Pasar al contenido principal

Mensaje de estado

509+307
Galata Museo del Mare
Calendary Dal 05-02-2026 al 05-03-2026

Cucire il mondo

Il Galata Museo del Mare presenta “Cucire il mondo”, una mostra di Luigi Dellatorre che invita a riflettere sul futuro dell’umanità e del pianeta attraverso il linguaggio simbolico dell’arte contemporanea.


Un progetto che nasce dalle inquietudini del presente e affronta temi urgenti come le migrazioni, i conflitti, le disuguaglianze, i cambiamenti climatici e la responsabilità collettiva.

In esposizione circa 20–30 opere, prevalentemente arazzi realizzati su tela jeans, in cui l’artista trasforma l’atto del cucire in una potente metafora di connessione, relazione e possibilità di cambiamento. Al centro della mostra vi è l’atto del cucire, gesto umile e quotidiano che diventa azione simbolica capace di unire ciò che è separato. Le cuciture, realizzate volutamente con punti a zig-zag, raccontano la complessità del presente e le difficoltà di ricucire un mondo frammentato, trasformando il filo in strumento di riflessione etica e sociale. Le opere non sono rappresentazioni cartografiche del globo terrestre, ma astrazioni poetiche che invitano a pensare il pianeta come un unico grande tessuto interconnesso. Le mappe assumono forme mutevoli: talvolta evocano un’unità originaria, talvolta una deriva instabile, restituendo un mondo problematico e in continuo mutamento.

La tela jeans come pelle del mondo Elemento distintivo del progetto è l’uso della tela jeans, materiale universale e fortemente simbolico: nato come tessuto da lavoro, divenuto nel tempo emblema di libertà e oggi presente in ogni parte del mondo. Il suo colore blu richiama il mare, il cielo e la Terra vista dallo spazio, trasformandosi in una “pelle del mondo” condivisa e fragile. All’interno delle opere compaiono anche gli otto colori che generano tutte le bandiere degli Stati, a sottolineare la necessità di superare confini e divisioni in nome di un bene comune superiore e di nuove forme di cooperazione tra i popoli.

In Cucire il mondo, l’arte di Luigi Dellatorre si inserisce nel percorso culturale del Galata Museo del Mare, che racconta il mare come spazio di passaggio, relazione e memoria. Le opere ampliano questo racconto, invitando a riflettere sulle connessioni globali, sulle migrazioni e sul ruolo dell’umanità nel costruire un futuro fondato sulla cooperazione e sul rispetto.

Informazioni utili

Inaugurazione Giovedì 5 febbraio – Ingresso libero

 Galleria delle Esposizioni – Galata Museo del Mare, Genova

Durante l’inaugurazione la mostra sarà visitabile gratuitamente. 

Dal 6 febbraio al 5 marzo,  “Cucire il mondo” sarà visitabile negli orari di apertura del museo all’interno della Galleria delle Esposizioni, inclusa nel biglietto d’ingresso al museo.

Información útil

Clock

Timetables:

Inaugurazione giovedì 5 febbraio, ore 18:00