delle opere. All’ingresso viene consegnata una speciale cartolina-gioco con una piccola sfida: scegliere un ritratto, osservarne attentamente i dettagli e realizzare il proprio selfie con il passato, lasciandosi ispirare dalla posa, dallo sguardo, dall’espressione, dai gesti e dal carattere del personaggio rappresentato. Non si tratta solo di imitare un’immagine, ma di entrare in dialogo con l’opera, cogliendone il linguaggio del corpo e la capacità di raccontare una personalità.

Le fotografie possono essere inviate agli indirizzi mail dei due musei: biglietteriafrugone@comune.genova.it e biglietteriagam@comune.genova.it  per diventare parte di una raccolta di ritratti contemporanei ispirati alle opere delle collezioni: tanti volti diversi per raccontare i modi in cui oggi scegliamo di rappresentarci.

.

Informazioni

  • L’iniziativa è compresa nel biglietto di ingresso, non richiede prenotazione ed è aperta ad adulti, giovani e famiglie.
  • Tel: 10.5574723, 010.5575248

Allegati:

Información útil

Clock

Timetables:

Orari di apertura dei singoli Musei