Il Mediterraneo, mare matematico. Con Piergiorgio Odifreddi
Un viaggio nel mare della matematica, con punto nave sul Mediterraneo. “Il mare al centro”, la rassegna ideata da Sergio Maifredi per Ports of Genoa – Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, prosegue nella Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio (via della Mercanzia, Genova) con il matematico, logico e saggista Piergiorgio Odifreddi, protagonista de “Il Mediterraneo, mare matematico”. La storia della matematica antica si può raccontare come una metaforica crociera, che attracca in vari luoghi del Mediterraneo. La prima tappa ci porta in Egitto, dove fu inventata la geometria per delimitare i campi attorno al Nilo, e dove furono costruite le piramidi. La seconda tappa attracca a Mileto, patria di Talete, il cui famoso teorema gli permise di misurare appunto l'altezza delle piramidi. La terza tappa è Crotone, sede della scuola di Pitagora: da lì arrivano il suo ancor più famoso teorema, e la scoperta della sezione aurea e del dodecaedro. La quarta tappa ci riporta in Egitto, ad Alessandria, dove aveva sede la grande scuola di Euclide. La quinta tappa fa scalo a Siracusa, patria del più grande matematico dell'antichità: Archimede. E l'ultima tappa ci sbarca in Spagna, per permetterci di arrivare a Granada e ammirare le piastrellazioni matematiche dell'Alhambra.
L’incontro, dopo l’assiriologo Franco D’Agostino e il giornalista Massimo Minella, fa parte della rassegna “Il mare al centro”, che di appuntamento in appuntamento sviluppa un ragionamento sulla ricchezza della cultura fiorita sulle sponde del Mediterraneo, un flusso virtuoso di cui Genova è stato un perno. Le radici comuni si ritrovano sui libri e uniscono i popoli, mentre le nazioni si scontrano sul campo di battaglia. La rassegna è un racconto che attraversa tre millenni, ponendo il Mediterraneo come luogo cardine della cultura occidentale nel passato e nel presente. Con il ruolo preminente di Genova, città che nel Mediterraneo ha sempre avuto un ruolo da protagonista, punto di riferimento, di guida e d’avanguardia.
L’ingresso agli appuntamenti è libero con prenotazione obbligatoria a info@teatropubblicoligure.it o al numero whatsapp 351 4472182 con orario di risposta dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.
Informazioni a questo link e www.portsofgenoa.com
“Il mare al centro” prosegue con Giuseppe Cederna e “Un racconto mediterraneo” (29 gennaio), Marco Ramazzotti e “I popoli del mare e il Fenici” (19 febbraio), Loredana Sist e “L’Egitto e i due mari” (19 marzo), Sergio Maifredi e “Ulisse, Enea, le rotte sulla scia di Omero” (26 marzo).
BIOGRAFIA
Piergiorgio Odifreddi (1950) ha studiato matematica in Italia, Stati Uniti e Unione Sovietica, insegnato logica matematica presso l'Università di Torino e la Cornell University (Usa), e collaborato con La Stampa, Repubblica e Le Scienze. Nel 2011 ha vinto il Premio Galileo per la divulgazione scientifica. I suoi libri divulgativi più noti sono Le menzogne di Ulisse (2004) sulla logica, C'è spazio per tutti (2010) sulla geometria, e Il museo dei numeri (2013) sull'aritmetica. È autore di best-seller che hanno diviso i lettori tra ammiratori e detrattori, quali Il Vangelo secondo la Scienza (1999), Il matematico impertinente (2005), Perché non possiamo essere cristiani (2007), Il dizionario della stupidità (2016) e La democrazia non esiste (2018). Ha discusso per nove anni di fede e ragione con Benedetto XVI, pubblicando con il papa emerito Caro papa teologo, caro matematico ateo (2013) e In cammino alla ricerca della verità (2022). I suoi ultimi libri scientifici sono Il Dio della logica (Longanesi, 2018), Il genio delle donne (Rizzoli, 2019), Ritratti dell’infinito (Rizzoli, 2020), Sorella scimmia, fratello verme (Rizzoli, 2021) e Lampi di genio (De Agostini, 2023). Per Raffaello Cortina ha pubblicato Il computer di Dio (2000), La repubblica dei numeri (2002), Pillole matematiche (2022), A piccole dosi (2023), C'è del marcio in occidente (2024) e Incontri ravvicinati tra le due culture (2025).
Información útil
Timetables:
Ore 17:00