Pasar al contenido principal

Mensaje de estado

306+315

Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio 2026

Basilico
Calendary Il 21-03-2026

Genova si prepara a riconquistare la scena gastronomica internazionale con l’XI edizione del Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio, in programma sabato 21 marzo 2026 nel prestigioso Salone del Gran Consiglio di Palazzo Ducale. Un appuntamento che, ogni due anni, richiama nel cuore della Superba concorrenti, curiosi e appassionati provenienti da tutto il mondo.

Saranno cento i "pestaioli" a contendersi il titolo mondiale, armati di mortaio e pestello, in una gara che celebra la cultura gastronomica ligure. Ma il campionato è solo il fulcro di un programma molto più ampio, che abbraccia tutta la città con iniziative culturali, visite guidate, attività per famiglie, percorsi dedicati all’artigianato e agli storici palazzi dei Rolli.
Immancabili anche i “Pestelli genovesi”, biscotti salati dal gusto al basilico creati da esperti nutrizionisti.

Il giorno precedente al Campionato, venerdì 20 marzo, la sala conferenze della Regione Liguria ospiterà letture, conversazioni e lezioni last minute per concorrenti e giovani curiosi di imparare l’arte del mortaio.

Il gran finale sarà affidato al tradizionale Pesto Party, in cui i ristoratori di Genova Gourmet proporranno interpretazioni e delizie della cucina ligure per celebrare la conclusione della competizione.

Programma in aggiornamento 

Pesto da leggere: premio letterario dedicato alle pubblicazioni sulla cucina italiana e internazionale e alla saggistica enogastronomica, in memoria del giornalista Pietro Cheli, giornalista culturale genovese e storico giudice del Campionato

Fumetti al Pesto: concorso per giovani illustratori  organizzato da Genoa Comics Academy

Mostra degli antichi mortai delle famiglie genovesi e dei “mortai della pace”

Visita alle botteghe dell’artigianato artistico nel Centro Storico

Pesto&Rolli: percorso tematico alla scoperta di alcuni palazzi storici

Campionato dedicato ai più piccoli, a cura del Consorzio del Basilico Genovese DOP

Esibizione del Coro Lollipop, che inaugurerà ufficialmente l’evento con l’inno del Campionato

Nel Salone del Minor Consiglio, spazi divulgativi dedicati alle DOP liguri e allo scaffale dei “pesti sbagliati”, oltre al corner “Pesto Talk”, aperto a interventi e testimonianze

Presentazione della ricerca dell’IIT dedicata a portare il pesto nello spazio: “Odissea del Basilico”

“Beato Tè”, progetto che esplora nuovi abbinamenti tra pesto e tè

Tornano anche i “Pestelli genovesi”, biscotti salati dal gusto al basilico creati da esperti nutrizionisti.

Fuori campionato, invece, ci sarà, la settimana dei ristoratori liguri e il concorso “Miglior vetrina” dedicato ai negozi cittadini. 

Información útil