Visite guidate alle camelie secolari di Villa Durazzo Pallavicini
Nel passaggio verso la primavera, il Parco Villa Durazzo Pallavicini torna a essere protagonista con la fioritura delle sue celebri camelie secolari.
Dal 21 febbraio al 5 aprile, il pubblico è invitato a scoprire il suggestivo viale delle camelie, uno dei più importanti d'Europa e il più antico e sviluppato d'Italia, incastonato nello scenografico parco ottocentesco di Genova Pegli.
Il camelieto
Nato nel 1856, il camelieto custodisce 150 esemplari di Camelia japonica che superano i sei metri d'altezza, offrendo uno spettacolo botanico di straordinaria continuità nel tempo. Accanto alle piante storiche, grazie ai fondi PNRR, sono stati messi a dimora nuovi esemplari di Camelia reticulata, alcune anche profumate, che arricchiscono il percorso con nuove sfumature e varietà.
Il risultato è un dialogo armonioso tra memoria e rinnovamento, in cui colori, forme e profumi raccontano l'eleganza di un fiore amatissimo nell'Ottocento.
Informazioni
Per tutta la durata della fioritura, ogni fine settimana alle 14:30 sono previste visite guidate su prenotazione, pensate per accompagnare i visitatori ala scoperta della storia del parco e dei segreti delle camelie.
Resta comunque possibile accedere al parco anche con ingresso individuale. Inoltre, da sabato 28 febbraio il Parco inaugura ufficialmente la stagione 2026, aprendo al pubblico tutti i giorni (escluso il lunedì).
Tutte le informazioni e le modalità di visita sono disponibili sul sito ufficiale di Villa Durazzo Pallavicini.
Información útil
Timetables:
Tutti i week end dal 21 febbraio al 5 aprile alle 14.30