Attività per famiglie alla Lanterna di Genova. Periodo febbraio-maggio
Il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova propone saltuariamente, nei fine settimana, attività dedicate alle famiglie: percorsi interessanti sia per i piccoli, che sono i primi destinatari, che per i grandi, che possono comunque imparare qualcosa sul Faro, il porto e la storia cittadina.
Le iniziative in programma
Domenica 8 febbraio – PENTOLACCIA ALLA LANTERNA!
Una visita dedicata ai più piccoli, ma interessante anche per i grandi, dedicata alle curiosità sul Faro e alla storia di ciò che la circonda… Le mura, la porta ottocentesca, le fortificazioni che oggi ospitano il museo, raccontati attraverso aneddoti e leggende. Al termine, i bambini si alternano per cercare di espugnare la pentolaccia, che lascerà a tutti un dolce ricordo del Carnevale al Faro. I partecipanti sono invitati a venire in maschera.
Domenica 15 febbraio – ILLUMINO MA NON SPRECO
In occasione della Giornata Nazionale per il Risparmio energetico e gli Stili di vita sostenibili (16 febbraio), un’attività, adatta a tutta la famiglia, per scoprire aspetti inediti del Faro simbolo della città: come la sua luce ha iniziato a rischiarare le notti, come si è trasformata nel corso dei secoli... fino ad arrivare all’attuale sorgente luminosa, che coniuga potenza ed attenzione alle risorse ambientali.
Domenica 15 marzo – PAPA’, ANDIAMO ALLA LANTERNA!
Un pomeriggio speciale, per scoprire la secolare storia della Lanterna in modo divertente e giocoso, ammirare la città dall’alto e festeggiare, con qualche giorno di anticipo, tutti i papà. Dopo una fantasiosa introduzione in rima, racconti illustrati e curiosità su Genova e il suo porto intrattengono le famiglie lungo tutto il percorso museale. Nel parco ai piedi del faro è il momento di scattarsi delle dolci foto a tema. I bimbi ricevono uno speciale biglietto da completare e regalare al papà, come ricordo della giornata.
Domenica 22 marzo – LANTERNA… A PEZZI
Nel parco ai piedi del faro, fra l’antica porta di accesso al porto, le feritoie della fortezza e gli alberi, si nascondono tanti… pezzi di Lanterna, o meglio della sua storia, iniziata quasi nove secoli fa. Grandi e piccoli si divertono a scovarli, per poi ricomporli e scoprire segreti e curiosità su Genova e sul suo simbolo. Salutiamo l’arrivo della primavera trascorrendo un pomeriggio all’aperto, con un gioco che saprà coinvolgere davvero tutti, prima di salire ad ammirare la città dalla terrazza panoramica.
Sabato 4 aprile – UOVA COSMICHE
E’ la vigilia di Pasqua! E se la visita alla Lanterna fosse anche l’occasione per colorare le uova e creare delle decorazioni uniche? Ispirati dalla Giornata Internazionale dei Viaggi dell’Uomo nello Spazio, che si celebra il 12 aprile, immaginiamo di trasferire sulle uova le notti stellate che il Faro rischiara da quasi nove secoli… liberiamo la fantasia, aggiungendo galassie, pianeti e nebulose, ed ecco pronte le nostre uova cosmiche.
Lunedì 6 aprile (Pasquetta) – CACCIA ALLE UOVA ALLA LANTERNA
Un modo diverso di visitare il simbolo della città, calandosi nell’atmosfera pasquale e giocando tutti insieme ai piedi del Faro. La Lanterna accoglie i partecipanti raccontando una storia di fantasia che la vede protagonista; lungo la passeggiata osserviamo i segni del passato della Superba, per raggiungere il parco dove si tiene la caccia. I cespugli e gli alberi, ma anche le antiche pietre della fortezza, celano tante uova… quale squadra riuscirà a trovarne di più? Alla fine, il dolce premio sarà per tutti.
Domenica 10 maggio – MAMMA, ANDIAMO ALLA LANTERNA!
Un pomeriggio speciale, per scoprire la secolare storia della Lanterna in modo divertente e giocoso, ammirare la città dall’alto e festeggiare tutte le mamme nel giorno a loro dedicato. Dopo una fantasiosa introduzione in rima, racconti illustrati e curiosità su Genova e il suo porto intratterranno le famiglie lungo tutto il percorso museale. Nel parco ai piedi del faro, sarà il momento di scattarsi delle dolci foto a tema. I bimbi ricevono uno speciale biglietto da completare e regalare alla mamma, come ricordo della giornata.
Domenica 17 (o 24) maggio – LANTERNA… A PEZZI!
Nel parco ai piedi del faro, fra l’antica porta di accesso al porto, le feritoie della fortezza e gli alberi, si nascondono tanti pezzi di Lanterna, o meglio della sua storia, iniziata quasi nove secoli fa. Grandi e piccoli si divertono a scovarli, per poi ricomporli e scoprire segreti e curiosità su Genova e sul suo simbolo. Approfittiamo della giornata primaverile per trascorrere un pomeriggio all’aperto, con un gioco che sa coinvolgere davvero tutti, prima di salire ad ammirare la città dalla terrazza panoramica.
Ritrovo: ore 15.00 presso l’ingresso del Museo della Lanterna.
(L’area, fino al 28 febbraio 2026, è interessata dai lavori per la realizzazione del tunnel sub-portuale: l’accesso avviene esclusivamente tramite navetta dedicata, in partenza ogni circa 20 minuti da Piazzale San Benigno).
Prenotazione obbligatoria (posti limitati):
Scrivi a laboratori@lanternadigenova.it entro le ore 10:00 del sabato precedente l’attività, indicando:
- nome e cognome
- numero di adulti e bambini
- recapito telefonico
Attività gratuita, inclusa nel biglietto d’ingresso se dovuto.
Información útil
Timetables:
Ore 15:00