Pasar al contenido principal

Un invito per le feste

PALAZZO BIANCO Via Garibaldi
Calendary Dal 28-12-2025 al 04-01-2026

In occasione delle festività natalizie 2025, domenica 28 dicembre 2025 e domenica 4 gennaio 2026 alle ore 15:00, appuntamento con Un invito per le feste”, una inedita visita per adulti a Palazzo Rosso, Musei di Strada Nuova, a cura dei Servizi Educativi di Solidarietà e Lavoro, che si articolerà su tre “livelli” di racconto.  

Si ha la possibilità di scoprire gli appartamenti della famiglia Brignole-Sale, concentrandosi sul racconto di Palazzo Rosso quale dimora storica costruita dai fratelli Ridolfo e Gio Francesco nella seconda metà del 600 ed abitata dalla stessa famiglia per circa due secoli fino all’ultima erede Maria, Duchessa di Galliera. Muoversi tra i piani di questa lussuosa residenza sarà come viaggiare nel tempo scoprendo come cambiano appartamenti e stili nel 600, 700 e 800.

La famiglia Brignole-Sale è il focus del “secondo livello” del racconto, che farà apprezzare le storie di alcuni membri di spicco di questa nobile e rispettata famiglia genovese. Verrà raccontato del marchese Anton Giulio I Brignole-Sale, il primo a portare il doppio cognome e a garantire alla famiglia un posto all’interno della nobiltà cittadina. Colui che visse molte vite: ambasciatore, scrittore e uomo di fede. Si farà la conoscenza anche del suo omonimo nipote, Anton Giulio II, che fu uno dei più illustri ambasciatori della Repubblica di Genova. Ebbe l’opportunità di frequentare i salotti della reggia del Re Sole, Versailles, ed importò il gusto francese nel mezzanino di Palazzo Rosso, da lui trasformato in appartamento privato.

Non fu l’unico Brignole-Sale a subire il fascino della Francia, poiché l’ultima erede, Maria sceglierà proprio Parigi come sua seconda casa. Verrà raccontato anche di lei, del suo trasferimento all’Hotel del Matignon, della sua complessa storia familiare e dei suoi grandi doni di cui Genova continua a godere tutt’oggi.

Il racconto della famiglia Brignole-Sale si articola nel corso dei secoli e ciò permette di approfondire l’ultimo focus del racconto: le diverse tradizioni delle festività natalizie e di come la festa più attesa dell’anno si sia evoluta nel corso della storia, immaginando come le diverse generazioni di Brignole-Sale possano aver celebrato questo giorno così speciale.

Informazioni

Per chi lo desidera, è possibile acquistare il biglietto di ingresso e dell’attività direttamente in biglietteria il giorno dell’evento (fino ad esaurimento dei posti).

È consigliata la prenotazione ai seguenti link:

  1. Prenotazione visita del 28 dicembre
  2. Prenotazione visita del 4 gennaio

Costo: visita 6 € + biglietto d’ingresso al museo (la tariffa prevista è quella vigente nella giornata di svolgimento dell’evento).
Contatti: telefono; email 

Información útil

Clock

Timetables:

15:00